Elettrico&Pickup: help!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Giva ha scritto:licuti.. non essere pignolo.. :help:
ho cercato di parlare "potabile" di modo che tutti possano capire.. :jud:

è inutile fare il tecnico per parlare ai tecnici, loro(i tecnici) queste cose già le sanno e di sicuro meglio di me.
cmq:
per me(ma credo un pò per tutti) si definisce rapporto segnale rumore(ovviamente calcolato in uscita dal sistema) come la potenza del segnale in ingresso fratto la potenza del rumore introdotto dal sistema e viene espresso in dB.
E' un indice di "pulizia" del segnale.. ma solo in campo analogico, in campo digitale il suo "dirimpettaio" è la BER.. vogliamo trastullarci un altro poco? :P

Giva vincit, Giva regnat, Giva imperat :horn:
Beato te che sei giovane, Giva...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

:lol: :lol:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

pupazza ha scritto:Salve ragazzi
anche io suono in un gruppo
Io ho comprato su internet (per arrangiarmi all'inizio) un pick up di 15 euro circa. Ho notato che quando sono collegata direttamente al mixer il suono è debolissimo; questo però non si verifica se uso mixer con canali preamplificati.
questo è normale amministrazione con i pickup piezoelettrici...
pupazza ha scritto:Cmq si può ovviare a questo comprando un pedale effetto che funge da preamplificatore.
Anche qui puoi cavartela con poco se vuoi effetti e segnale bilanciato allo stesso tempo. Ci sono ottime pedaliere della Zoom (serie G2/A2/B2) o della Digitech che assolvono allo scopo.
pupazza ha scritto:Insomma a questo punto vedo che noi violinisti abbiamo molti più problemi nelle amplificazioni rispetto agli altri strumenti. Per ottenere un bel suono bisogna spendere parecchi soldi e cmq bisogna "arrangiarsi" con cose che non sono ideate per il nostro strumento...speriamo che la tecnologia ci aiuti!
io uso la ADI21 della Behringer come preamp/DI e costa solo 39 euro, e non è malaccio (salvo il fatto che mangia batterie e lo devi usare con un adattatore DC).
Mentre i chitarristi elettrici comprano una bella Fender o Gibson Les Paul che posso attaccare direttamente ad un bel amplificatore Marshall o Mesa Boogie senza usar niente in mezzo, noi abbiamo bisogno di un preamp per avere un segnale decente. Ma anche cercando tra le tecnologie dedicate ai chitarristi possiamo trovare eccellenti soluzioni a buon mercato, sia tra preamp, tra le DI e gli amplificatori veri e propri.Basta cercare qui informazioni
http://www.fiddleforum.com
vilsia82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da vilsia82 »

Alla fine, ho comprato solo il pick-up... Ne ho trovato uno della Shadow, usato, molto carino con due piezo che vanno inseriti all'interno delle pieghe del ponticello... http://www.shadow-electronics.com/viewp ... 6fa0bd9cba

Anche il ragazzo che me l'ha venduto mi ha consigliato di comprare una DI... Andrea, il modello della Behringer che consigli tu fa sia da DI che da pre-ampli?!

Grazie!
Silvia
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Ho dato un'occhiata alla pagina linkata, si tratta di un doppio pick-up piezoelettrico, molto simile al mio Fishman (che però è singolo).

Se si clicca su Mounting/Instructions appare una pagina PDF con le istruzioni, ma ATTENZIONE, a mio avviso contengono un errore; la nota finale riporta infatti:

"Piezo pickups and trasducers have a very high output impedance. In order to get the optimum sound output we recommend an amplifier with low impedance input".

NO!!!! L'impedenza di ingresso del preamplificatore deve essere "very high", altrimenti il suono verrà proprio brutto!
Per cui, cerca un preamplificatore che abbia come impedenza di ingresso almeno 1MegaOhm (di solito nelle specifiche tecniche è riportato).

Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

vilsia82 ha scritto:Anche il ragazzo che me l'ha venduto mi ha consigliato di comprare una DI... Andrea, il modello della Behringer che consigli tu fa sia da DI che da pre-ampli?!
per quel che ne so io le DI solitamente fanno da preamp.. :)
cmq questo è il sito:
http://www.behringer.com/ADI21/index.cfm?lang=eng
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
vilsia82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da vilsia82 »

Capperi, ma bisogna essere tecnici del suono per suonare un violino amplificato, eh?! :D

Per quanto continui a leggere dappertutto da circa tre mesi a questa parte, scopro sempre qualcosa di nuovo... Ora le impedenze ed i megaOhm.... OHMmmmmiodddio!

Ce la posso fare...

Grazie a tutti!
Silvia
vilsia82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00

Fishman Aura

Messaggio da vilsia82 »

Lore, cosa ne pensi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto, creato per amplificare chitarre acustiche ma forse può andar bene anche per noi:

http://www.fishmanaura.com/

Specifiche Tecniche
Alimentazione: 150 mA @9VDC
Pin centrale negativo: int. 2.1 mm, est. 5.5 mm
Impedenza Ingresso: 5MOhm
Impedenza Uscita: 1K

Sembra buono, no?

Silvia
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

su fiddleforum ne parlano, ma si lamentano del costo elevato e che crea qualche problema a livello rumore di fondo alle alte frequenze.
meglio il Baggs Para Acoustic DI, un pò meno caro e molto più bello come suono.

Per Giva: non tutte le DI sono preamp e viceversa, la ADI21 lo è entrambi, in quanto aumenta l'ampiezza del segnale (preamp) e lo porta a livello di linea microfonico (abbassando l'alta impedenza del pickup e bilanciando il segnale).
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

io recentemente ho preso lo shadow SH 945 col preamp devo dire che rispetto all'altro shadow, quello passivo questo è una cannonata, il suono è molto potente e naturale non vetroso, inoltre hai la possibilità di usare un controllo di tono e volume direttamente dallo strumento il che in situazioni live può essere utile ( mi sembra che nei video segnalati da altri utenti alex depue suonasse con un pickup simile) ma questo non significa niente
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Re: Fishman Aura

Messaggio da Lore75 »

vilsia82 ha scritto:Lore, cosa ne pensi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto, creato per amplificare chitarre acustiche ma forse può andar bene anche per noi:
[...]
Ciao, ho dato un'occhiata anche alla pagina che hai linkato.
Probabilmente va bene, anche se c'è molto di più di quello che serve e dubito che sia possibile sfruttare tutte quelle caratteristiche.
Per questo temo che costi più del necessario... Ho visto che include anche la DI.

Prima di prenderlo io lo proverei. In alternativa, hai qualche amico chitarrista che usa preampli da chitarra? Potresti farteli provare, e sentire cosa viene fuori.

Per il mio Fishman uso la DI della ALTO, questa: http://www.directproaudio.com/product.c ... ctid=13528
nella quale ho inserito una piccola modifica, questa: http://www.scotthelmke.com/Mint-box-buffer.html
per aumentare l'impedenza d'ingresso. La DI in generale non è indispensabile, l'importante è inserire qualcosa per adattare l'impedenza del mixer al pick-up.

Ciao
Lore
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto: Per Giva: non tutte le DI sono preamp e viceversa, la ADI21 lo è entrambi, in quanto aumenta l'ampiezza del segnale (preamp) e lo porta a livello di linea microfonico (abbassando l'alta impedenza del pickup e bilanciando il segnale).
hai provato anche la GDI? che differenza c'è?
come le pedaliere per chitarra elettrice e chitarra "acustica".. non capisco in cosa ci sia differenza.. negli effetti forse? ma guardando quelle della zoom non mi è sembrato.. :?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

non ho provato la GDI ma so che ha l'impedenza in ingresso più bassa della ADI21, quindi il segnale del piezo viene rinforzato maggiormente da quest'ultima.
Per le pedaliere della Zoom invece l'impedenza in ingresso è la stessa, la A2.1u ha solo il vantaggio di avere anche l'uscita XLR e non solo a jack.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

in pratica non cambia niente.. anche il fatto dell'impedenza più bassa o più alta mi lascia molto perplesso.. allo stesso modo il discorso che leggevo "sull'adattare l'impedenza".. se qualcuno me lo può spiegare perchè proprio non lo capisco.. :(
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Credo che Lore75 possa essere più preciso ma, in attesa, sappi che l'impedenza è una caratteristica elettrica di un circuito. E' come la resistenza, solo che l'impedenza riguarda i circuiti attraversati da segnali che variano nel tempo, nel nostro caso il segnale musicale.

Se le impedenze di due dispositivi in cascata sono disadattate, ci sono assorbimenti di energia indesiderati (suona piano), esaltazione del rumore di fondo (suona male) e il trasferimento di energia comincia a dipendere pesantemente dalla frequenza del segnale, e quindi il timbro se ne va a femmine perdute fino alla distorsione totale.

Il secondo stadio di amplificazione deve avere impedenza PIU' ALTA dell'impedenza di uscita dello stadio precedente, quindi se il pickup piezo esce con impedenza alta, il pre deve avere impedenza anch'esso alta o altissima.

Regoletta: in uno stadio di amplificazione, l'impedenza di uscita deve essere bassa, quella di ingresso alta.
Rispondi