set up costi

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
fedecello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2018, 6:56

set up costi

Messaggio da fedecello »

salve a tutti!
ho iniziato da qualche tempo le lezioni di violoncello, ed innamoramento totale a parte volevo sapere in media quanto costa far fare un set up da un liutaio.
la mia insegnante dice che non ha nulla che non va, ma sarebbe meglio mettere tutto al posto giusto per non avere problemi.
considero in futuro anche cambiare sicuramente ponticello e magari cordiera :wink:
fedecello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2018, 6:56

Re: set up costi

Messaggio da fedecello »

.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: set up costi

Messaggio da Arca »

Per far controllare se tutto è a posto il costo è minimo, se non nullo, poi sarà il liutaio a dirti se e cosa c'è bisogno di fare e i costi
Alessandro Mattei
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: set up costi

Messaggio da Giuseppe45 »

fedecello ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 21:41.
Ma se il violoncello suona bene e per giunta la tua insegnante dice che tutto è a posto, quale motivo ti spinge a farlo settare? Potresti anche peggiorare la situazione!!! Ciao e buona musica!
fedecello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2018, 6:56

Re: set up costi

Messaggio da fedecello »

stessa cosa che mi chiedevo io, rifletteva anche su quanto fosse giusta l’altezza delle corde ...
forse perchè un tiracantino faticava a girare, e pensava che se volessi casomai fare un upgrade al posto che cambiare violoncello, far cambiare ponte e cordiera al mio.
ma io ho sentito spesso di liutai che han combinato disastri, e visto che il costo non è una stupidata non sono poi così convinta di farlo.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: set up costi

Messaggio da directy »

Se la tua insegnate dice che va bene probabilmente è tutto a posto.. o almeno tutto a posto per iniziare. Fai passare un po' di tempo e ti accorgerai piano piano che comincerai a renderti conto di cosa esattamente ti serve (se ti serve)...

PS: fattore 'scimmia sulla spalla' a parte ovviamente..
Rispondi