Violino Scarampella

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
jas97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 0:00

Violino Scarampella

Messaggio da jas97 »

Buonasera! Spero di non tediare nessuno con l'ennesimo post "ho trovato uno Stradivari", ma avrei bisogno di aiuto; mi viene proposto l'acquisto di questo violino di Stefano Scarampella a un prezzo decisamente vantaggioso, il che mi fa sorgere qualche dubbio, e sono dunque qui a chiedere opinioni riguardo l'autenticità dello strumento. Provvederò alla donazione subito dopo la pubblicazione del messaggio! Ringrazio tutti in anticipo.
Allegati
IMG_6540.jpg
IMG_6539.jpg
IMG_6538.jpg
890411a0-2ec7-468a-9dbc-7cce41075de2.JPG
025cd021-098c-4e17-8fb7-22fa19a0fee1.JPG
jas97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 0:00

Re: Violino Scarampella

Messaggio da jas97 »

ecco altre foto
Allegati
IMG_6542.jpg
IMG_6541.jpg
jas97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 0:00

Re: Violino Scarampella

Messaggio da jas97 »

Altre. Ho anche un video ma non saprei come postarlo, adesso mi ingegno
Allegati
94f3ac3a-c0b0-4eda-b76d-c1f8d41fb166.JPG
d1f74a4b-9edb-4ce4-8b1f-62fc19793d16.JPG
0c8ee4a3-e8b3-43b5-9854-9a8af24563cf.JPG
jas97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 0:00

Re: Violino Scarampella

Messaggio da jas97 »

Ecco, l'ho pubblicato su una sito host, lascio il link e mi scuso per la frammentazione dei messaggi. Grazie! https://vimeo.com/334915672
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Scarampella

Messaggio da claudio »

Salve, intanto grazie per la tua offerta a supporto del Portale del Violino. Riguardo il violino nelle foto mi è capitato poche volte di vedere un violino così "rimaneggiato", per non so bene quali ragioni forse fu cambiata la tavola armonica (o comunque rilavorata pesantemente), e praticato un innesto al riccio. Il fatto è che simili operazioni hanno riguardato nel tempo quasi esclusivamente violini d'autore o di un certo livello di qualità, mai violini di fabbrica moderni. Perché, è bene chiarirlo subito, qui non solo non siamo in presenza di uno strumento di Scarampella, ma nemmeno di uno strumento d'autore o seriale di qualità.

Qualsiasi sia il prezzo "vantaggioso", sarà sempre troppo alto per uno strumento del genere. Ovviamente va espressa la necessaria cautela per il fatto di potere osservare lo strumento solo attraverso le fotografie.
andante con fuoco
jas97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 0:00

Re: Violino Scarampella

Messaggio da jas97 »

Ti ringrazio tanto Claudio, era proprio quello che sospettavo in realtà. Sono molto contento comunque di poterti sostenere in ogni caso, colgo l'occasione per farti i complimenti per questo spazio unico nel suo genere che sei riuscito a creare!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Scarampella

Messaggio da claudio »

Non c'è di che, se hai altri strumenti su cui hai dubbi fammi sapere.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Violino Scarampella

Messaggio da svanni »

Mi chiedo spesso se a carico di chi pubblichi questo tipo di annunci di vendita non si configuri nessun tipo di reato.
Non è un tentativo di truffa cercare di vendere un oggetto spacciandolo per quello che effettivamente non è?
E' chiaro che chi mette questi annunci lo faccia in malafede, difatti i prezzi richiesti sono sempre enormemente ed inspiegabilmente più bassi di qualsiasi quotazione di mercato relativa all'autore. Informazioni tra l'altro grazie ad internet ormai di pubblico dominio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Scarampella

Messaggio da claudio »

Non è così semplice, il dolo non è sempre scontato, spesso l'ignoranza è genuina.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Violino Scarampella

Messaggio da svanni »

Non dubito che ci possano essere casi di ignoranza genuina, ma mi inserisco in questa discussione non a caso.
L'annuncio a cui si fa qui riferimento:
https://www.subito.it/strumenti-musical ... 742153.htm
è messo su internet da dei signori che regolarmente mettono annunci di questo tipo, io stesso avevo chiesto informazioni in passato:
viewtopic.php?f=8&t=7155
Il fatto che lo facciano in maniera regolare e continuativa e il fatto che chiedano cifre palesemente irrisorie e non giustificate (750 euro nel caso di questo "Scarampella") secondo me è forte indice di malafede.
Ultimamente aggiungono alla descrizione la dicitura "probabile copia", cosa che prima non facevano. Il resto dell'annuncio resta comunque chiaramente teso a cercare di accalappiare qualche sprovveduto.
Di esempi come questo è piena internet, mi sembra strano che non abbiano rilevanza penale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Scarampella

Messaggio da claudio »

Nel momento in cui vi è un disclaimer "probabile copia", il rischio a mio parere è solo dell'acquirente, che compra uno strumento che oltre ad essere falso, è anche di qualità scadente. La rete è piena di simili "occasioni", e comq nel commercio dei violini e dell'arte in generale è purtroppo consuetudine impattare nei falsi. Del resto, anche il più sprovveduto degli utenti, dovrebbe sapere che non basta un'etichetta a rendere autentico un violino, e che gli strumenti di Scarampella hanno raggiunto cifre considerevoli.
andante con fuoco
Rispondi