Problema corda MI

Suonare e costruire i violini
Rispondi
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Problema corda MI

Messaggio da antonio97 »

Salve a tutti,
Ho da circa qualche settimana cambiato le corde del mio
Violino (Yamaha v3) mettendo le Dominat.
Da un po’ di giorni però riscontro un problema quando faccio un cambio veloce dalla seconda corda alla prima vuota, ad esempio se suono due crome di cui una RE 3dito sul LA e poi il MI corda vuota, nel fare il cambio corda il MI mi fischia.
È una corsa terribile che prima non riscontavo.
Ho provato a togliere e rimettere la corda ma niente, ho provato a muovere leggermente in diverse posizioni il ponticello ma niente, mi sono assicurato che le dita messe sulla seconda corda non tocchino la prima, c’è colofonia sull’arco...cosa pensate possa essere ?
Ovviamente appena andrò a lezione ne parlerò con la mia prof. però magari qualcuno può già darmi qualche indicazione.
Saluti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Problema corda MI

Messaggio da claudio »

Il Mi Dominant è notoriamente una corda mediocre, prova a cambiarla con una di altro tipo.
andante con fuoco
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Problema corda MI

Messaggio da antonio97 »

Grazie per la risposta Claudio.
Sa indicarmi che tipo potrei mettere ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Problema corda MI

Messaggio da claudio »

Intanto potresti riprovare a mettere la precedente, poi chiedi alla tua prof.
andante con fuoco
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Problema corda MI

Messaggio da antonio97 »

Perfetto, provo a cambiarla
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Problema corda MI

Messaggio da svanni »

E' successo anche a me, muta nuova di evah pirazzi gold con il mi che fischiava. Sostituita e risolto il problema.
Io credo che fosse fallata la corda.
NightRose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 10:33

Re: Problema corda MI

Messaggio da NightRose »

antonio97 ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 19:16 Salve a tutti,
Ho da circa qualche settimana cambiato le corde del mio
Violino (Yamaha v3) mettendo le Dominat.
Da un po’ di giorni però riscontro un problema quando faccio un cambio veloce dalla seconda corda alla prima vuota, ad esempio se suono due crome di cui una RE 3dito sul LA e poi il MI corda vuota, nel fare il cambio corda il MI mi fischia.
È una corsa terribile che prima non riscontavo.
Ho provato a togliere e rimettere la corda ma niente, ho provato a muovere leggermente in diverse posizioni il ponticello ma niente, mi sono assicurato che le dita messe sulla seconda corda non tocchino la prima, c’è colofonia sull’arco...cosa pensate possa essere ?
Ovviamente appena andrò a lezione ne parlerò con la mia prof. però magari qualcuno può già darmi qualche indicazione.
Saluti
Ciao anche io ho le dominant per adesso... il Mi però non si può sentire. Sul violino che ho in prova ho delle evah pirazzi gold: il loro Mi mi piace molto: non fischia e non è troppo metallico.
Leggendo in giro, alcuni in abbinata con le dominant consigliano il Mi Jargar Forte, però non lo conosco personalmente...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Problema corda MI

Messaggio da claudio »

Io consiglierei il Mi Goldbrokat, costa poco e dura poco, ma in genere funziona benissimo.
andante con fuoco
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Problema corda MI

Messaggio da antonio97 »

Io l’ho sostituita e un ho messo quella che avevo prima uscita di serie quando ho comprato il Violino (è una D’Addario). Per adesso lascio così anche perché prendere delle corde ancora più buone secondo me non ne vale la pena avendo comunque un violino di fabbrica, che seppur con un suono abbastanza buono per i violini d’inizio, magari poi ci penserò quando prenderò un violino di liuteria.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Problema corda MI

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 18:34 Io consiglierei il Mi Goldbrokat, costa poco e dura poco, ma in genere funziona benissimo.
Sottoscrivo, è il mio preferito.
Rispondi