metodo per violino online

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Porthos ha scritto:Non sono d'accordo.

Come ho detto in un altro post, anche io sono un tardivo neofita del violino, ma ho seguito (consigliandomi con amici musicisti) un altro approccio.
La prima cosa da trovare è un insegnante intelligente e senza paraocchi, di quelli a cui piace la musica. Trovatolo (e non è facile) spiega tutto a lui.

Specie alle prime armi, il rapporto diretto con una persona (che fre le diecimila cose da correggere ti dice quelle otto o dieci basilari) mi pare insostituibile. Il mio insegnante ha accettato un "gentlemen agreement" del seguente tenore: facciamo la lezione, e io prendo appunti, mi assegna una caterva di cose (e mi fornisce le fonti da cui fotocopiare gli esercizi), quando sono pronto fissiamo un'altra lezione.

Il violino è una scatoletta di legno col manico e le corde, che si suona con quattro peli di cavallo. Brutta bestia (il violino), ma dà soddisfazioni.
Quello che dici è tutto giusto e tutto vero.
Scusami, ma forse però sei fuori topic!
Puoi anche non essere d'accordo! Ma non è questo il punto!

Il tuo consiglio è l'optimum, il massimo! Da tenere in buona considerazione! Il maestro che suggerisci è perfetto! Eventualmente il metodo poi te lo suggerisce, lui, il maestro ideale!
Ma non tutti si possono permettere delle lezioni a quel livello, o non vogliono spendere la cifra necessaria, o non hanno il tempo, per questo cercano un approccio al violino di altro tipo.
Infatti questo topic, non dimentichiamolo, si chiama "Metodo per violino online".
Credo che chi lo cerca, ha bisogno solo di un libro che contenga un metodo con buone linee guida, perchè vuole provare a fare da solo! Magari scaricandolo da internet, che non costa nulla! (Sono d'accordo con te che da soli è molto difficile perchè all'inizio bisogna avere il giusto orientemento, ma forse la basi musicali già ci sono!)
Tutto questo lo dice chiaramente Bard_di_fianna che lo ha creato e gli ha dato il titolo!

Scusami di nuovo, ma credo che dobbiamo tener conto degli orientamenti di base del tema che dibattiamo, altrimenti andiamo OT e, semplicemente, diventa sempre più difficile poi capirsi!
Ultima modifica di violino7 il martedì 6 febbraio 2007, 13:26, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

:skrm:
OK, forse era un po' in direzione OT...comunque cerca sul noto quadrupede "violin lessons" e "violin method", qualcosa c'è.

E, beninteso, se trovi, posta.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bello definire Emule come noto "quadrupede".. :lol:

Cmq a me questa faccenda del diritto d'autore fa impazzire abbastanza: dobbiamo garantire gli autori o il business che li circonda (e spesso li estrania)? E l'informazione tra di noi, cittadini del mondo, dovrebbe essere libera o a pagamento? Non voglio assolutamente fare l'apologia della pirateria online, ma senza il noto quadrupede, alcuni libri, spartiti, ma anche musiche e film mai visti nè conosciuti in Italia, oppure scomparsi dagli archivi degli editori ormai da tempo, ce li potevamo solo sognare.
In questo senso esprimo una profonda preoccupazione per il futuro dell'informazione e della sua condivisione: siamo già nei guai per quello che riguarda l'economia, che è sempre più linguaggio (incomprensibile), di pochi a danno di molti, ma anche sull'informazione grava una seria ipoteca, perchè anche Internet, che sicuramente ha generato i suoi mostri, stanno tentando di imbrigliarlo in tutti i modi. Vedi anche l'ultimo sistema operativo recentemente lanciato da Microsoft: Windows Vista, pare che abbia dentro un software destinato al controllo del diritto d'autore dei file multimediali che scarichiamo con il pc, oltre ad un sistema di controllo delle periferiche e del software montato sul pc, così da escludere tutto ciò che non abbia il permesso del Grande Fratello.
Speriamo bene...
Chiedo scusa, ma l'OT mi sembrava d'obbligo.
andante con fuoco
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

OT dichiarato, ma il moderatore sposti o cancelli pure.

. Pare che nè E-mule nè gli altri quadrupedi siano per se illegali, mentre lo è detenere (tranne che per motivi di backup) files che contengono opere d'ingegno per cui è dovuto il diritto d'autore. Detenere informazioni invece non è illegale (privacy a parte).

E' chiaro che il business dell'informatica e quello delle case discografiche si sono alleati per scoraggiare un uso dei PC che di per se sarebbe pericolosissimo per i diritti d'autore, ma questo accadeva anche con Windows Media Player di qualche anno fa. Si può sempre disabilitare.

Una soluzione (che adotterò tra breve, questione di 400 euro) è quella di concentrarsi sui bipedi piumati amanti del freddo (si, parlo di LINUX) per tutto ciò che è connesso ad internet, e tenere un altro PC - in regola con tutte le licenze - sostanzialmente per Office, così Bill Gates è contento, poveretto.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... a proposito di materiale da scaricare...
a questo indirizzo trovate l'opera omnia di Mozart edita dalla Bärenreiter

http://nma.redhost24-001.com/DME/nma/nmapub_srch.php


E' fantastico! :D
Avatar utente
ilaria
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 0:00
Località: civitavecchia
Contatta:

Messaggio da ilaria »

forse vado fuori topic però... in vendita ci sono metodi per violino che non costano chissà quanto..per esempio, io ho iniziato da sola con il suzuki(6.95 euro) non mi sembra una gran cifra!! però da solo nn è possibile andare avanti.. credo che se si vuole andare avanti con lo studio un insegnate sia d'obbligo. ci sono tante scuole di musica... e i prezzi nn sono così impossibili. basta cercare... e poi gli insegnati bravi nn sono solo quelli che fanno lezioni private... il mio primo maestro è stato, prima di andare in pensione, la prima viola dei berliner, eppure mi faceva lezione per 50 euro al mese. detto questo... buono studio a tutti.. e a presto!!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Ottimo suggerimento!!

Grazie!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Jordancollege,
il negozio di musica che ti dicevo si chiama "Musicarte".
Si trova in via Fabio Massimo n. 35 - Roma - tel. 063241741
Anche il mio maestro ha, comunque, consigliato di farti seguire da qualcuno nello studio, integrando anche quel testo con altri, man mano che ti evolvi.
Ciao ed auguri.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Re: metodo per violino online

Messaggio da Porthos »

bard_di_fianna ha scritto: Siccome, da musicista che si rispetti, sono perennemente a secco vorrei chiedervi se conoscete un buon metodo base per violino da scaricare online.

Ricky

:chrs: L'ho trovato. Più economico di questo non si può (e non è nemmeno da scaricare):

http://www.violinonline.com/violinbasics.htm

Ci sono anche gli esercizi, gli studi e i relativi midi. Chi già sa suonare, o chi insegna violino, ne dia un giudizio, please
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

violino7 ha scritto:Jordancollege,
il negozio di musica che ti dicevo si chiama "Musicarte".
Si trova in via Fabio Massimo n. 35 - Roma - tel. 063241741
Anche il mio maestro ha, comunque, consigliato di farti seguire da qualcuno nello studio, integrando anche quel testo con altri, man mano che ti evolvi.
Ciao ed auguri.
Grazie per il negozio. Ho una persona che si reca a Roma in qs giorni.
Io ho un Maestro e non faccio niente senza di lui. Anzi l'idea che per un po' debba assentarsi mi fa venire l'ansia! Ma poichè a me piace avere cose diverse io acquisto per diletto tutti i metodi che mi capita di vedere. Lui di solito ride molto quando glieli porto. Ma pazienza... arricchisco la biblioteca. Ho un grande rispetto per lui ed è veramente molto bravo. Però io voglio anche avere iniziativa.
Grazie sei stato molto molto gentile.
jordan
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Sono riuscita a trovare anch'io il volume di Piot; vi farò sapere appena riesco a guardarlo con calma...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Susanna ha scritto:Sono riuscita a trovare anch'io il volume di Piot; vi farò sapere appena riesco a guardarlo con calma...
Se va a finire come per lo Zanier e la vernice doremica, facciamo una class action contro Violino7 e chiediamo il rimborso. :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Sono sempre a disposizione! Non c'è problema per i rimborsi!
Spero si sia capito che lo spirito è sempre quello di una migliore conoscenza! (vedi la mia firma! Non a caso!)
La questione del dorema, comunque, non la ritengo conclusa!
Per quello che mi riguarda, passa sul piano della sperimentazione pratica!
Per la parte teorica siete stati tutti molto bravi. Grazie di nuovo.
Io non vedo le cose mai in maniera categorica, ma sempre in maniera relativa! Purtroppo!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Spero si sia capito che lo spirito è sempre quello di una migliore conoscenza! (vedi la mia firma! Non a caso!)

la firma è bella. E' una neverending quest però che va eseguita con purezza di cuore e lucidità di pensiero, costanza, rispetto e correttezza vs sè e gli altri.


da qui però non ho proprio capito la lingua??? mi sono perso?
La questione del dorema, comunque, non la ritengo conclusa!
Per quello che mi riguarda, passa sul piano della sperimentazione pratica!
Per la parte teorica siete stati tutti molto bravi. Grazie di nuovo.
Io non vedo le cose mai in maniera categorica, ma sempre in maniera relativa! Purtroppo![/quote]
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Jordancollege, hai ragione, scusami!
Stavo rispondendo a Claudio e mi sono dimenticato che nel frattempo era cambiato il topic!! (vedi "colore per vernici" - ma è una storia lunga! Armati di tempo e pazienza, se ti interessa l'argomento.)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi