Cerca
Topics
  Create an account Home  ·  Galleria Fotografica  ·  Contatti/Contacts  ·  Il tuo Account  ·  Forum  
Menu
· Home
· Archivio Articoli
· Cerca nelle News
· Chat
· Content
· Downloads
· FAQ
· Forums
· Il Tuo Account
· Links
· Lista Utenti
· Messaggi Privati
· Recensioni
· Scrivici
· Segnala ad un Amico
· Sondaggi
· Statistics
· Top 10

Links Diretti

Musicherie.com

www.musicherie.it

Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il Codice

(Registrati!)
Utenti:
ultimo iscritto: roger
nuovi di oggi: 3
nuovi di ieri: 2
Totale: 2885

Online:
Visitatori: 29
Iscritti: 0
Totale: 29

Google AdSense

Lingua

Statistiche

16825876
pagine viste da Maggio 2004

Il Portale del Violino, by Claudio Rampini Liutaio: Forums

Il Portale del Violino :: Leggi argomento - Guarneri in vendita su ebay
 FAQFAQ   CercaCerca   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Guarneri in vendita su ebay
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Violini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sivori
garzone di bottega
garzone di bottega

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 22:16    Oggetto: Guarneri in vendita su ebay Rispondi citando

Salve a tutti

Notiziona!
Bazzicando su ebay ho visto in vendita un Giuseppe Guarneri del 1741 per la modestissima cifra di 8.500.000 euro
Il tizio fornisce le sue prove di presunta autenticità di tale strumento..voi che ne pensate?

http://cgi.ebay.com/GUARNERI-DEL-GESU-1741-FINE-ITALIAN-VIOLIN_W0QQitemZ290383016634QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item439c2d32ba
Profilo Invia messaggio privato
Sivori
garzone di bottega
garzone di bottega

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 22:17    Oggetto: Rispondi citando

scusate il prezzo è in dollari ho sbagliato
edo
Mago della Sgorbia
Mago della Sgorbia

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Sivori ha scritto:

allora lo compro, il cambio è favorevole
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Atomino
Mago della Sgorbia
Mago della Sgorbia

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Sivori ha scritto:

Ah beh. Allora si comincia a ragionare, al cambio attuale fanno 6.218.600 €. Un affarone!
yidaki
Violinaro
Violinaro

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile......magari lo trova pure qualche boccalone che glielo compra.....
violino7
La Liuteria è la sua Religione.

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Però, che brutta vernice! Guardate come si è rappresa intorno alle volute del riccio! Anche sulla tavola armonica e troppo scura e non ha per niente trasparenza. E' come se fosse stato messo in un forno.

Quando vengono presentati questi strumenti, uno si chiede sempre se è autentico o falso (almeno io, come in questo caso).

Guardate il fondo dello strumento. La vernice è consumata al centro, dove compaiono anche delle piccole buche ed abrasioni.
Voglio fare l'avvocato del diavolo:
vedendo quel fondo mi sono ricordato di aver letto in un sito la pratica che il liutaio svizzero Cavadini molti anni fa aveva utilizzato nella fase di antichizzazione di un duplicato di uno strumento antico. Quel metodo in quel caso aveva dato i frutti sperati e la copia gli era venuta molto somigliante all'originale (chiaramente aveva l'originale in mano e poteva curarne i particolari).
Appena finito il violino grezzo, aveva legato una cordicella al manico dello strumento, uscito per strada, l'aveva poggiato per terra e se ne era andato a spasso trascinando il violino sull'asfalto e sui marciapiedi. Più l'asfalto era sconnesso e meglio era!
Chiaramente lo avevano preso per matto! Laughing
violino7

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per capire meglio!

Guardate la foto dove la effe di sinistra (a colori) viene confrontata con due ff (in bianco e nero), di sicuri originali, presumo, del Guarneri del Gesù:

non vi sembra che la paletta bassa sull'occhio grande, sia palesemente difforme dalle altre due, proprio nello stile? Rolling Eyes (se vogliamo anche quella superiore, leggermente)

Non so se questo possa avere la sua importanza, o GdG non le faceva sempre alla stessa maniera?
Violinoro
garzone di bottega
garzone di bottega

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Per me non è proprio un Guarneri....Ma mi sembra di capire che siete tutti della stessa idea....Il fondo mi pare anticato artificialmente, mi sembra abbastanza improbabile che la sporcizia si sedimenti in maniera così pesante nella sguscia...e poi anche nel riccio, sembra che sia stata stesa una qualche sostanza-forse del bitume? Premetto di non averlo mai visto, sicchè...-per simulare lo sporco, ma poi si è seccata male e si è screpolata, in effetti la patina scura che si vede sui violini antichi è più o meno uniforme e tende a sfumare verso l'esterno, non a fare un gradino. inquanto alla FF, credo siano abbastanza ben riproducibili da un liutaio abbastanza esperto....Poi è solamente un parere personale, mai idire mai...................però.... Laughing
famar
garzone di bottega
garzone di bottega

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Quel violino è lì da mesi, ma chi comprerebbe su ebay un oggetto di tale valore? Ebay rappresenta sicuramente una grossa opportunità, io stesso ho comperato dalla Cina delle tasiere e dei piroli a prezzi buoni ed il materiale era ottimo. Da qui a comperare uno strumento dove la qualità del suono dovrebbe essere il dato fondamentale senza poter verificare, ce ne corre. Oppure si può acquistare un vecchio violino danneggiato, pagandolo due lire e fare poi esperienza di restauro, come esercitazione, ma senza sperare di avere alla fine un GdG. Ho fatto anche questo tipo di acquisto e mi sono divertito ma credo che vendite ed acquisti veramente "importanti" non si facciano su ebay.
Buoni lavori a tutti
and29
Liutaio Errante
Liutaio Errante

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Però..... fate caso, ha il manico innestato!!!! mica male come "TAROCCO"!!!!!!, infatti.... nessuno comprerebbe uno strumento del genereproprio su Ebay! bisogna essere del folli Wink
violino7

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 15:17    Oggetto: Rispondi citando

and29 ha scritto:
Però..... fate caso, ha il manico innestato!!!! mica male come "TAROCCO"!!!!!!, infatti.... nessuno comprerebbe uno strumento del genereproprio su Ebay! bisogna essere del folli Wink

Forse sarebbe stato il contrario!

L'innesto era indispensabile! E' la testimonianza che il manico è stato cambiato dal vecchio al nuovo diapason, ma la presenza dell'innesto di sè per sè chiaramente non è testimonianza di autenticità! Rolling Eyes
and29
Liutaio Errante
Liutaio Errante

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Per l'appunto!, l'innesto non è certo testimonianza di autenticità! ed è proprio per questo che dico che è un bel "tarocco" poichè sui vecchi violini, spesso e volentieri, l'innesto del manico è presente! quindi, per farlo credere e apparire vecchio, lo hanno pure innestato! mi pare ovvio.
violino7

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 19:22    Oggetto: Rispondi citando

and29 ha scritto:
Per l'appunto!, l'innesto non è certo testimonianza di autenticità! ed è proprio per questo che dico che è un bel "tarocco" poichè sui vecchi violini, spesso e volentieri, l'innesto del manico è presente! quindi, per farlo credere e apparire vecchio, lo hanno pure innestato! mi pare ovvio.

Scusa! non l'ho capita! Rolling Eyes

Perchè, se si trattasse di un violino settecentesco originale l'innesto non ci dovrebbe essere?

A me la questione sembra indifferente! Sad
talus
garzone di bottega
garzone di bottega

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 22:40    Oggetto: Rispondi citando

LO STESSO VENDITORE HA ATTUALMENTE IN VENDITA UN LOTTO DI DUE GUARNERI DEL GESU A 20.000.000 DI DOLLARI.
QUESTO DI INSERIRE DEI FALSI PRODOTTI ESCLUSIVI ED ESAGERATI MESCOLATI AD ALTRI NORMALI E' UN VECCHIO TRUCCO USATO SU EBAY PER SIMULARE PROFESSIONALITA' e COMPETENZE INESISTENTI CON IL SOLO SCOPO DI VENDERE IL RESTO.
violino7

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 23:54    Oggetto: Rispondi citando

talus ha scritto:
LO STESSO VENDITORE HA ATTUALMENTE IN VENDITA UN LOTTO DI DUE GUARNERI DEL GESU A 20.000.000 DI DOLLARI.
QUESTO DI INSERIRE DEI FALSI PRODOTTI ESCLUSIVI ED ESAGERATI MESCOLATI AD ALTRI NORMALI E' UN VECCHIO TRUCCO USATO SU EBAY PER SIMULARE PROFESSIONALITA' e COMPETENZE INESISTENTI CON IL SOLO SCOPO DI VENDERE IL RESTO.

Talus, è un meccanismo che non in questo momento non inquadro molto chiaramente, ma in maniera molto nebulosa.

La cosa che capisco meno di tutte è ....perchè sparare cifre così assurde?? Confused Non è un controsenso?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Violini Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: