Conservatorio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Conservatorio

Messaggio da antonio97 »

Slave a tutti,
Ho studiato violino dai 10 ai 13 anni alle scuole medie, poi purtroppo ho dovuto lasciare e ho ripreso a studiare da 4 mesi, a 21 anni, riprendendo la tecnica base che avevo un po' perso e sto andando comunque avanti.
Ho deciso di iscrivermi al conservatorio finalmente per continuare quello che realmente desidero, ma purtroppo sono consapevole del fatto che sia abbastanza grande.
Dovrò fare prima i 3 anni di pre-accademici per poi accedere al 1 e 2 livello...secondo i calcoli dovrei diplomarmi circa a 30/32 anni.
Per chi ci è già dentro o per chi ha avuto una situazione simile alla mia, pensate che se ci si diplomi a 30 anni possa essere complicato iniziare una carriera professionale in un importante orchestra o come solista ?
E' ovviamente sottinteso che dipende tutto dall' impegno con cui si affronta questo percorso, dal talento e dalla buona volontà.
Ce la metterò tutta pur di farcela.
Mi piacerebbe conoscere qualche parere,
Saluti
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Conservatorio

Messaggio da Giuseppe45 »

Bravo, ottima scelta, hai tutta una vita davanti !!! ottimo percorso. AUGURI
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Conservatorio

Messaggio da svanni »

Se hai qualcuno che ti supporta economicamente fino al diploma non vedo grandi problemi. Considera che soprattutto se vuoi riuscire in tempi brevi le ore di studio giornaliere diventano veramente tante (oltre la frequenza s'intende).
Penso che per trovare lavoro conti più la capacità personale che l'età anagrafica.
Il problema potrebbe essere diventare più bravo di uno che suona da tutta la vita, non credo che sia impossibile ma certo abbastanza difficile.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Conservatorio

Messaggio da teresina »

Ciao, io mi sono diplomata a 32 anni perché prima mi sono laureata in economia e ho iniziato a lavorare. Non è stato facile conciliare lavoro e studio del violino, ma alla fine ho realizzato il mio sogno. Oggi sto continuando a lavorare in ufficio, ma, fuori dall'orario lavorativo, ho 17 allievi, con i quali ho anche formato un gruppetto. Suono in orchestre semi-professionali, ma ho puntato molto sull'insegnamento perché mi piace di più. Secondo me se ti impegni puoi arrivare a farlo di professione (magari in orchestra). La grande carriera solistica la vedo più difficile, ma non impossibile. Devi mettere in conto molto impegno, ma vedrai che ne vale la pena!
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Conservatorio

Messaggio da antonio97 »

Grazie a tutti per le risposte...darò il mio meglio 💪🏻
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Conservatorio

Messaggio da claudio »

Brava Teresina, bella storia e grande esempio di passione e dedizione. Molto spesso degli utenti oltre il nick e due parole di presentazione (a volte nemmeno quelle), si sa pochissimo. Io posso solo aggiungere che il conservatorio così come è strutturato oggi è perfettamente inutile ai fini di una preparazione ottimale degli allievi, un'ora di strumento a settimana con insegnanti spesso demotivati obbligano a prendersi un insegnante privato a sostegno.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Conservatorio

Messaggio da svanni »

Onestamente devo dire che qui a Torino tra lezioni individuali, musica da camera e orchestra l'impegno richiesto è veramente elevato.
Poi fanno parecchi concerti con ulteriore impiego di tempo e studio.
Almeno per quanto riguarda i corsi preaccademici, che sono quelli di cui ho esperienza diretta.
Torakiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 8:01

Re: Conservatorio

Messaggio da Torakiki »

È obbligatorio farne tre di anni preaccademici o se ne possono fare anche meno?
Lo chiedo perché sta prendendo forma in me il grandissimo desiderio di iscrivermi.al conservatorio.
Grazie mille
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Conservatorio

Messaggio da svanni »

Il preaccademico ora è stato sostituito dal propedeutico.
Frequentare il propedeutico (o darne gli esami da privatista) non è obbligatorio, ti serve per iscriverti all'accademico senza avere debiti da ripianare prima di poter dare gli esami del corso.
Se tu sei in grado di superare l'esame di ingresso all'accademico puoi anche provare ad accedere direttamente, grossomodo l'esame finale del terzo anno di propedeutico equivale a quello di ingresso dell'accademico. In conservatori con un elevato numero di richieste e pochi posti a disposizione potrebbe essere arduo accedere all'accademico senza propedeutico. Una volta iscritto all'accademico senza propedeutico dovrai dare degli esami "preliminari" per appianare i debiti formativi che ti troverai ad avere.
Comunque i regolamenti li trovi sui siti dei vari conservatori, naturalmente tutto esposto in maniera frammentata e ben confusa.
Rispondi