Masterclass di Stefan Milenkovich a Gorizia

21 febbraio 2006

Il 4 marzo prossimo il violinista Stefan Milenkovich terrà una masterclass presso l’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Monfalcone (Gorizia).

L’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” è una realtà presente sul territorio di Monfalcone (Gorizia) da più di trent’anni. Da anni l’Istituto organizza masterclass; da sottolineare, quest’anno, la quinta edizione della “Masterclass di Alto Perfezionamento” in pianoforte tenuta da Marian Mika e la seconda edizione di quella Internazionale per violoncello e di musica da camera tenuta dal violoncellista francese Alain Meunier e dedicata a giovani artisti dei paesi transfrontalieri adriatici.
Il 4 marzo sarà la volta della masterclass di Stefan Milenkovich, già ospitato presso l’Istituto in maggio scorso per una giornata di studi violinistici conclusasi con un concerto del solista, docente presso la Julliard e la New York University. Quest’anno Milenkovich sarà nuovamente al “Vivaldi” per una giornata di lavoro che lo vedrà impegnato in una serie di lezioni individuali, con violinisti già diplomati o iscritti al triennio e biennio dei conservatori. Gli incontri avranno prossimamente regolare cadenza, in tal modo la scuola di musica potrà garantire la continuità didattica ai professionisti che intendano proseguire il perfezionamento con Milenkovich. E’ prevista la possibilità di partecipare in qualità di allievi effettivi e di allievi uditori per chiunque voglia assistere alle lezioni; gli interessati possono rivolgersi per informazioni alla segreteria dell’Istituto.
Istituto “Antonio Vivaldi”: lunedì-venerdì 10.00 – 12.00/17.00 – 19.00.
Tel. 0481 45770 o 320 3297470
E-mail: istvivaldi@istvivaldi.it

HOME

Stefan Milenkovich
Ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni con il padre, che è rimasto suo insegnante fino all’età di diciassette. A cinque anni risale la sua prima apparizione come solista con orchestra all’età. A sette conquista il suo primo premio al Jaroslav Kozian International Violin Competition. L’anno successivo tiene il suo primo concerto a Belgrado, cui fanno seguito serate in tutto il mondo: Russia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Finlandia, Svizzera, Israele, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Croazia, Polonia, Bulgaria, Sri Lanka, Messico, Cina e Australia. Milenkovich ha partecipato a diversi concorsi internazionali, risultando vincitore del “Lipizer” in Italia e del “Ludwig Spohr” in Germania. Medaglia d’argento al “Paganini” di Genova, al Concorso di Indianapolis e al “Tibor Varga” in Svizzera. E ancora: terzo posto al “Queen Elizabeth” eallo “Yehudi Menuhin”. Dopo aver vinto, nel 1997, le “Young Artists International Auditions”, si è trasferito a New York, alla Juilliard School. All’età di dieci anni ha effettuato la sua prima incisione: i concerti di Mendelssohn e Kabalevskij per la Metropolitan Records. La sua discografia comprende le Sonate e le Partite di Bach e l’integrale (2003) delle composizioni per violino solo di Paganini per la Dynamic. Interessato all’insegnamento e alla musica da camera, Milenkovich dal 2002 è assistente di Perlman alla Juilliard School di New York.