Proporzioni colla

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

Buonasera a tutti.
Finalmente a breve incollerò le fasce del mio primo violino ma ho un problema con le proporzioni della colla/acqua.
Ho recentemente acquistato un sacchetto di colla d'ossa (colla forte o da falegname) presso un negozio di articoli per restauro e nella confezione compare la scritta: "proporzioni 1:7". Ho dunque preparato tre contenitori per i vari test con le seguenti proporzioni: 1/3 - 1/5 - 1/7 (1=colla - 3/5/7= acqua) . Ma per incollare le fasce del violino (con le proporzioni indicate) la suddetta colla "forte" rimane sempre troppo liquida, poco viscosa e non appiccica una mazza. Oltretutto essendo così liquida imbarca notevolmente i fragili listelli di legno usati come tester (assorbimento eccessivo). Ho verificato la temperatura e sono sempre stato tra i 60/70° non di più... possibile che debba utilizzare una proporzione di 1:1?

:cry:

Sono disperato... scherzo, però l'unica cosa che mi viene in mente è quella di invertire le proporzioni ovvero 3/5/7 di colla e 1 di acqua.
Potete darmi qualche consiglio oltre a quello di cambiare colla?? :)

Grazie a tutte le anime pie che mi daranno supporto.

Andrea
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Proporzioni colla

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe avere qualche foto della colla e della sua etichetta, se presente, per farsi un'idea. In genere le proporzioni di 1:3 dovrebbero essere più che sufficienti per qualsiasi colla di questo genere.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

Ciao Claudio,
purtroppo ho buttato la confezione in plastica per metter la colla in un contenitore di vetro. Ho comunque recuperato le info dal sito del venditore (allego sia la foto della colla che le istruzioni sulla preparazione)... anche in proporzione 1:3 rimane poco appiccicosa. proverò in proporzione 1:1 a questo punto.

https://imageshack.com/i/pmSFCG6Wp
https://imageshack.com/i/pnwvpn3Uj
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Proporzioni colla

Messaggio da davidesora »

Le proporzioni le hai fatte in peso o in volume? Io ne uso una simile (all'apparenza) e a 1:4 è molto densa (la uso per le giunte) 1:5 per incastro e catena (abbastanza densa) e da 1:6 in su (fatta a occhio) per fasce e altri incollaggi. Proporzioni rigorosamente in peso e non in volume (grammi di colla e grammi di acqua) se non si specifica questo ogni confronto è vano.
Ma ogni colla può essere diversa e può necessitare di diverse quantità di acqua.
I listelli di prova si imbarcheranno sempre perchè la colla contiene acqua e viene sempre assorbita dal legno.
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

Ciao Davide! :ciao2:
Le proporzioni le ho fatte in volume...ho utilizzato un misurino simile a quello che si impega per il dosaggio delle medicine. Domani proverò ancora le proporzioni 1:1 e 1:2 in volume (ho già preparato altri due mini contenitori) e se non ottengo il risultato sperato (molto probabile) proverò in unità di peso.

La mia in proporzioni 1:5 o 1:7 sembra semplicemente acqua sporca, non è per nulla densa o mediodensa... :hum:

in alternativa farò un acquisto sul sito "kremer"
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Proporzioni colla

Messaggio da davidesora »

Dove hai comprato questa colla?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Proporzioni colla

Messaggio da claudio »

Dalle foto non sembra male, ha un buon colore ed è semitrasparente. Non credo però che il dosaggio in volume sia l'ideale perchè tra le perline c'è troppa aria. Oltre ai dosaggi consigliati da Davide prova anche a prendere una dose di colla e poi acqua a sufficienza a coprirla, lascia in ammollo qualche ora e poi usala.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

davidesora ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:57 Dove hai comprato questa colla?
Ho acquistato la colla in questo negozio https://www.sinopiarestauro.it/leganti- ... -1-kg.html
Questa mattina proverò entrambe le soluzioni... anche se l'idea di coprire la colla con acqua a sufficienza non mi da delle reali proporzioni per dei dosaggi futuri... però devo comunque sperimentare e capire.

Il prossimo mese farò un giro a Cremona per visitare il Museo del violino e già che ci sono farò un salto anche da CremonaTools :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Proporzioni colla

Messaggio da claudio »

Cremonatools, sebbene in genere abbia prodotti ottimi, non è garanzia di nulla, come del resto si può trovare ottima colla nei posti più inaspettati. Per la mia esperienza non ho mai trovato una colla totalmente inadatta o che addirittura non funzionasse, mi è capitato di averne una particolarmente liquida, ma che comunque svolgeva benissimo le sue funzioni. Il prodotto che hai preso da sinopiarestauro non ha niente che faccia pensare ad un prodotto scadente, quindi vale la pena di provare.

Non so però se la foto del sito rispecchia la reale apparenza del prodotto perchè vedo perline mescolate a quadratini, il che fa pensare ad una miscela tra colla normale e colla di pelle, il che va ancora meglio.

Sulla concentrazione della colla: durante il lavoro la concentrazione della colla varia in base all'evaporazione dell'acqua quindi gli unici elementi che abbiamo per capire se al momento la concentrazione è giusta, è la densità girandola con il pennello, il suono che produce sgocciolandola nel vasetto, se invece di sgocciolare tende a fare il filo, ed altri parametri che si potranno imparare solo facendo esperienza.

Cioè a dire che il metodo che ti ho suggerito non è un adattamento per rimediare i problemi di un cattivo prodotto, bensì un metodo vero e proprio di lavoro. Io lo uso spesso e mi ci trovo bene. Invece il calcolo volumetrico è la cosa da evitare per la ragione che ti ho detto. Cioè a dire che prima di mettere in discussione un prodotto, bisogna almeno evitare gli errori fondamentali, e comunque provare in modo accurato mettendosi in condizione di imparare.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

Assolutamente d'accordo! proverò e riproverò fino a capirne il procedimento corretto. Grazie mille per le dritte Claudio
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Proporzioni colla

Messaggio da mico »

claudio ha scritto: giovedì 19 luglio 2018, 0:52 Dalle foto non sembra male, ha un buon colore ed è semitrasparente. Non credo però che il dosaggio in volume sia l'ideale perchè tra le perline c'è troppa aria. Oltre ai dosaggi consigliati da Davide prova anche a prendere una dose di colla e poi acqua a sufficienza a coprirla, lascia in ammollo qualche ora e poi usala.
Ciao Andrea.
Io uso una colla simile alla tua solo più colorata. Alla fine dopo aver fatto tutte le prove necessarie, uso il metodo descritto ovvero ricopro la colla con acqua e aspetto che si gonfi. Molto importante sempre come ti hanno indicato è capire se sgocciola o se fa il filo.... per questo dovrai "aggiustare" l'acqua e la temperatura.
Puoi seguire tutto qui: http://www.antichitabelsito.it/colle.htm
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

Grazie Mico. Prima ho effettuato due prove... una in proporzione 1:1 e l'altra in proporzione 1:2
La prima rimane più densa mentre la seconda ovviamente più liquida. Ho incollato e morsettato due legnetti... questa sera verificherò la tenuta e continuerò a fare altre prove. Grazie a tutti per il supporto!!
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

mico ha scritto: giovedì 19 luglio 2018, 11:54 Molto importante sempre come ti hanno indicato è capire se sgocciola o se fa il filo.... per questo dovrai "aggiustare" l'acqua e la temperatura.
Puoi seguire tutto qui: http://www.antichitabelsito.it/colle.htm
per aggiustare con la temperatura se non ho capito male intendi "alzare la temperatura" per far evaporare l'acqua in eccesso e rendere la colla più densa. Per la temperatura massima sai darmi qualche info? ho letto di stare tra i 50 e i 70 gradi...

Ora provo il metodo tuo e di Claudio...poi passerò a quello di Davide.

Trarrò le conclusioni e incollerò le fasce. :skiz:
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Proporzioni colla

Messaggio da mico »

Si Andrea in genere io tengo la temperatura fissa ed al limite se è troppo diluita la lascio un pò di più a bagnomaria.
Con la temperatura devi stare sempre attento a non salire troppo (70°C circa).
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Proporzioni colla

Messaggio da AndreaL »

Grazie mille!! tutti i vostri consigli sono preziosissimi!!! e grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Rispondi