I video di Davide Sora - Liutaio

Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

fix62 ha scritto:Ciao Davide, interessanti e istruttivi in tuoi video sulla costruzione!!!!!
Hai in programma di postarne altri, per esempio sulla lavorazione di tavola e fondo ????? Ho visto il tuo interessante spessimetro a battimento, lo usi combinato con lo spessimetro micrometrico o no ? Utilizzi anche per tracciare gli spessori, quello che é conosciuto come ''compasso di sacconi''?
Grazie per i tuoi suggerimenti!!!
Ciao e grazie.

Sto giusto facendo le riprese della lavorazione e finitura delle bombature di fondo e tavola, appena riesco farò il montaggio e li pubblicherò, ma è un sacco di materiale e credo ci vorrà un po' di tempo......

Si, uso anche lo spessimetro decimale per verificare gli spessori e per rilevare le misure finali, quello a battimento lo uso principalmente in fase di sgrossatura.
Uso anche qualcosa di simile al "compasso di Sacconi" per tracciare le aree degli spessori : quello originale lo trovavo abbastanza scomodo e inutilizzabile, così mi sono fatto questo :

Immagine
Immagine

Doveva essere solo un prototipo, ma poi è rimasto quello definitivo.
La matita sta ferma e la vite (che è avvitata nel legno) si regola sbloccando i due dadi che servono a bloccarla in posizione.
C'è un piccolo dischetto di cuoio incollato sulla punta della vite per permettere lo scorrimento senza rovinare l'esterno delle tavole.

E' un'attrezzo utile ma non indispensabile, io ne ho fatto a meno per un sacco di anni, ma da quando l'ho fatto devo dire che non resta inutilizzato.

Davide
fix62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 0:00

Messaggio da fix62 »

Grazie per le dritte !!!!! Ai prossimi video
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: I video di Davide Sora - Liutaio

Messaggio da Nico09 »

Con questo attrezzo si mette in evidenza la curva di livello dopo aver fatto le bombature, per vedere come viene?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: I video di Davide Sora - Liutaio

Messaggio da davidesora »

Nico09 ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 22:13 Con questo attrezzo si mette in evidenza la curva di livello dopo aver fatto le bombature, per vedere come viene?
No, serve per fare gli spessori quando si scava l'interno, la matita andrà a segnare i punti di spessore equivalente a quello impostato sull'attrezzo, all'interno Delle tavole.
Quelli per le curve di livello li puoi vedere nei video sulla bombatura.
Rispondi