Vecchio violino con arco.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
PaSch
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 20:44

Vecchio violino con arco.

Messaggio da PaSch »

Salve a tutti, sono Paolo, 26 anni, violinista. Due settimane fa ho trovato un vecchio violino con una custodia ed un archetto in un mercatino di antiquariato, incuriosito dall'aspetto, dalla fattura, della vernice e dai piroli (chiaramente artigianali), li ho comprati per metterli a posto e suonarli. Il violino era sporchissimo, all'interno pieno di polvere che ho levato con del riso, delle incrostazioni attaccate sparse nella parte centrale del fondo di colorazione bianco-giallastra che ho grattato delicatamente via, esternamente incrostazioni di sporco che ho levato con il polish della Hill e piroli e mentoniera leggermente ammuffiti, anche essi puliti con polish Hill, nessuna etichetta o marchio, il ponticello che era sopra riporta marchiato a fuoco Enzo Arassi Milano, l'archetto invece ancora devo pulirlo, ci sono incrostazioni di pece e sporcizia varia, ha un marchio a fuoco consumato con scritto Tourte. Portati dal liutaio della mia zona (Napoli), per fare anima, ponticello e metterci una montatura nuova, mi ha riferito che il violino è d'autore, di buona fattura che ha legni e vernice ottimi e che i piroli sono artigianali in ulivo, l'archetto anche esso ha un ottimo legno, buona curva e che è montato argento (almeno quello che è rimasto della montatura) ma ha detto che è improbabile che sia davvero un Tourte, non ha saputo ricondurli a qualcuno e nel caso darmi una valutazione o dirmi altro e detto che devo rivolgermi a qualcuno esperto per avere qualche informazione in più. Ho pensato di chiedere a voi un parere su entrambi, se sono riconducibili a qualcuno o se secondo voi possono essere di valore. Ringrazio in anticipo tutti coloro che se ne interesseranno. Metto il link delle foto che ho fatto. Se servono altre foto, delle misure o altre informazioni sono pronto a darle, saluti, Paolo.


https://imgur.com/a/N6qLz
PaSch
Rispondi