11 febbraio 2007
Guida allo studio del CURCI “Tecnica fondamentale del violino” Vol.1 – Edizione Progetti Sonori, € 17
La Guida ( un testo + due CD) fa parte della collana “I miei primi maestri” dedicata allo studio di vari strumenti. Intende essere uno strumento didattico integrativo al lavoro degli insegnanti che hanno scelto di utilizzare il Metodo Curci; può costituire,comunque, un supporto agli autodidatti adulti.
E’ noto quanto sia frequente l’abbandono degli studi da parte dell’allievo di violino, soprattutto nel corso del primo anno, a causa della complessità dello strumento.
L’ostacolo maggiore è costituito dal momento in cui lo studente si trova da solo ad affrontare gli esercizi, nel caso in cui abbia dimenticato la spiegazione dell’insegnante: questa Guida interviene in tale occasione, per affrontare lo studio quotidiano e per guidare dettagliatamente al Metodo del Curci.
Il prodotto si rivela molto utile anche durante l’estate, come supporto, quando l’allievo interrompe le lezioni con il maestro; con la Guida si può ripassare e tenersi allenati, guadagnando tempo prezioso e soprattutto motivazione.
Di fondamentale utilità i due CD allegati: si possono ascoltare le riproduzioni di ogni singolo esercizio eseguite dal noto violinista Stefano Roveda e le basi musicali su cui esercitarsi per confrontarsi ed acquisire senso ritmico e intonazione.
Nei duetti i due violini sono separati in modo da poter escludere una delle due parti. La Piccola Suite conclusiva (Preludietto – ninna nanna – finale) è accompagnata al pianoforte da Carlo Pedrazzoli.
Info: www.progettisonori.com
Articolo a cura di Grazia Rondini