metodo per violino online

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
bard_di_fianna
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 0:00

metodo per violino online

Messaggio da bard_di_fianna »

Salve a tutti, mi chiamo Riccardo.
Sono un pianista che ha intenzione di iniziare lo studio di un nuovo strumento.
Siccome, da musicista che si rispetti, sono perennemente a secco vorrei chiedervi se conoscete un buon metodo base per violino da scaricare online.
Mi rendo conto che imparare da soli uno strumento sia quantomeno difficile ma prima di impelagarmi in lezioni varie vorrei prima stabilire se tra me e lo strumento intercorra un certo feeling anche a livello "fisico" oltre che "spirituale".
Quindi....bene accetti (e gentilmente richiesti) tutti i consigli del caso.

grazie in anticipo

Ricky
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Il Curci lo acquisti Online x circa 11€ (prezzo direi non proibitivo). Per quanto riguarda le info puoi scandagliare il sito alla ricerca di notizie utili, sia sulla tecnca che riguardo agli strumenti. Benvenuto!


Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

riporto un breve "saggio" dalla lista dei testi consigliati dalla signorina Rottermeier di Heidi (scusa, ma rido ancora adesso :lol: :lol: ):

Metodi:
CURCI Tecnica fondamentale del violino, vol. I
LAOUREUX, Metodo per violino, vol. I
CRICKBOOM Le violon, Schott
The Dorflein Method, Schott
KALLAY, Violinschule, EMB

se cerchi sul forum troverai tutto l'elenco e la discussione fatta allora :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Benvenuto! Vorrei dare un ottimo consiglio al nuovo arrivato, se decidesse di iniziare lo studio del violino! Non è purtroppo scaricabile da internet!
A suo tempo, quando ho iniziato io, il mio maestro mi ha fatto comprare il Laoureaux (credo che tuttora sia il metodo più diffuso in italia).
Dopo pochi mesi ho avuto la fortuna di comprare degli spartiti vecchi. In mezzo c'era un metodo per violino di un certo Julien Piot che è stato un apprezzato teorico francese di fine ottocento. C'era in francia all'epoca una fiorente corrente didattica (vedi anche: Alard e Dancla, ed anche lo stesso Laoureaux, ...tra quelli chi io ricordo).
Lo abbiamo provato ed il risultato è stato veramente stupefacente !! Al confronto il Laoureaux risulta troppo metodico, ripetitivo e piatto. Il Piot invece è dinamico ed è pieno di novità melodiche stimolanti che aiutano di volta in volta a superare le difficoltà, sorprendentemente!
Il primo volume porta l'allievo abbastanza avanti, fino agli abbellimenti! Il secondo volume, purtroppo, non sono riuscito a trovarlo. Ho cercato anche nella stampa musicale d'antiquariato, inutilmente. Penso dovrei provare solo a Parigi.
Io ne sono rimasto entusiasta! Tanto che il mio maestro lo fa utilizzare ora costantemente ai suoi allievi principianti.
Il suo titolo completo è:
"Le violon et son mecanisme" par Julien Piot.
Edito a Parigi dallo stesso Piot nel 1888 - (l'edizione in mio possesso è una ristampa del 1930).
Credo che oggi nelle librerie musicali lo si trovi con relativa facilità (almeno qui a Roma).
Spero veramente di esserti stato utile! Vale anche per tutti coloro che vogliano provare un metodo davvero originale!
Auguri per lo studio del violino.
Ultima modifica di violino7 il giovedì 18 gennaio 2007, 20:47, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
carmina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da carmina »

io ne avrei trovato uno...in formato pdf...stava su emule..è il metodo di simon fischer per principianti...in inglese...
osceno è il pensiero statico
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Susanna ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi dispiace ma non ho saputo davvero resistere alla tentazione
:cunn:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Myskin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 0:00
Località: San Pietroburgo
Contatta:

Messaggio da Myskin »

Se hai un certo programma per prelevare oggetti virtuali chiamati file da altri computer acnh’essi connessi al fantomatico programma (che, per inciso, concerne asini e muli), puoi cercare:
[perché non si può parlare chiaramente di certe cose che usano tutti? Misteri della legge…

Sevcik
Flesch
......................................................................................................

Se hai adsl vai su questo sito:

http://www.violinmasterclass.com/home.p ... ge=english

molto interessante e pieno di video (ci troverai tutto ed i tuoi neuroni-specchio funzioneranno come se avessi un maestro in carne ed ossa).

.......................................................................................................

In bocca al lupo.
:wink:
"Omnem crede diem tibi diluxisse supremum."
Orazio
Avatar utente
carmina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da carmina »

[perché non si può parlare chiaramente di certe cose che usano tutti? Misteri della legge…
me lo chiedo ogni volta anche io..ahahahah


anche se il messaggio non era per me...grazie myskin per quel link
osceno è il pensiero statico
Avatar utente
bard_di_fianna
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da bard_di_fianna »

grazie a tutti per le info ragazzi,
faccio un "estratto" di tutti i consigli e comincio a metterli in pratica....

Ricky
Tra sparare oppure sparire scelgo ancora di sperare
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Il suo titolo completo è:
"Le violon et son mecanisme" par Julien Piot.
Edito a Parigi dallo stesso Piot nel 1888 - (l'edizione in mio possesso è una ristampa del 1930).
Credo che oggi nelle librerie musicali lo si trovi con relativa facilità (almeno qui a Roma).


Per favore, sarebbe possibile sapere un indirizzo preciso di uno store di Roma dove si può trovare questo libro ?
Scusa ma io non conosco nessun posto.
Grazie

jordan
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non sono d'accordo.

Come ho detto in un altro post, anche io sono un tardivo neofita del violino, ma ho seguito (consigliandomi con amici musicisti) un altro approccio.
La prima cosa da trovare è un insegnante intelligente e senza paraocchi, di quelli a cui piace la musica. Trovatolo (e non è facile) spiega tutto a lui.

Specie alle prime armi, il rapporto diretto con una persona (che fre le diecimila cose da correggere ti dice quelle otto o dieci basilari) mi pare insostituibile. Il mio insegnante ha accettato un "gentlemen agreement" del seguente tenore: facciamo la lezione, e io prendo appunti, mi assegna una caterva di cose (e mi fornisce le fonti da cui fotocopiare gli esercizi), quando sono pronto fissiamo un'altra lezione.

Il violino è una scatoletta di legno col manico e le corde, che si suona con quattro peli di cavallo. Brutta bestia (il violino), ma dà soddisfazioni.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

jordancollege ha scritto:Il suo titolo completo è:
"Le violon et son mecanisme" par Julien Piot.
Edito a Parigi dallo stesso Piot nel 1888 - (l'edizione in mio possesso è una ristampa del 1930).
Credo che oggi nelle librerie musicali lo si trovi con relativa facilità (almeno qui a Roma).


Per favore, sarebbe possibile sapere un indirizzo preciso di uno store di Roma dove si può trovare questo libro ?
Scusa ma io non conosco nessun posto.
Grazie

jordan


Io naturalmente ho studiato sull'originale che ho avuto la fortuna di trovarmi tra le mani (mi sono fatto delle fotocopie man mano che andavo avanti) ma so che il mio maestro lo fa comprare, ai suoi allievi. Devi avere la pazienza di aspettare fino a martedì sera e ti dirò dove può essere comprato a Roma. Io già ho una mezza idea quale negozio possa essere. Ce ne è uno in zona Prati che è quello più rifornito di tutti ed è di riferimento per l'intera città. Esattamente in via Fabio Massimo. Spero che Claudio mi permetta di citarlo!
Ci risentiamo!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

oh, si grazie mille!
saresti dawero gentile a farmi sapere il nome e l'indirizzo preciso. Io non conosco quindi dovrei avere delle coordinate precise.
Grazie, aspetto allora con fiducia
ciao
jordan
Rispondi