Violino 5 corde

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino 5 corde

Messaggio da claudio »

No, deriva dal latino "homo - hominis", che riguarda appunto l'azione di un uomo verso un suo simile.
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Violino 5 corde

Messaggio da lorenzo fossati »

Riesumo l'argomento in quanto, finalmente, sono alle prese col suddetto strumento :)
Finite le bombature, sto spessorando, poi procederò con fasce e manico: proprio su quest'ultimo, vorrei chiedervi un parere: visto che la quinta corda comporta maggiori tensioni e pressioni, è consigliabile tenersi un po' più abbondanti, nello specifico delle misure di manico, spessori di tavola, fondo e fasce?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino 5 corde

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe avere almeno un'idea delle dimensioni di cassa e di quelle del manico e del diapason.
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Violino 5 corde

Messaggio da lorenzo fossati »

hai ragione, eccole:

Lunghezza cassa 383
larghezza cassa polmone alto 185
larghezza cassa polmone basso 229
corda vibrante 350 (140 manico + 210 tavola al diapason)
altezza fasce (stimata) 35 o 36
larghezza manico al capotasto: 27
larghezza manico all'incastro: 36

per cassa intendo le dimensioni del modello (tavola e fondo)
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Violino 5 corde

Messaggio da Ananasso »

Comprati il quaderno di liuteria n. 15 'La viola e i suoi formati'. Il cammino ti sarà più semplice.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Violino 5 corde

Messaggio da lorenzo fossati »

Bè i quaderni di liuteria sono sicuramente utili però non credo trattino di strumenti a 5 corde, comunque grazie del consiglio!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino 5 corde

Messaggio da claudio »

E' una viola piccola, io direi che intorno ai 3mm la tavola dovrebbe essere sufficiente per reggere il tutto. Per il fondo userei gli stessi spessori della viola, che sono simili a quelli del violino. E' sulla catena e sulla sua posizione che c'è un attimo da ragionare, ma anche qui seguirei le proporzioni e gli spessori della viola. Per la posizione non so dire perché dipende dal ponticello che intendi usare. Che tipo di corde intendi usare?
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Violino 5 corde

Messaggio da lorenzo fossati »

La bombatura della tavola mi è venuta leggermente sopra i 17, avrei voluto farla più alta (sui 19) ma il legno non me lo ha consentito, gli spessori li sto sbozzando grosso modo come hai suggerito (2,8/3,2 per tavola e con valori simili a quelli del violino per il fondo) COme ponticello userò un 46, credo con equivalente (o 47) distanza tra gli occhielli delle effe e come spessore della catena sarei intenzionato a stare tra 6,5 e 7 mm, posizionandola seguendo la regola del 7 come faccio con i violino, traslando poi l'angolatura ottenuta per tenermi dentro il limite esterno del piedino del ponticello di un paio di mm
COme corde, attualmente ho delle tonica da viola con un mi sperimentale della thomastik (me lo hanno mandato loro, fatto apposta per viole a 5)
Ho fatto la prova di tensione su un manico provvisorio (un listello di abete con applicati piroli capotasto cordiera e ponticello) e le tensioni sembrano adeguate (era la mia maggior paura, avere delle corde o troppo molli o troppo tese)
per il manico che dici, c'è il rischio che si imbarchi a causa della maggior tensione?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino 5 corde

Messaggio da claudio »

Per me il manico è il minore dei problemi, stiamo parlando di corde per viola e addirittura di un Mi per violino adattato dal produttore ad uno strumento più grande (un Mi per violino avrebbe creato sicuramente maggior tensione e si sarebbe rotto facilmente).
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Violino 5 corde

Messaggio da lorenzo fossati »

Bene, vedremo! GRazie della consulta :)
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Violino 5 corde

Messaggio da lorenzo fossati »

Un paio di mesi fa ho finalmente chiuso e verniciato lo strumento in questione, e lo ho fatto provare a diversi musicisti cui è piaciuto molto, il suono (che sta continuando a svilupparsi, lupi inclusi :!: ) è bilanciato, con le corde che passano gradualmente da una timbrica violistica sul registro grave a sonorità più accostabili al violino sul registro acuto, le corde montate sono delle Tonica a tensione media, con un Mi da viola (sperimentale) della Thomastik. Ora si tratta di lavorare sul setup, e cercare di trovare la quadra per renderlo il più suonabile possibile, agendo sul ponticello ed eventualmente apportando correzioni anche alla tastiera. Il manico è di per sè confortevole e l'importante altezza delle fasce che ho usato (40) sembra aver in buona parte sopperito alle dimensioni ridotte (era il mio maggior timore, quello di riscontrare, specialmente sul Do, un timbro aspro e poco profondo) Allego delle foto fatte per il mio profilo instagram, prossimamente ne posterò altre (mi sto lentamente attrezzando per fare foto meno indecenti), e magari metterò su delle foto della lavorazione del prossimo, che credo inizierò a breve!
Allegati
47198466_1812563832185665_2383564892020932608_n.jpg
47136618_1812563738852341_1410599085437616128_n.jpg
47090552_1812563622185686_2893800839212695552_n.jpg
47002843_1812563772185671_1088232279152525312_n.jpg
46985943_1812563678852347_1602037077879291904_n.jpg
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Violino 5 corde

Messaggio da Mauro Buffolo »

Salve, mi sembra che ci sia una generale tendenza ad aggiungere corde verso il basso sia nei violini che nelle chitarre. Ho un paio di amici che suonano jazz e folk che sognano il violino a 5 corde e un amico qui in Spagna che suona flamenco e che s'è appena fatto una chitarra a 7 corde (Fraskito, vedi youtube). Mio figlio si è comprato le corde D'addario Octave per metterle sul suo violino e suona come una viola da gamba. Tutti segnali di un desiderio di ampliare la versatilità verso il registro basso che funzionerebbe come da bordone o accompagnamento o da sostegno alla melodia. Auguri a Lorenzo. Se ti riesce bene credo ci sia un mercato che si sta aprendo.
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Violino 5 corde

Messaggio da Mauro Buffolo »

Mercato comunque della musica folk, pop e jazz. Quindi strumenti che suonano con amplificazione. Io ci vedrei bene una "cosa" a 5 corde con pick-up.
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Violino 5 corde

Messaggio da Mauro Buffolo »

Quindi forse è la suonabilità, la facilità dello strumento che penso possa maggiormente interessare, assieme, ovviamente, ad una bella sonorità ma non necessariamente paragonabile né a quella della viola né, tanto meno, a quella del violino.
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Violino 5 corde

Messaggio da Mauro Buffolo »

L'ultima e poi basta: a naso, tenendo conto del target di riferimento, e fermo restando quello che avete detto in merito alla distanza delle FF e posizione della catena, io lascerei pressoché inalterata la lunghezza, aumenterei la larghezza in propozione alla dimensione del ponte; restringerei lo spazio tra le corde rispetto a quello normale in modo da guadagnare qualche millimetro; userei il salice (di preferenza) o il pioppo per rinforzare i toni gravi.
Rispondi