La mia forma PG

Suonare e costruire i violini
Gabriele57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 22:18

La mia forma PG

Messaggio da Gabriele57 »

Buonasera,
mi sono iscritto pochi giorni fa e come primo "esercizio" ho pensato di disegnare la forma PG (con un CAD) seguendo le preziosi indicazioni che ho reperito nel forum. Le misure che ho ricavato sono esattamente le stesse di quelle suggerite fatta eccezione per l'altezza che mi risulta di 349,8 mm anzichè 348. Se schiaccio la forma in corrispondenza dello zocchetto inferiore nel raccordo si genera uno spigolo....
Inoltre Claudio mi suggerisce che le curve superiori delle CC hanno raggio troppo stretto e in fase di piegatura si romperanno. Il rimedio sarebbe quello di allargare il raggio proiettando verso l'esterno le punte (si allungherebbe però il segmento che passa per E .....)
Voi cosa mi consigliate? Ogni suggerimento sarà per me preziosissimo!
Grazie a tutti!!!!!.
Gabriele
Allego il file pdf della mia PG
Allegati
Forma_PG_1.7z
(4.26 KiB) Scaricato 134 volte
Gabriele57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 22:18

Re: La mia forma PG

Messaggio da Gabriele57 »

Chiedo scusa, ma volevo inserire il mio intervento nel forum "la Forma PG disegnata con Geogebra".
purtroppo non sono ancora molto esperto....
Gabriele
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da davidesora »

Il file non si apre, almeno io non ci riesco.
Gabriele57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 22:18

Re: La mia forma PG

Messaggio da Gabriele57 »

ho inserito il file zippato perchè i pdf non si inseriscono.
Bisogna prima decomprimerlo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe inserire il file in un formato di compressione più diffuso, tipo .zip, in modo che possa essere aperto dalla maggior parte dei programmi. 7zip permette la compressione in .zip.
andante con fuoco
Gabriele57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 22:18

Re: La mia forma PG

Messaggio da Gabriele57 »

Provvedo.... il file adesso è in formato .zip
Saluti a tutti
Allegati
Forma_PG_1.zip
(4.46 KiB) Scaricato 101 volte
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: La mia forma PG

Messaggio da gelido »

claudio ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 13:05 Bisognerebbe inserire il file in un formato di compressione più diffuso, tipo .zip, in modo che possa essere aperto dalla maggior parte dei programmi.
Non credo. 7z è uno dei migliori e più diffusi compatta-scompattatori esistenti. Su SOURCEFORGE questa settimana registra un download superiore a 19.850...
Ottimo anche per file immagine ISO. Lo ZIP è perlopiù conosciuto su sistemi WINDOWS dove è anche integrato nello SO. Usare 7z per una compatibilità quasi globale.

www.7-zip.org
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da claudio »

Non mi hai capito bene: la maggior parte degli utenti pc non sa nemmeno cosa sia 7zip e l'estensione 7z, per questo motivo quando vi si trova davanti non sa più cosa fare. Io uso 7zip da moltissimi anni e lo trovo senz'altro il migliore, ma è una scelta personale.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da Ananasso »

ATTENZIONE: ERRATA CORRIGE
Nel mio 'tutorial', nel quale ho decodificato la costruzione della PG con GeoGebra fatta da Claudio, ho commesso un errore grave (me ne accorgo con qualche anno di ritardo!).
Il punto U2 è stato tracciato sulla verticale C1' anziché C1. Quindi va corretta la posizione di U2. Ne consegue che il punto W2 si sposta e cambia il raggio di curvatura nel tratto D3-W2.
Inoltre, ed è la cosa più importante, cambia il raggio di curvatura dell'arco W2-Z1 (quello sotto la punta superiore) che è di 14.5 mm anziché 10.6 mm.
Inoltre manca l'indicazione di come raccordare in corrispondenza dei tasselli superiore e inferiore: qui il compasso va centrato nel punto E, con raggio opportuno diverso nei due casi.
Sono decisamente dispiaciuto e arrabbiato, e mi scuso con chi ha usato il tutorial.
Gabriele57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 22:18

Re: La mia forma PG

Messaggio da Gabriele57 »

Ananasso io invece devo ringraziarti e farti i complimenti perchè ho costruito la mia forma PG seguendo il tuo tutorial!! Ora correggendo il raggio di curvatura dell'arco W2-Z1 le curve superiori delle CC avranno un raggio maggiore, come deve essere. Sto correggendo un paio di ulteriori errori che ho commesso e tutto dovrebbe essere a posto.
Grazie di nuovo ananasso senza il tuo tutorial non sarei riuscito!!!
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da Ananasso »

Gabriele, il lavoro vero l'ha fatto Claudio, io ho solo raccolto le indicazioni strettamente necessarie per disegnare con riga e compasso, nel mio caso direttamente su legno, la PG. Ne ho fatte più d'una di forme; un paio le ho modificate. Ora sono tornato alla PG originale.
Buon lavoro!
Gabriele57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 22:18

Re: La mia forma PG

Messaggio da Gabriele57 »

Grazie Claudio!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da claudio »

Ananasso ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 22:27 ATTENZIONE: ERRATA CORRIGE
Nel mio 'tutorial', nel quale ho decodificato la costruzione della PG con GeoGebra fatta da Claudio, ho commesso un errore grave (me ne accorgo con qualche anno di ritardo!).
Il punto U2 è stato tracciato sulla verticale C1' anziché C1. Quindi va corretta la posizione di U2. Ne consegue che il punto W2 si sposta e cambia il raggio di curvatura nel tratto D3-W2.
Inoltre, ed è la cosa più importante, cambia il raggio di curvatura dell'arco W2-Z1 (quello sotto la punta superiore) che è di 14.5 mm anziché 10.6 mm.
Inoltre manca l'indicazione di come raccordare in corrispondenza dei tasselli superiore e inferiore: qui il compasso va centrato nel punto E, con raggio opportuno diverso nei due casi.
Sono decisamente dispiaciuto e arrabbiato, e mi scuso con chi ha usato il tutorial.
Non sono errori cosiddetti di "concetto", ma credo sarebbe meglio aggiornare il tuo file e la discussione dedicata alla forma PG disegnata con Geogebra.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da Ananasso »

claudio ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 9:49 ....
Non sono errori cosiddetti di "concetto", ma credo sarebbe meglio aggiornare il tuo file e la discussione dedicata alla forma PG disegnata con Geogebra.
Va bene.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La mia forma PG

Messaggio da claudio »

In quanto alla gestione delle curve degli zocchetti superiore ed inferiore, il punto E rimane una soluzione attendibile, ma a seconda dei modelli e degli autori di riferimento, non è detto che tale punto coincida per le curve dei due zocchetti, anche in questo caso bisogna andare un pò a tentativi cercando di non formare eventuali "gobbe" o curve eccessivamente piatte.
Un ringraziamento all'autore del tutorial!
andante con fuoco
Rispondi