Nomi degli strumenti

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Nomi degli strumenti

Messaggio da Doctor_Gino »

il titolo mi sembra già abbastanza esplicito: come avete chiamato i vostri strumenti???
il mio violoncello si chiama Eliogabalo (nessuno capisce mai il nome) mentre il violino Nerone
i vostri strumenti come si chiamano?

p.s. è aperto a tutti i suoantori di strumenti ad arco, l'ho messo nella sezione di violino perchè mi sembra la più frequentata
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

mai dato il nome a nessuno dei miei strumenti.
si suole battezzarli?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

mica è un cane!
:lol:
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

il mio è "il violino". niente più che questo.
ogni tanto "il catorcio", quando esprimo il forte desiderio di averne uno migliore. :lol: :lol:
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

conosco molte persone che battezzano i proprio strumenti, come forma d'affetto...
ad esempio una mia amica ha chiamato il suo Pepe
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggio da Rino »

Doctor_Gino ha scritto:(...)il mio violoncello si chiama Eliogabalo (nessuno capisce mai il nome) mentre il violino Nerone
i vostri strumenti come si chiamano?
Amante di storia dell'antica Roma eh.... Magari io avrei evitato di scegliere i nomi dei due peggiori imperatori che la storia di Roma ricordi :wink:
ena81 ha scritto:mai dato il nome a nessuno dei miei strumenti.
si suole battezzarli?
C'è anche gente che li porta in chiesa per farli benedire..... cosa c'è di male..., almeno questo il legislatore non l'ha ancora previsto come reato. :lol: :wink:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Nomi degli strumenti

Messaggio da Gaiachan »

Doctor_Gino ha scritto:il titolo mi sembra già abbastanza esplicito: come avete chiamato i vostri strumenti???
il mio violoncello si chiama Eliogabalo (nessuno capisce mai il nome) mentre il violino Nerone
i vostri strumenti come si chiamano?

p.s. è aperto a tutti i suoantori di strumenti ad arco, l'ho messo nella sezione di violino perchè mi sembra la più frequentata
8O ma va? io l'ho chiamato nero, dal latino, che significa nerone :D in onore del ristorante che mio zio ha aperto in finlandia :D
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

Rino ha scritto: Amante di storia dell'antica Roma eh.... Magari io avrei evitato di scegliere i nomi dei due peggiori imperatori che la storia di Roma ricordi :wink:

C'è anche gente che li porta in chiesa per farli benedire..... cosa c'è di male..., almeno questo il legislatore non l'ha ancora previsto come reato. :lol: :wink:
mi piacciono per le loro caratteristiche "buffe"... la follia di nerone è rinomata, ad esempio, e anche eliogabalo è stato un burattino...

x la seconda: direi che se continua così ci potremmo anche sposare cogli strumenti :D

il mi insegnante aveva chiamato il suo tenore di violino "federica" in onore del liutaio :)
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Rino ha scritto: Amante di storia dell'antica Roma eh.... Magari io avrei evitato di scegliere i nomi dei due peggiori imperatori che la storia di Roma ricordi :wink:
Mi permetto di dissentire. Che Nerone clinicamente fosse un pazzo, non ci piove. Ma politicamente ed economicamente è stato un genio. E' stato l'unico a tenere testa alle politiche augustee, riformando il valore del denarius e facendo una politica finanziaria che, ahimé, ora ci sogniamo.
Se posso suggerire un testo di approfondimento:
S. Mazzarino - L'impero romano I - ed. Laterza.

Ogni letteratura di ogni tempo infanga il proprio contesto politico, a meno che non siano testi su commissione, come è frequente trovare nel medioevo (Dante e Petrarca in testa). Ma a Roma, in un certo senso, c'era libertà di stampa e gli autori si sbizzarrivano a fare satira. Due per tutti: Svetonio (vite dei cesari, in particolare la Vita Claudii è galattica!) e Seneca (Apokolokyntosis).

Quanto ad Elagabalo, grazie ad una mamma e ad una nonna folli, ha portato culti orientali ed orgiastici in un impero che nuotava nella crisi religiosa. Era un burattino, ma non è stato un imbecille e lo scompiglio che ha creato non ha fatto altro che rinforzare una base religiosa monoteista che era un po' alla deriva...

Personalmente credo che chiamare Nero ed Elagabalo due strumenti, possa suscitare un certo fascino.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

grazie grazie :wink:
ora che ci penso sempre il mio ex prof aveva chiamato il suo violino "sciacchettrà" (dovrebbe essere il nome di un colore in genovese...)
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggio da Rino »

Magari sono passati troppi anni da quando ho studiato all'università la storia ed il diritto dell'antica roma, così come magari la tua cultura si di essa sia più vasta ed approfondita della mia. Ma parlar bene di questi due "cesari" proprio non mi riesce.....

Vero è che Nerone ci è stato tramandato sempre da una certa storiografia negativa come colui che fu accusato dell'incendio di Roma, dell'omicidio di Poppea, della decapitazione di S.Paolo, della cricifissione di S.Pietro, del suicidio di alcuni suoi governatori e di altri comandanti delle legioni, dei partecipanti la congiura pisoniana, tra cui anche Seneca... E dulcis in fundo fu ritenuto addirittura essere l'anticristo.
Eppure la sua memoria fu venerata a lungo poichè si appoggiò ai ceti medi....

Mentre invece Eliogabalo, sempre una certa maliziosa e negativa storiografia, ce lo rappresenta come un imperatore che non ebbe il ben che minimo interesse per l'amministrazione imperiale, demandando i compiti a funzionari ed amici scelti sulla base delle sole dimensioni del loro pene....
Colui che uccise i suoi ospiti a cena sommergendoli e lasciandoli soffocare da tonnellate di petali di rosa...
Inoltre Offrì metà dell'impero romano al medico che lo avesse fatto sembrare più donna facendosi aprire una vagina sul ventre per poter essere appunto più femmina... E non mmi sembra che in questo c'entrassero madre e nonna.
Forse grazie a ciò fece si che la religione romana di quel perido si orientò altrove e si rinsaldò......

Oltretutto entrambi furono destinatari della damnatio memoriae

Non si sono proprio fatti mancare nulla stì due eh?

Ma ognuno ha il diritto di avere i propri idoli..., e se ne ha il potere di manifestare le proprie convinzioni.

Grazie per la bibliografia suggerita, appena avrò più tempo da potervi dedicare seguirò il consiglio.

P.S.: Magari nella loro forma riduttiva di Nero ed Elio certo non si andrebbe a pensare a quei due monellacci..... :wink:
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

nerone lo chiamo sempre nerone... eliogabalo è + probabile che lo chiamo "eliuccio" :oops: ... mi sento un po' brigitta :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Doctor_Gino ha scritto:nerone lo chiamo sempre nerone... eliogabalo è + probabile che lo chiamo "eliuccio" :oops: ... mi sento un po' brigitta :D
:D :D :D ma non è necessario che dai loro un diminutivo, se ti piacciono così perchè farlo? è vero che hanno fatto quello che hanno fatto, ma sono pur sempre stati dei grandi della storia no? per me è diverso, non lo chiamo nero perchè è il diminutivo, ma perchè mi piace il latino. anzi, ora sto cercando di tradurlo in greco, ma non avendolo studiato non so come fare... ne approfitto per chiedervi aiuto :)
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggio da Rino »

????? Nerone in Arabo
????? ???? Nerone in Ebraico (a me caro)
????? in Greco

Circa poi il concetto di grandezza..., beh tutto è relativo... :wink:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie rino :D
beh si, è relativo... possono essere stati grandi nel bene quanto nel male (più nel male), ma sono stati grandi... un pò come voldemort :lol:
Rispondi