Il Portale del Violino, by Claudio Rampini Liutaio
Search
Topics
  Create an account Home  ·  Topics  ·  Downloads  ·  Your Account  ·  Submit News  ·  Top 10  
Menu
  • Home
  • Archivio Articoli
  • Cerca nelle News
  • Content
  • Downloads
  • FAQ
  • Forums
  • Il Tuo Account
  • Links
  • Lista Utenti
  • Messaggi Privati
  • Recensioni
  • Scrivici
  • Segnala ad un Amico
  • Sondaggi
  • Statistics
  • Top 10

• Links Diretti

Musicherie.com

www.musicherie.it

Info
    Benvenuto, Anonymous
    Nickname
    Password
    (Registrare)
    Iscrizione:
    più tardi: MartaStella
    News di oggi: 0
    News di ieri: 0
    Complessivo: 5029

Persone Online:
    Visitatori: 42
    Iscritti: 1
    Totale: 43

Online ora:
    01 : claudio

Google AdSense

Lingua

Statistiche

42085803
    pagine viste dal Maggio 2004

Il Portale del Violino :: Leggi argomento - Acquisto secondo violino
     FAQFAQ   CercaCerca   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Acquisto secondo violino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Violini
    Precedente :: Successivo  
    Autore Messaggio
    directy
    garzone di bottega
    garzone di bottega

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 20:27    Oggetto: Acquisto secondo violino Rispondi citando

..ho letto tanti post sul primo violino ma non ho trovato nulla sulla 'fase 2'
    Possiedo un violino economico con cui sto facendo lezioni da qualche mese e che avrebbe bisogno di una sistematina urgente. Visto il valore del violino preferisco però investire questi soldi acquistando uno strumento nuovo che mi rimanga per un bel po' e vorrei cominciare a guardarmi intorno (ho chiesto aiuto anche al mio maestro ovviamente). Cosa trovo nella fascia 500-1000 euro? Ho dato uno sguardo a vari siti tipo Stentor, Gewa e ci sono molti modelli su queste fasce ma non capisco bene cosa li differenzi. Solo il suono? cos'altro devo imparare a guardare per capirne le differenze?
    Grazie!!!
    Marco
    Profilo Invia messaggio privato
    directy
    garzone di bottega
    garzone di bottega

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2017 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il violino che sto provando in questi giorni. Mi piace molto il suo suono che è molto uniforme su tutte le corde. Pare piacevole e morbido da suonare ed è anche molto più leggero degli altri che ho provato. Mi da una piacevole sensazione.

- Non ha etichetta o segni distintivi.
    - Mi dicono che si tratta di un violino di fabbrica di un periodo imprecisato e sistemato negli anni 80.
    - Non ci sono crepe ma solo segni del tempo (magari ha suonato molto) logoro in alcuni punti e qualche piccolo graffio sulla vernice.
    - Il colore non mi pare molto uniforme ma è molto bello, la finitura pare scura ma alla luce del sole diventa tutto rosso con riflessi dorati molto strani e particolari.
    - La tastiera è molto bassa e ci sono dei segnacci sotto il ponticello.
    - ho fatto delle misure con i dati trovati via internet e, tastiera a parte, tutto pare corrispondere.
    - i Piroli sono duri ma certamente sono io incapace di manovrarli in modo adeguato. L'anima ed il ponticello sono appena stati sistemati ma mi hanno detto che le corde sarebbero da cambiare.

il mio maestro l'ha provato e mi dice che è molto buono ed ha un bel suono. Cosa ne dite?
    ho fatto un po' di foto... spero di aver ripreso i particolari giusti...

claudio
    Liutaio
    Liutaio

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2017 1:37    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo grosse problematiche, ma solo una riverniciatura fatta davvero maluccio. Quindi il prezzo a mio parere dovrebbe stare abbastanza sotto i 500 euro.
    davidesora
    Liutaio
    Liutaio

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2017 12:19    Oggetto: Rispondi citando

directy ha scritto:
    Ecco il violino che sto provando in questi giorni. Mi piace molto il suo suono che è molto uniforme su tutte le corde. Pare piacevole e morbido da suonare ed è anche molto più leggero degli altri che ho provato. Mi da una piacevole sensazione.

- Non ha etichetta o segni distintivi.
    - Mi dicono che si tratta di un violino di fabbrica di un periodo imprecisato e sistemato negli anni 80.
    - Non ci sono crepe ma solo segni del tempo (magari ha suonato molto) logoro in alcuni punti e qualche piccolo graffio sulla vernice.
    - Il colore non mi pare molto uniforme ma è molto bello, la finitura pare scura ma alla luce del sole diventa tutto rosso con riflessi dorati molto strani e particolari.
    - La tastiera è molto bassa e ci sono dei segnacci sotto il ponticello.
    - ho fatto delle misure con i dati trovati via internet e, tastiera a parte, tutto pare corrispondere.
    - i Piroli sono duri ma certamente sono io incapace di manovrarli in modo adeguato. L'anima ed il ponticello sono appena stati sistemati ma mi hanno detto che le corde sarebbero da cambiare.

il mio maestro l'ha provato e mi dice che è molto buono ed ha un bel suono. Cosa ne dite?
    ho fatto un po' di foto... spero di aver ripreso i particolari giusti...

Queste due foto mi preoccupano : giunta aperta sulla nocetta, anche se si presume incollata e potrebbe tenere, ma chissà....
    Punta della fascia più sporgente della punta della tavola, segno che la tavola si è ritirata e le fasce no, abbastanza comune nei violini vecchi.
    Per rimediare a questo l'intervento sarebbe piuttosto costoso, ma anche qui se la superficie di incollaggio è ancora sufficiente potrebbe comunque funzionare, ma anche qui chissà.....questi sono i problemi con i violini vecchi. Rolling Eyes
    Insieme a tutto il resto le condizioni generali non le definirei buone.
    Profilo Invia messaggio privato HomePage
    piase
    garzone di bottega
    garzone di bottega

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2017 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Misure?
    dal bordo della tavola al bordo del capotasto superiore: 130 mm
    Dal bordo della tavola al centro del ponte: 195.
    Altezza corde? 4 Mi - 5.5 Sol misurate al centro corda
    Centratura manico? spesso puntano verso il sol o il mi
    Tastiera ok?
    ecc...ec...

-Piroli da rifare, eventuale chiusura-apertura dei fori (i gambi sono molto grossi e non hanno conicità standard)
    -capotasto dalle foto sembra da riprendere o rifare

Concordo con Davide sulla giunta: può essere un problema, impossibile da dire qualcosa di più senza avere lo strumento in mano.

Per corde, rettifica tastiera e capotasto superiore, piroli nuovi, ponte, anima più varie ed eventuali ci avviciniamo o superiamo il valore dello strumento.

Suona veramente bene?
    Profilo Invia messaggio privato HomePage
    directy
    garzone di bottega
    garzone di bottega

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2017 20:36    Oggetto: Rispondi citando

piase ha scritto:
    Misure?
    Tastiera ok?
    ecc...ec...

-Piroli da rifare, eventuale chiusura-apertura dei fori (i gambi sono molto grossi e non hanno conicità standard)
    -capotasto dalle foto sembra da riprendere o rifare

Concordo con Davide sulla giunta: può essere un problema, impossibile da dire qualcosa di più senza avere lo strumento in mano.

Per corde, rettifica tastiera e capotasto superiore, piroli nuovi, ponte, anima più varie ed eventuali ci avviciniamo o superiamo il valore dello strumento.

Suona veramente bene?

>Si
    >si
    >ok il mi ma il Sol è 6mm
    >mi pare in piano...

Porterò lo strumento dal liutaio per un controllo e farò controllare tutto quello che mi avete segnalato... intanto ringrazio tutti!
    Very Happy
    Mostra prima i messaggi di:   
    Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Violini Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
    Pagina 1 di 1

Vai a: