Inviato: Lun Feb 08, 2010 22:16 Oggetto: Guarneri in vendita su ebay
Salve a tutti
Notiziona!
Bazzicando su ebay ho visto in vendita un Giuseppe Guarneri del 1741 per la modestissima cifra di 8.500.000 euro
Il tizio fornisce le sue prove di presunta autenticità di tale strumento..voi che ne pensate?
Inviato: Mar Feb 09, 2010 16:30 Oggetto:
Però, che brutta vernice! Guardate come si è rappresa intorno alle volute del riccio! Anche sulla tavola armonica e troppo scura e non ha per niente trasparenza. E' come se fosse stato messo in un forno.
Quando vengono presentati questi strumenti, uno si chiede sempre se è autentico o falso (almeno io, come in questo caso).
Guardate il fondo dello strumento. La vernice è consumata al centro, dove compaiono anche delle piccole buche ed abrasioni.
Voglio fare l'avvocato del diavolo:
vedendo quel fondo mi sono ricordato di aver letto in un sito la pratica che il liutaio svizzero Cavadini molti anni fa aveva utilizzato nella fase di antichizzazione di un duplicato di uno strumento antico. Quel metodo in quel caso aveva dato i frutti sperati e la copia gli era venuta molto somigliante all'originale (chiaramente aveva l'originale in mano e poteva curarne i particolari).
Appena finito il violino grezzo, aveva legato una cordicella al manico dello strumento, uscito per strada, l'aveva poggiato per terra e se ne era andato a spasso trascinando il violino sull'asfalto e sui marciapiedi. Più l'asfalto era sconnesso e meglio era!
Chiaramente lo avevano preso per matto! _________________ Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
Inviato: Mar Feb 09, 2010 17:06 Oggetto:
Giusto per capire meglio!
Guardate la foto dove la effe di sinistra (a colori) viene confrontata con due ff (in bianco e nero), di sicuri originali, presumo, del Guarneri del Gesù:
non vi sembra che la paletta bassa sull'occhio grande, sia palesemente difforme dalle altre due, proprio nello stile? (se vogliamo anche quella superiore, leggermente)
Non so se questo possa avere la sua importanza, o GdG non le faceva sempre alla stessa maniera? _________________ Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
Per me non è proprio un Guarneri....Ma mi sembra di capire che siete tutti della stessa idea....Il fondo mi pare anticato artificialmente, mi sembra abbastanza improbabile che la sporcizia si sedimenti in maniera così pesante nella sguscia...e poi anche nel riccio, sembra che sia stata stesa una qualche sostanza-forse del bitume? Premetto di non averlo mai visto, sicchè...-per simulare lo sporco, ma poi si è seccata male e si è screpolata, in effetti la patina scura che si vede sui violini antichi è più o meno uniforme e tende a sfumare verso l'esterno, non a fare un gradino. inquanto alla FF, credo siano abbastanza ben riproducibili da un liutaio abbastanza esperto....Poi è solamente un parere personale, mai idire mai...................però....
Quel violino è lì da mesi, ma chi comprerebbe su ebay un oggetto di tale valore? Ebay rappresenta sicuramente una grossa opportunità, io stesso ho comperato dalla Cina delle tasiere e dei piroli a prezzi buoni ed il materiale era ottimo. Da qui a comperare uno strumento dove la qualità del suono dovrebbe essere il dato fondamentale senza poter verificare, ce ne corre. Oppure si può acquistare un vecchio violino danneggiato, pagandolo due lire e fare poi esperienza di restauro, come esercitazione, ma senza sperare di avere alla fine un GdG. Ho fatto anche questo tipo di acquisto e mi sono divertito ma credo che vendite ed acquisti veramente "importanti" non si facciano su ebay.
Buoni lavori a tutti
Registrato: Mar 01, 2006 Messaggi: 702 Residenza: Torino Italia
Inviato: Gio Feb 11, 2010 13:44 Oggetto:
Però..... fate caso, ha il manico innestato!!!! mica male come "TAROCCO"!!!!!!, infatti.... nessuno comprerebbe uno strumento del genereproprio su Ebay! bisogna essere del folli _________________ Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.
Inviato: Gio Feb 11, 2010 15:17 Oggetto:
and29 ha scritto:
Però..... fate caso, ha il manico innestato!!!! mica male come "TAROCCO"!!!!!!, infatti.... nessuno comprerebbe uno strumento del genereproprio su Ebay! bisogna essere del folli
Forse sarebbe stato il contrario!
L'innesto era indispensabile! E' la testimonianza che il manico è stato cambiato dal vecchio al nuovo diapason, ma la presenza dell'innesto di sè per sè chiaramente non è testimonianza di autenticità! _________________ Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
Registrato: Mar 01, 2006 Messaggi: 702 Residenza: Torino Italia
Inviato: Gio Feb 11, 2010 15:29 Oggetto:
Per l'appunto!, l'innesto non è certo testimonianza di autenticità! ed è proprio per questo che dico che è un bel "tarocco" poichè sui vecchi violini, spesso e volentieri, l'innesto del manico è presente! quindi, per farlo credere e apparire vecchio, lo hanno pure innestato! mi pare ovvio. _________________ Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.
Inviato: Gio Feb 11, 2010 19:22 Oggetto:
and29 ha scritto:
Per l'appunto!, l'innesto non è certo testimonianza di autenticità! ed è proprio per questo che dico che è un bel "tarocco" poichè sui vecchi violini, spesso e volentieri, l'innesto del manico è presente! quindi, per farlo credere e apparire vecchio, lo hanno pure innestato! mi pare ovvio.
Scusa! non l'ho capita!
Perchè, se si trattasse di un violino settecentesco originale l'innesto non ci dovrebbe essere?
A me la questione sembra indifferente! _________________ Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
LO STESSO VENDITORE HA ATTUALMENTE IN VENDITA UN LOTTO DI DUE GUARNERI DEL GESU A 20.000.000 DI DOLLARI.
QUESTO DI INSERIRE DEI FALSI PRODOTTI ESCLUSIVI ED ESAGERATI MESCOLATI AD ALTRI NORMALI E' UN VECCHIO TRUCCO USATO SU EBAY PER SIMULARE PROFESSIONALITA' e COMPETENZE INESISTENTI CON IL SOLO SCOPO DI VENDERE IL RESTO.
Inviato: Gio Feb 11, 2010 23:54 Oggetto:
talus ha scritto:
LO STESSO VENDITORE HA ATTUALMENTE IN VENDITA UN LOTTO DI DUE GUARNERI DEL GESU A 20.000.000 DI DOLLARI.
QUESTO DI INSERIRE DEI FALSI PRODOTTI ESCLUSIVI ED ESAGERATI MESCOLATI AD ALTRI NORMALI E' UN VECCHIO TRUCCO USATO SU EBAY PER SIMULARE PROFESSIONALITA' e COMPETENZE INESISTENTI CON IL SOLO SCOPO DI VENDERE IL RESTO.
Talus, è un meccanismo che non in questo momento non inquadro molto chiaramente, ma in maniera molto nebulosa.
La cosa che capisco meno di tutte è ....perchè sparare cifre così assurde?? Non è un controsenso? _________________ Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3