sondaggino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
franz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

sondaggino

Messaggio da franz »

Buongiorno a tutti.

Sondaggino per gli utenti che se la sono spassata sui Capricci diPaganini da portare al diploma: quali capricci avete portato?

Ne ho studiati 3, ma non si può dire che li sappia suonare...

Degli altri che ho provato a leggere, devo dire che verosimilmente potrò dire, se studio tantissimo, che una volta pronti potrebbero ricordare un capriccio di Paganini...

Grazie

franz

ps ma hanno senso 6 Capricci a un diploma? cioè, mettendomi nei panni di chi dovrà ascoltarmi e che ha dovuto ascoltarsi esecuzioni da brivido, ha ancora senso pensare che un violinista debba riuscire a produrre qualcosa di più dolce di uno strusciare di sega su un fil di ferro quando deve dimostrare di essere un violinista? 8O
GV14
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da GV14 »

alura... premesso che sono all'ottavo anno ma cmq i capricci li suoneggio anche bene (non tutti ovvio).
se sei uno che punta alla lode e che ha grandi doti tecniche mira a quelli difficili e di effetto quali l'1 il 5, il 13 il 24 ecc... altrimenti ti consiglio di andare con quelli più facili, il 9, l'11, il 19, il 2 ecc...
franz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da franz »

Grazie GV14, non ho particolari doti tecniche, né ambizioni (forse conseguentemente alle poche doti tecniche)...

Complimenti comunque, se già all'ottavo li suoneggi bene, un po' ti invidio.

Un po' tanto

franz
GV14
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da GV14 »

franz ha scritto:Grazie GV14, non ho particolari doti tecniche, né ambizioni (forse conseguentemente alle poche doti tecniche)...

Complimenti comunque, se già all'ottavo li suoneggi bene, un po' ti invidio.

Un po' tanto

franz
merito di studi tecnici fatti ogni giorno e soprattutto di tante tantissime scale!!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

non sono ancora al livello dei capircci, ma quando sarà porterò sicuramente l' 1, 5, 9, 13, 16, 24... sono bellissimi :roll:
GV14
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da GV14 »

Gaiachan ha scritto:non sono ancora al livello dei capircci, ma quando sarà porterò sicuramente l' 1, 5, 9, 13, 16, 24... sono bellissimi :roll:
che dire... AUGURI!!! :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie grazie :D
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Concordo con Gaiachan...in un lontaaaaaaanoooooooooo futuro FOOORSE suonerò TUTTI i capricci di Paganini... :roll:
Ps sono bellissimi e....difficilissimi!!
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

tutti? in bocca al lupo :-p
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

argh... che ricordi!
6, 9, 10, 13, 14, 16, 18, 20, 23
Non ricordo di preciso quali sei tra questi.
No, secondo me non ha senso portarli al diploma per un violinista che non è interessato a fare il solista-virtuoso. All'estero i diplomi sono differenziati e in Italia finalmente si comincia a pensare a questo con i nuovi ordinamenti dei conservatori. Poi vedremo cosa succederà.
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

il capriccio n 16... secondo voi è difficilissimo o difficile? io questo capriccio non lo rieco proprio a capire...ultimamanete sto studiando il 17 e incontro meno difficoltà nel fare questo capriccio da zero che cercare di ristudiare il 16, già studiato abbastanza l'anno passato...bo è strano, forse non è poi così semplice come di solito si considera (o forse sono io una pippa 8O )
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

A me è sembrato sempre il più "facile" (in una classifica assolutamente personale e per quanto la parola facile si possa adattare ai capricci).
Prova ad appoggiarti di più sugli accenti: il primo sol vuoto, poi -nella seconda battuta- fa-mi-re. Nella mia edizione c'è il forte sulla nota da accentare. Io sono riuscita a capire questo capriccio suonandolo veloce (anche se non sei padrone di tutte le note prova lo stesso, per capire musicalmente com'è) esagerando queste note e quasi accennando le altre.
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

ok grazie del consiglio! provero e ti farò sapere...in effetti non ho tenuto in grande considerazione gli accenti, preso com'ero dal suonare le note pensavo : gli accenti verranno dopo...

vedi...in effetti non sei la prima che mi dice che quel capriccio è uno dei "facili" ..."per quanto la parola facile si possa adattare ai capricci" :D
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Lo so... è tutto molto soggettivo e personale. A me è sempre piaciuto moltissimo Bach e sono riuscita a superare i problemi tecnici con meno fatica perché pensavo più alla bellezza della sua musica. Dipende tutto da quanto ti appassiona e ti piace.
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

beh hai ragione...devo dire che forse questo capriccio mi ha un po' stufato, alla fine viene, però dopo averlo studiato in tutti i modi possibili...diciamo che non mi appassiona + di tanto... l'importante è trovare soddisfazione in quello che si sta suonando e ciò da una grande spinta :wink:
Rispondi