Imparare il violino a 25 anni

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
vincenzo23
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 14:12

Imparare il violino a 25 anni

Messaggio da vincenzo23 »

Salve a tutti sono Vincenzo ed ho 24 anni. Quasi 25. Vorrei sapere se è possibile iniziare a studiare il violino adesso per me. Se co saranno enormi difficoltà ad apprendere questo strumento. Inoltre su amazon ho visto un violino che mi piace molto ma non saprei dire se a lungo termine sia idoneo per me.
E un ffalstaff academy https://www.musicando.net/strumenti-mus ... gp.6839.uw
L'indirizzo l'ho postato qui sopra. Salve a tutti.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Imparare il violino a 25 anni

Messaggio da directy »

Ciao e Benvenuto...
ok.. inizi a studiare ma quali sono i tuoi obbiettivi? autodidatta, con un Maestro, conservatorio? Suonare per te e per gli amici, suonare da semiprofessionista, diventare un solista ecc?

In linea di massima direi che non dovresti avere problemi ad imparare alla tua età.. magari non diventi un 'Paganini' oppure no.. ma devi mettere in conto che tutto dipende da quanto sei determinato e da quanto tempo hai a disposizione perché uno strumento richiede tempo e costanza TUTTI i giorni.
Se hai 5 anni è facile perché hai tanto tempo e la costanza ce la mette chi ti segue... a 25 anni magari studi oppure hai/avrai già un lavoro, moglie/fidanzata/impegni ecc. Devi comprendere come bilanciare il tutto.
spring24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 18:04

Re: Imparare il violino a 25 anni

Messaggio da spring24 »

Ciao! Ti rispondo perché sono nella tua stessa situazione, anche se in realtà sono più grande di te. Quindi ahimé non ho consigli pratici da darti, ma ci tenevo semplicemente ad incoraggiarti e assecondare la tua idea di iniziare a suonare il violino.
Oggi mi sono rivolta alla scuola civica della mia città per informarmi sui corsi: mi sono resa conto che i preconcetti che abbiamo sull'iniziare a suonare uno strumento ad una certa età sono, in buona parte, dei falsi miti. Mi hanno riferito che alla scuola si iscrivono tantissimi adulti, e molti di loro riescono a raggiungere ottimi obiettivi, poiché spinti da passione e determinazione.
Dai miei quasi 33 anni, posso dirti che a 24 anni hai ancora tutta la vita davanti, per cui se vuoi intraprendere questo percorso non devi pensare all'età. Devi valutare quali sono i tuoi obiettivi, e parlarne con un insegnante di violino preparato nella tua zona... per cui ti auguro di trovarlo/a al più presto!
In bocca al lupo per tutto :)
Rispondi