ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Buonasera a tutti! Mi sono iscritto con piacere al blog e ho delle questioni da sottoporre:
ho comprato all'asta alcuni violini e vorrei capire se c'è una qualche parvenza di autenticità :roll:

Nella fattispecie sono:
- Giuseppe Pedrazzini del 1923
- Ansaldo Poggi del 1956
- Annibale Fagnola del 1928

Possiedo delle foto a buona risoluzione di tutti e tre, dove e come posso postarle per chiedere un parere? grazie mille :)
Andrea
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da claudio »

Se non hai speso intorno 200.000 o 300.000 euro per questi 3 strumenti, allora non vale la pena guardare le foto. Se desideri un consulto, segui il tasto Paypal per il contributo:
app.php/donazioni
andante con fuoco
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Non dirò quanto ho speso, certo non quelle cifre altrimenti avrei provveduto ad informarmi prima.
Sono sicuro al 99% che gli ultimi due siano dei fake grossolani, ma il Pedrazzini mi ha messo in dubbio, per cui vorrei sottoporvelo (ho già dato il mio contributo ;)
Dove mando le foto?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da claudio »

Posta tutte le foto possibili ed immaginabili, così cerchiamo di capire di cosa si tratta. L'inserimento degli allegati lo trovi nell'editor completo e puoi caricare fino a 5 foto per messaggio, limite di circa 900Kb per foto.
andante con fuoco
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

ecco le prime
Allegati
IMG_9330.jpg
IMG_9327.jpg
IMG_9326.jpg
IMG_9323.jpg
IMG_9322.jpg
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

so di certo che tutte le parti in palissandro sono nuove
Allegati
IMG_9334.jpg
IMG_9339.jpg
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

ecco
Allegati
IMG_9353.jpg
IMG_9352.jpg
IMG_9348.jpg
IMG_9346.jpg
IMG_9344.jpg
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

last
Allegati
IMG_9336.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da claudio »

Ho osservato attentamente le foto di questo tuo strumento, e con tutte le cautele del caso, poiché le cose bisogna vederle direttamente, non credo che questo violino possa essere opera di Pedrazzini, anche se qualche elemento che riporta a questo autore sembra esserci. Ad esempio i chiodini di piazzamento, le punte delle tavole e dei filetti, la lavorazione dei bordi, fanno pensare che se questa è una copia, il copista si è comq ispirato all'opera di Pedrazzini. Quello che invece non convince è la lavorazione del riccio, che in Pedrazzini è sempre piuttosto accurata, comprese le volute del riccio piuttosto profonde, e poi le effe che decisamente si distaccano dal suo stile. E' però da considerare che Pedrazzini fu egli stesso un copista, per cui potrebbe avere introdotto varianti che si distaccano dal suo stile personale.

E' cmq singolare constatare come nelle copie spesso si cerca di essere più realisti del Re, perché alcune lavorazioni sono più accurate degli autori a cui ci si riferisce, ad esempio nel tuo violino l'insieme tastiera, capotasto e cassetta dei piroli nei Pedrazzini non sembrano così accurati.

La cosa che però sembra togliere ogni dubbio è la vernice: nel tuo violino il legno sembra essere stato colorito, anche se in modo approssimativo, per farlo sembrare vecchio e per aumentare il contrasto della marezzatura, a ciò ne è seguita una verniciatura piuttosto sottile e poco pigmentata, cosa che in Pedrazzini e negli italiani non accade di vedere. Anche l'antichizzazione sembra fatta a colpi di tampone e personalmente a me non convince affatto. In ogni caso lo strumento ha un suo perché ed un richiamo alla liuteria novecentesca italiana c'è.
andante con fuoco
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Grazie molte Claudio, dettagliatissimo. Sulla base di quanto sopra e chiaramente solo dalle foto mi consiglieresti di approfondire la questione o lasciar perdere? Posto che lo strumento in questione suona molto bene, quanto potrebbe valere in termini economici?(sulla base di queste foto)
Giusto per capire se tenermelo o restituire
Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da claudio »

Se lo hai preso per il suono e lo strumento suona bene, qualunque cifra è buona, ovviamente nell'ambito di quello che si pensa il suo valore. Basandomi solo sulle foto direi dai 2000 ai 3000 euro circa. Un ulteriore giudizio sullo strumento reale (non sulle foto), lo ritengo necessario, giusto per escludere la possibilità (per me remota), di trovarsi di fronte ad un originale.
andante con fuoco
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Grazie mille! Gentilissimo
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Posto le foto degli altri (che secondo me sono copie cinesi) giusto per avere anche il tuo/vostro parere così da decidere se ritirare o no.
Grazie
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Questo sarebbe il fatidico Annibale fagnola, ma gia le effe non mi quadrano.
Allegati
IMG_9316.jpg
IMG_9285.jpg
IMG_9305.jpg
IMG_9299.jpg
IMG_9292.jpg
cheakpea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 19:01

Re: ciao a tutti! VALUTAZIONE?

Messaggio da cheakpea »

Etichetta
Allegati
20191205_142413.jpg
Rispondi