Perché il La non mi suona?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Perché il La non mi suona?

Messaggio da Mauro Buffolo »

Approfitto per chiedervi il vostro consiglio sul perchè la corda La del violino, in quasi tutti quelli che ho fatto fino adesso (8) suona sempre meno bene delle altre corde: più nasale e più chiusa. ê un problema solo mio o la corda LA tende ad essere meno brillante?. Io sarei per la seconda ipotesi non solo per amor proprio ma anche lo deduco dal fatto che la WArshal, per esmpio, ha un paio di corde specifiche per il LA: Avantgarde e Russian style. lascio a voi decidere se vale la pena aprire un nuovo argomento o se la cosa si può liquidare qui in quattro e quattr'otto. Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da claudio »

Vale sempre la pena di aprire un nuovo argomento, quando si parla di suono :wink:
La corda La è in effetti una corda critica, ma in fondo nel violino tutte le corde lo sono: il Mi che non deve essere troppo penetrante o troppo chiuso, il Re che è il vero tallone d'Achille di ogni liutaio, il Sol spesso sopravvalutato e che predomina su tutte le altre corde. Insomma la questione non è facile. Posso però dirti con certezza, che sicuramente cambiare tipo di corda può aiutare ma non può risolvere un problema.

Il La è la corda che vibra in corrispondenza della posizione dell'anima sotto il ponticello, per questo è già abbastanza "frenata", se unitamente a ciò non si è fatto un accoppiamento decente tra tavola e fondo, se tavola e fondo non hanno sgusce e spessori decenti, se la catena anch'essa non è stata ben modellata e dimensionata, si può ben capire che quello sul La è solo il problema più emergente rispetto a potenziali altri.

Una buona seconda corda deve comunque suonare bene a prescindere dal tipo di corda usata.
andante con fuoco
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da Mauro Buffolo »

quindi si tratta di un problema non specifico in senso stetto alla risonanza della frequenza del LA ma di costruzione generale dello strumento. Capisco che se è così è difficile dare una risposta perchè appunto, il problema è di fondo :-((. Comunque ieri sera ho spostato l'anima un po' più all'esterno e devo dire sinceramente che il suono si è aperto in modo chiaramente percettibile.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da claudio »

No, è che non potendo vedere nulla dello strumento, le cause possono essere le più disparate, io ne citate solo alcune.
andante con fuoco
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da Mauro Buffolo »

dELLE FOTO NON CREDI SIANO SUFFICIENTI PER FARSI UN'IDEA, VERO?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da claudio »

No, dalle foto non si può giudicare il suono, le foto non suonano! però ci si può rendere conto di tante altre cose.
andante con fuoco
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da Mauro Buffolo »

Lo sospettavo. Magari se può interessare alla gente del forum provo a mandarvi una registrazione e qualche riferimento alle misure del violino. Non vorrei sembrare invadente con le mie questioni.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da claudio »

Se hai risolto in modo soddisfacente facendo una messa a punto dell'anima, puoi anche inviare le foto dello strumento.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da davidesora »

Mauro Buffolo ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018, 10:20 Comunque ieri sera ho spostato l'anima un po' più all'esterno e devo dire sinceramente che il suono si è aperto in modo chiaramente percettibile.
Spesso un La chiuso e poco brillante è causato da una insufficiente tensione dell'anima, negli strumenti nuovi può essere uno dei sintomi che indicano che è ora di sostituire la prima anima originale con una nuova più lunga. Però solitamente in questi casi è accompagnato anche da una perdita generale di definizione del suono.
Spostando all'esterno l'anima a causa dell'inclinazione delle bombature la tensione viene "ripristinata", ottenendo spesso dei miglioramenti in questo senso.
Ma è difficile (impossibile) teorizzare su argomenti di resa acustica perchè ogni strumento è diverso e ogni situazione andrebbe contestualizzata, le cause e gli effetti potrebbero essere svariati e spesso non prevedibili a tavolino.
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Perché il La non mi suona?

Messaggio da Mauro Buffolo »

Grazie per il consiglio. Proverò anche a mettere un'anima nuova e leggermente più lunga.
Rispondi