Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da claudio »

Vi segnalo un pregevole documentario realizzato dalla pregiata ditta Scrollavezza&Zanre dedicato interamente ad uno dei violini più famosi e antichi di Stradivari: il Toscano realizzato nel 1690. Si racconta la storia del violino, degli esami con apparecchi scientifici a cui è stato sottoposto, ma soprattutto si ha occasione di potere ascoltare la sua voce grazie alla bravura di Fabio Biondi.
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da Giuseppe45 »

Grazie Claudio per averci fatto condividere la bellezza di questo straordinario strumento e soprattutto la voce inebriante di indiscussa qualità che non sazia mai. Complimenti Claudio e ancora grazie!
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da lorenzo fossati »

la cosa che mi è piaciuta di più è la considerazione che viene fatta al riguardo del fatto che il maestro si metteva sempre in discussione, sempre pronto a "rinnovare" le proprie idee. cosa importante se non fondamentale per la crescita di ognuno di noi poveri esseri umani. forse è per questo che tutto gira male, oggi peggio che in passato! tutti fatti con lo stampino, dalla scuola materna in su!

considerazione personale, il suono del bello strumento mi sembra difficile da assimilare così suonato in una sala parecchio riverberata
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re: Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da robinwood »

strumento davvero molto bello e incredibilmente conservato (forse un pò troppo, non credo sia lo stesso caso del famigerato messiah però).

p.s.
anche per me questo tipo di registrazioni non sono molto gradevoli, nonostante l'indiscussa e magistrale bravura del violinista, credo annullino quasi del tutto la pressocchè infinita gamma di colori e sfumature che che il Suono degli Strumenti antichi dovrebbe possedere, o almeno ci si aspetterebbe (come per le Vernici). Lo stesso effetto me lo ha dato ascoltare la viola Mac Donald.sarà proprio una scelta dei tempi.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da davidesora »

robinwood ha scritto: martedì 12 settembre 2017, 11:42 strumento davvero molto bello e incredibilmente conservato (forse un pò troppo, non credo sia lo stesso caso del famigerato messiah però).
Beh dai, nel caso del Toscano i segni dell'usura sono piuttosto evidenti, basta guardare i bordi che hanno perso tutta la vernice, quella mancante dalle tavole, i segni pesanti del ponticello ecc.
Intravedo nel tuo "forse un po' troppo" una velata insinuazione sull'eventuale originalità dello strumento, ma in questo caso credo sia uno dei più documentati come passaggi direttamente dal laboratorio di stradivari fino agli ultimi utilizzatori, come chiaramente menzionato anche nel video.
Va bè che di stradivari ce ne sono troppi in giro, ma mettere sempre in dubbio l'originalità mi sembra sia diventata un po' una moda...... :)
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re: Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da robinwood »

Non volevo essere né polemico né alla moda.Devo aver preso troppo alla lettera il commento del M°Biondi che nel video ne parla come di uno Strumento così in perfetto stato che sembra essere stato costruito da un paio di giorni.
(i segni di usura in foto li avevo visti anch'io). In ogni caso per me non sono quelli a determinare l'originalità, nel caso del messiah non è certo la loro assenza ad avermi colpito.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Documentario sul "Toscano" 1690 di Stradivari.

Messaggio da Arca »

Bellissimo documentario! Grazie per averlo postato.
Alessandro Mattei
Rispondi