Ebbene si...

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Ebbene si...

Messaggio da doublebass »

Sto costruendo un violino anch'io. Ho cominciato a Febbraio dello scorso anno, dopo essermi documentato leggendo il Sacconi e i quaderni di liuteria e guardando i video veramente illuminanti del maestro Davide Sora.
Mi sono poi iscritto a questo forum e ho "snasato" i numerosi argomenti per cercare risposte alle mille domande che vengono alla mente man mano che si procede con le attivita' di costruzione.
Questo per me e' un passatempo, di mestiere faccio l'ingegnere delle telecomunicazioni.
Ma, essendo diplomato in contrabbasso e avendo la moglie violinista, di strumenti ad arco in casa ce ne sono parecchi (abbiamo 4 violini, una viola, un violoncello e un contrabbasso : il violoncello me lo sono comprato recentemente per studiare un po' cosa puo' farci un contrabbassista, e devo dire che mi ci diverto parecchio).
Gli strumenti ad arco mi sono sempre piaciuti tantissimo, perche' sono oggetti "belli" che generano il bello, e cosi' penso che chi li crea e' un po' artista due volte.
Sono sempre stato incuriosito dal mestiere del liutaio che trovo, piu' di tanti altri oggigiorno, a misura d'uomo, e cosi' ho deciso di provare.
Mandero' nella sezione "Violino" un post con un po' di foto del mio primo lavoro (e dei miei errori...), che va a rilento perche' posso dedicargli solo pochi scampoli di tempo libero: al momento ho terminato fasce e controfasce, riccio e manico (tallone da rifinire), e ho completato filettatura (a cassa aperta) e bombatura di tavola e fondo.
Per adesso saluto tutti gli amici che partecipano al forum augurando un buon 2018.

Francesco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ebbene si...

Messaggio da claudio »

Benvenuto e buona permanenza nel forum del portale del violino.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Ebbene si...

Messaggio da violino7 »

Ben arrivato! Buon lavoro. :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Ebbene si...

Messaggio da Giuseppe45 »

Benvenuto e buon lavoro.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Ebbene si...

Messaggio da piase »

Ciao Francesco. Buona avventura!
Rispondi