Arco rotto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Pietro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:25

Arco rotto

Messaggio da Pietro »

Salve a tutti, prima stavo studiando il picchiettato (studio 4 di kreutzer) e ad un certo punto mentre suonavo si è rotta la punta dell'archetto... Volevo sapere da cosa può essere stata causata la rottura (magari sono stato troppo violento? Crini troppo tesi?) e se vale la pena di farlo riparare o è un'operazione troppo costosa per il valore dell'archetto... Potete schiarirmi le idee?
Questo sono le foto che sono riuscito a fare:
https://drive.google.com/folderview?id= ... XlJT3A4bjg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Arco rotto

Messaggio da claudio »

Purtroppo gli archi a volte si rompono anche senza urti o cadute, la punta è la zona più critica perchè la fibra si presenta proprio come un invito a rottura. Si può riparare, ma bisogna tenere conto del valore dell'arco, se si aggira attorno ai 100/200 euro forse è meglio ricomprarlo nuovo. Oppure se l'arco è stato acquistato da poco tempo si può tentare una riparazione o una sostituzione in garanzia.
andante con fuoco
Pietro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:25

Re: Arco rotto

Messaggio da Pietro »

Grazie mille per la pronta risposta, appena posso lo faccio vedere al liutaio e vediamo che si può fare..
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Arco rotto

Messaggio da Arca »

Secondo me in questi casi l'importante è non prendere iniziative personali, cioè non provare a incollarlo da solo.
Alessandro Mattei
Pietro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:25

Re: Arco rotto

Messaggio da Pietro »

Sisi alla fine l'ho fatto vedere ed è saltato fuori che c'è stato un errore nella fabbricazione dell'archetto, quindi non ho avuto ripercussioni dal punto di vista economico (per fortuna 😂)
Rispondi