Acquisto spalliera

Suonare e costruire i violini
Rispondi
spring24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 18:04

Acquisto spalliera

Messaggio da spring24 »

Salve a tutti,
questo è il secondo post che scrivo e spero di averlo aperto nella sottocategoria corretta...in caso contrario chiedo scusa agli admin!
Vorrei qualche consiglio prima di iniziare a suonare il violino per la prima volta. Il mio futuro maestro di violino si è gentilmente offerto di aiutarmi a scegliere il violino da studio giusto e in accordo con il mio budget, ed entro una settimana saprò cosa acquistare.
Ovviamente devo comprare anche una spalliera, ma non so cosa offrono i negozi di strumenti in zona, e quanto siano forniti su pezzi per violino. Quindi volevo chiedervi quali siti online affidabili usate per comprare materiale simile: mi farebbe comodo avere qualche dritta, soprattutto in vista di un ricambio di corde, o di nuova pece, e così via. Farò la stessa domanda anche al maestro ma mi piacerebbe raccogliere più opinioni a riguardo. Dovrò acquistare anche un libro ma sinceramente non so ancora quale...
Ho già cercato argomenti simili su questo forum, ma poiché risalgono a qualche annetto fa mi chiedo se nel frattempo alcuni di voi hanno trovato altri siti specializzati :joy:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da claudio »

Io consiglio una Kun o una Wolf, ma sarebbe meglio andare in un negozio reale e fare qualche prova sul posto.
andante con fuoco
spring24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 18:04

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da spring24 »

Buonasera Claudio, come sempre gentilissimo e pronto ad aiutarmi! Terrò queste marche a mente. Sicuramente l'acquisto in negozio è sempre la soluzione migliore...tuttavia non credo che i negozi in zona siano particolarmente specializzati nel settore violini ed archi, quindi temo di ritrovarmi dinanzi ad una scelta piuttosto limitata. Ad ogni modo farò un giro a breve e spero di poter trovare una buona soluzione. Grazie mille per il consiglio!
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da RoseViolin »

spring24 ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 10:46 Salve a tutti,
questo è il secondo post che scrivo e spero di averlo aperto nella sottocategoria corretta...in caso contrario chiedo scusa agli admin!
Vorrei qualche consiglio prima di iniziare a suonare il violino per la prima volta. Il mio futuro maestro di violino si è gentilmente offerto di aiutarmi a scegliere il violino da studio giusto e in accordo con il mio budget, ed entro una settimana saprò cosa acquistare.
Ovviamente devo comprare anche una spalliera, ma non so cosa offrono i negozi di strumenti in zona, e quanto siano forniti su pezzi per violino. Quindi volevo chiedervi quali siti online affidabili usate per comprare materiale simile: mi farebbe comodo avere qualche dritta, soprattutto in vista di un ricambio di corde, o di nuova pece, e così via. Farò la stessa domanda anche al maestro ma mi piacerebbe raccogliere più opinioni a riguardo. Dovrò acquistare anche un libro ma sinceramente non so ancora quale...
Ho già cercato argomenti simili su questo forum, ma poiché risalgono a qualche annetto fa mi chiedo se nel frattempo alcuni di voi hanno trovato altri siti specializzati :joy:
Ciao, io ho provato e possiedo:
- Spalliera Kun
- Spallieta Wolf
- Spalliera Augustin Viva la musica serie Diamond

Con la wolf mi sono trova molto male: scomoda. Sono quindi passata alla kun: già meglio. Ho risolto definitivamente con la Augustin perchè ha "i gancetti" orientabili, quindi si riesce a spostare in avanti o indietro la base d'appoggio della spalliera. Probabilmente per la mia conformazione fisica ho avuto bisogno di quella regolazione in più.
Come dice Claudio, però, la cosa migliore sarebbe di provarle in negozio...
spring24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 18:04

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da spring24 »

RoseViolin ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 11:17
spring24 ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 10:46 Salve a tutti,
questo è il secondo post che scrivo e spero di averlo aperto nella sottocategoria corretta...in caso contrario chiedo scusa agli admin!
Vorrei qualche consiglio prima di iniziare a suonare il violino per la prima volta. Il mio futuro maestro di violino si è gentilmente offerto di aiutarmi a scegliere il violino da studio giusto e in accordo con il mio budget, ed entro una settimana saprò cosa acquistare.
Ovviamente devo comprare anche una spalliera, ma non so cosa offrono i negozi di strumenti in zona, e quanto siano forniti su pezzi per violino. Quindi volevo chiedervi quali siti online affidabili usate per comprare materiale simile: mi farebbe comodo avere qualche dritta, soprattutto in vista di un ricambio di corde, o di nuova pece, e così via. Farò la stessa domanda anche al maestro ma mi piacerebbe raccogliere più opinioni a riguardo. Dovrò acquistare anche un libro ma sinceramente non so ancora quale...
Ho già cercato argomenti simili su questo forum, ma poiché risalgono a qualche annetto fa mi chiedo se nel frattempo alcuni di voi hanno trovato altri siti specializzati :joy:
Ciao, io ho provato e possiedo:
- Spalliera Kun
- Spallieta Wolf
- Spalliera Augustin Viva la musica serie Diamond

Con la wolf mi sono trova molto male: scomoda. Sono quindi passata alla kun: già meglio. Ho risolto definitivamente con la Augustin perchè ha "i gancetti" orientabili, quindi si riesce a spostare in avanti o indietro la base d'appoggio della spalliera. Probabilmente per la mia conformazione fisica ho avuto bisogno di quella regolazione in più.
Come dice Claudio, però, la cosa migliore sarebbe di provarle in negozio...
Ciao e grazie mille per i consigli!
Sono ancora in attesa di acquistare il violino e dunque non so quali spalliere troverò in negozio. E non avendo mai suonato un violino non sono sicura di sapere con precisione cosa cercare in una spalliera, nel senso che la prima sensazione sarà un po' "estranea". Credo che procederò per tentativi 8O
In ogni caso il tuo consiglio mi sarà sicuramente d'aiuto, quindi metto Kun e Augustin nella lista...e grazie ancora :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da claudio »

Le Wolf hanno il vantaggio di poter essere regolate piegandole a seconda delle proprie esigenze. Mi resi conto della loro grande comodità quando un cliente parecchi anni fa mi fece provare la sua Wolf "regolata", rimasi felicemente meravigliato. Le Augustin in acero sono molto belle a vedersi e hanno anche il vantaggio non secondario di essere in legno, che a differenza della plastica forniscono un supporto più rigido e una trasmissione del suono ottimale. Infatti le Kun, che pure hanno fatto storia, come tutte le spalliere in plastica, tendono un po' ad attutire il suono.
andante con fuoco
spring24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 18:04

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da spring24 »

claudio ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 12:35 Le Wolf hanno il vantaggio di poter essere regolate piegandole a seconda delle proprie esigenze. Mi resi conto della loro grande comodità quando un cliente parecchi anni fa mi fece provare la sua Wolf "regolata", rimasi felicemente meravigliato. Le Augustin in acero sono molto belle a vedersi e hanno anche il vantaggio non secondario di essere in legno, che a differenza della plastica forniscono un supporto più rigido e una trasmissione del suono ottimale. Infatti le Kun, che pure hanno fatto storia, come tutte le spalliere in plastica, tendono un po' ad attutire il suono.
In effetti il vantaggio delle Wolf è rilevante... per quanto riguarda le Augustin e altre spalliere in legno, mi domando se da principiante io sia in grado di apprezzare la differenza nel suono. Sicuramente terrò in considerazione tutti i modelli e se possibile li proverò per verificare qual è più comodo per la mia conformazione. Grazie per le considerazioni sull'effetto che i vari materiali hanno sulla trasmissione del suono: è un piacere poter imparare tutte queste cose online e sentirmi un pochino meno ignorante!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da claudio »

Il principiante da una spalliera in legno può apprezzarne subito la maggiore stabilità, rispetto ad una in plastica.
andante con fuoco
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da RoseViolin »

Ok, mi sento molto ignorante perché non ho assolutamente fatto caso al suono. Cercavo una spalliera che non mi portasse ad avere dei lividi (mi spiego meglio, con le spalliere senza la regolazione della Augustin, il violino mi si appoggiava contro la clavicola e mi provocava dei lividi da pressione).
Invece la wolf l'ho trovata "molto ballerina" e "poco sostenuta". Avevo la sensazione che il violino cadesse... L'ho tenuta 2 anni, poi sono passata alla Kun che ho tenuto circa 8 mesi e poi ho finalmente trovato la quadra,
che nel mio caso é la Augustin .

Ovviamente parlo solo a livello di comodità, perché come dicevo prima, il suono non l'ho proprio guardato.

Per dire sabato ho suonato due ore col violino da battaglia, dotato di spalliera Kun: sabato sera, livido nella solita zona xD
spring24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 18:04

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da spring24 »

@claudio: Spero di poter provare le varie spalliere e di far rientrare nel mio budget iniziale quella più adatta alle mie esigenze, che sia una Augustin o un altro modello...

@RoseViolin: se hai riprovato la Kun di recente e hai avuto lo stesso disagio, forse la Augustin è veramente la scelta più giusta per la tua struttura fisica! Il problema dei lividi è abbastanza comune, da quanto leggo su questo forum :/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da claudio »

I lividi da spalliera: quelli di cui ho cognizione sono quelli provocati sulla clavicola dal margine in plastica sotto cui è attaccata la gomma, in pratica le spalliere in genere non hanno protezioni laterali, e in specie la Kun sembra provocare questo problema alle ragazze.
andante con fuoco
RoseViolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 9:26

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da RoseViolin »

Ah, io pensavo che fosse la parte di metallo del violino!! Beh se era la Kun tanto meglio! Grazie Claudio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto spalliera

Messaggio da claudio »

Dipende, a volte è la mentoniera, altre volte sono le viti che fissano la cordiera, altre volte ancora è la spalliera stessa a provocare qualche inconveniente al musicista, o addirittura una combinazione di vari fattori. Dipende dalla zona del corpo dove si è prodotto il problema che possiamo capire quale organo del violino abbia potuto provocarlo.
andante con fuoco
Rispondi