Beato te che sei giovane, Giva...Giva ha scritto:licuti.. non essere pignolo..
ho cercato di parlare "potabile" di modo che tutti possano capire..
è inutile fare il tecnico per parlare ai tecnici, loro(i tecnici) queste cose già le sanno e di sicuro meglio di me.
cmq:
per me(ma credo un pò per tutti) si definisce rapporto segnale rumore(ovviamente calcolato in uscita dal sistema) come la potenza del segnale in ingresso fratto la potenza del rumore introdotto dal sistema e viene espresso in dB.
E' un indice di "pulizia" del segnale.. ma solo in campo analogico, in campo digitale il suo "dirimpettaio" è la BER.. vogliamo trastullarci un altro poco?
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Elettrico&Pickup: help!
- licuti
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questo è normale amministrazione con i pickup piezoelettrici...pupazza ha scritto:Salve ragazzi
anche io suono in un gruppo
Io ho comprato su internet (per arrangiarmi all'inizio) un pick up di 15 euro circa. Ho notato che quando sono collegata direttamente al mixer il suono è debolissimo; questo però non si verifica se uso mixer con canali preamplificati.
Anche qui puoi cavartela con poco se vuoi effetti e segnale bilanciato allo stesso tempo. Ci sono ottime pedaliere della Zoom (serie G2/A2/B2) o della Digitech che assolvono allo scopo.pupazza ha scritto:Cmq si può ovviare a questo comprando un pedale effetto che funge da preamplificatore.
io uso la ADI21 della Behringer come preamp/DI e costa solo 39 euro, e non è malaccio (salvo il fatto che mangia batterie e lo devi usare con un adattatore DC).pupazza ha scritto:Insomma a questo punto vedo che noi violinisti abbiamo molti più problemi nelle amplificazioni rispetto agli altri strumenti. Per ottenere un bel suono bisogna spendere parecchi soldi e cmq bisogna "arrangiarsi" con cose che non sono ideate per il nostro strumento...speriamo che la tecnologia ci aiuti!
Mentre i chitarristi elettrici comprano una bella Fender o Gibson Les Paul che posso attaccare direttamente ad un bel amplificatore Marshall o Mesa Boogie senza usar niente in mezzo, noi abbiamo bisogno di un preamp per avere un segnale decente. Ma anche cercando tra le tecnologie dedicate ai chitarristi possiamo trovare eccellenti soluzioni a buon mercato, sia tra preamp, tra le DI e gli amplificatori veri e propri.Basta cercare qui informazioni
http://www.fiddleforum.com
Alla fine, ho comprato solo il pick-up... Ne ho trovato uno della Shadow, usato, molto carino con due piezo che vanno inseriti all'interno delle pieghe del ponticello... http://www.shadow-electronics.com/viewp ... 6fa0bd9cba
Anche il ragazzo che me l'ha venduto mi ha consigliato di comprare una DI... Andrea, il modello della Behringer che consigli tu fa sia da DI che da pre-ampli?!
Grazie!
Silvia
Anche il ragazzo che me l'ha venduto mi ha consigliato di comprare una DI... Andrea, il modello della Behringer che consigli tu fa sia da DI che da pre-ampli?!
Grazie!
Silvia
- Lore75
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Ho dato un'occhiata alla pagina linkata, si tratta di un doppio pick-up piezoelettrico, molto simile al mio Fishman (che però è singolo).
Se si clicca su Mounting/Instructions appare una pagina PDF con le istruzioni, ma ATTENZIONE, a mio avviso contengono un errore; la nota finale riporta infatti:
"Piezo pickups and trasducers have a very high output impedance. In order to get the optimum sound output we recommend an amplifier with low impedance input".
NO!!!! L'impedenza di ingresso del preamplificatore deve essere "very high", altrimenti il suono verrà proprio brutto!
Per cui, cerca un preamplificatore che abbia come impedenza di ingresso almeno 1MegaOhm (di solito nelle specifiche tecniche è riportato).
Lore
Se si clicca su Mounting/Instructions appare una pagina PDF con le istruzioni, ma ATTENZIONE, a mio avviso contengono un errore; la nota finale riporta infatti:
"Piezo pickups and trasducers have a very high output impedance. In order to get the optimum sound output we recommend an amplifier with low impedance input".
NO!!!! L'impedenza di ingresso del preamplificatore deve essere "very high", altrimenti il suono verrà proprio brutto!
Per cui, cerca un preamplificatore che abbia come impedenza di ingresso almeno 1MegaOhm (di solito nelle specifiche tecniche è riportato).
Lore
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- Giva
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per quel che ne so io le DI solitamente fanno da preamp..vilsia82 ha scritto:Anche il ragazzo che me l'ha venduto mi ha consigliato di comprare una DI... Andrea, il modello della Behringer che consigli tu fa sia da DI che da pre-ampli?!
cmq questo è il sito:
http://www.behringer.com/ADI21/index.cfm?lang=eng
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Fishman Aura
Lore, cosa ne pensi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto, creato per amplificare chitarre acustiche ma forse può andar bene anche per noi:
http://www.fishmanaura.com/
Specifiche Tecniche
Alimentazione: 150 mA @9VDC
Pin centrale negativo: int. 2.1 mm, est. 5.5 mm
Impedenza Ingresso: 5MOhm
Impedenza Uscita: 1K
Sembra buono, no?
Silvia
http://www.fishmanaura.com/
Specifiche Tecniche
Alimentazione: 150 mA @9VDC
Pin centrale negativo: int. 2.1 mm, est. 5.5 mm
Impedenza Ingresso: 5MOhm
Impedenza Uscita: 1K
Sembra buono, no?
Silvia
su fiddleforum ne parlano, ma si lamentano del costo elevato e che crea qualche problema a livello rumore di fondo alle alte frequenze.
meglio il Baggs Para Acoustic DI, un pò meno caro e molto più bello come suono.
Per Giva: non tutte le DI sono preamp e viceversa, la ADI21 lo è entrambi, in quanto aumenta l'ampiezza del segnale (preamp) e lo porta a livello di linea microfonico (abbassando l'alta impedenza del pickup e bilanciando il segnale).
meglio il Baggs Para Acoustic DI, un pò meno caro e molto più bello come suono.
Per Giva: non tutte le DI sono preamp e viceversa, la ADI21 lo è entrambi, in quanto aumenta l'ampiezza del segnale (preamp) e lo porta a livello di linea microfonico (abbassando l'alta impedenza del pickup e bilanciando il segnale).
- cristiano
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io recentemente ho preso lo shadow SH 945 col preamp devo dire che rispetto all'altro shadow, quello passivo questo è una cannonata, il suono è molto potente e naturale non vetroso, inoltre hai la possibilità di usare un controllo di tono e volume direttamente dallo strumento il che in situazioni live può essere utile ( mi sembra che nei video segnalati da altri utenti alex depue suonasse con un pickup simile) ma questo non significa niente
- Lore75
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Re: Fishman Aura
Ciao, ho dato un'occhiata anche alla pagina che hai linkato.vilsia82 ha scritto:Lore, cosa ne pensi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto, creato per amplificare chitarre acustiche ma forse può andar bene anche per noi:
[...]
Probabilmente va bene, anche se c'è molto di più di quello che serve e dubito che sia possibile sfruttare tutte quelle caratteristiche.
Per questo temo che costi più del necessario... Ho visto che include anche la DI.
Prima di prenderlo io lo proverei. In alternativa, hai qualche amico chitarrista che usa preampli da chitarra? Potresti farteli provare, e sentire cosa viene fuori.
Per il mio Fishman uso la DI della ALTO, questa: http://www.directproaudio.com/product.c ... ctid=13528
nella quale ho inserito una piccola modifica, questa: http://www.scotthelmke.com/Mint-box-buffer.html
per aumentare l'impedenza d'ingresso. La DI in generale non è indispensabile, l'importante è inserire qualcosa per adattare l'impedenza del mixer al pick-up.
Ciao
Lore
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hai provato anche la GDI? che differenza c'è?andrea69 ha scritto: Per Giva: non tutte le DI sono preamp e viceversa, la ADI21 lo è entrambi, in quanto aumenta l'ampiezza del segnale (preamp) e lo porta a livello di linea microfonico (abbassando l'alta impedenza del pickup e bilanciando il segnale).
come le pedaliere per chitarra elettrice e chitarra "acustica".. non capisco in cosa ci sia differenza.. negli effetti forse? ma guardando quelle della zoom non mi è sembrato..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
non ho provato la GDI ma so che ha l'impedenza in ingresso più bassa della ADI21, quindi il segnale del piezo viene rinforzato maggiormente da quest'ultima.
Per le pedaliere della Zoom invece l'impedenza in ingresso è la stessa, la A2.1u ha solo il vantaggio di avere anche l'uscita XLR e non solo a jack.
Per le pedaliere della Zoom invece l'impedenza in ingresso è la stessa, la A2.1u ha solo il vantaggio di avere anche l'uscita XLR e non solo a jack.
- Giva
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in pratica non cambia niente.. anche il fatto dell'impedenza più bassa o più alta mi lascia molto perplesso.. allo stesso modo il discorso che leggevo "sull'adattare l'impedenza".. se qualcuno me lo può spiegare perchè proprio non lo capisco..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Credo che Lore75 possa essere più preciso ma, in attesa, sappi che l'impedenza è una caratteristica elettrica di un circuito. E' come la resistenza, solo che l'impedenza riguarda i circuiti attraversati da segnali che variano nel tempo, nel nostro caso il segnale musicale.
Se le impedenze di due dispositivi in cascata sono disadattate, ci sono assorbimenti di energia indesiderati (suona piano), esaltazione del rumore di fondo (suona male) e il trasferimento di energia comincia a dipendere pesantemente dalla frequenza del segnale, e quindi il timbro se ne va a femmine perdute fino alla distorsione totale.
Il secondo stadio di amplificazione deve avere impedenza PIU' ALTA dell'impedenza di uscita dello stadio precedente, quindi se il pickup piezo esce con impedenza alta, il pre deve avere impedenza anch'esso alta o altissima.
Regoletta: in uno stadio di amplificazione, l'impedenza di uscita deve essere bassa, quella di ingresso alta.
Se le impedenze di due dispositivi in cascata sono disadattate, ci sono assorbimenti di energia indesiderati (suona piano), esaltazione del rumore di fondo (suona male) e il trasferimento di energia comincia a dipendere pesantemente dalla frequenza del segnale, e quindi il timbro se ne va a femmine perdute fino alla distorsione totale.
Il secondo stadio di amplificazione deve avere impedenza PIU' ALTA dell'impedenza di uscita dello stadio precedente, quindi se il pickup piezo esce con impedenza alta, il pre deve avere impedenza anch'esso alta o altissima.
Regoletta: in uno stadio di amplificazione, l'impedenza di uscita deve essere bassa, quella di ingresso alta.