Elettrico&Pickup: help!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

emh.. sì.. per il discorso dell'amplificatore ideale, impedenze infinita in ingresso e infinitesima in uscita..
quello che mi lascia dubbioso è "l'adattatore"..
nel senso: se non so che impedenza ha il mio piezo come posso adattarla?
mi chiedevo se "l'adattatore" è "dinamico" o se è solo un filtro adattato sapendo però da cosa parto a cosa devo arrivare.
altre cosa, questo "adattatore" quanto in realtà apporta benefici?
perchè se è una cosa davvero utile me lo faccio.. io in realtà pensavo che le impedenze fossero più o meno standard e quindi non me ne sono mai minimamente curato, questa cosa di dover usare circuiti esterni mi fa proprio, come si suol dire, cascare dal pero. :?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

lo schema di adattatore d'impedenza è buono, credo che rinforzi il segnale un bel pò, visto che con la modifica suggerita si arriva a 22 Mohm. La differenza di suono è chiaramente avvertibile, con l'adattatore si guadagna in calore e profondità di suono, diventa meno secco e nasale e guadagna in potenza.
Però ATTENZIONE: a mio avviso (prove fatte con vari preamp e varie DI con diverse impedenza d'ingresso) sì, più alta è l'impedenza d'ingresso e migliore è il segnale in uscita, ma si paga lo scotto di una sempre maggiore perdita di dinamica in quanto il segnale sarà esclusivamente dirottato verso la massima ampiezza e quindi verso il forte e fortissimo (spero di essermi spiegato). Questo è un problema di cui sono affetti tutti i pickup piezoelettrici. Bisogna quindi intervenire con pedali di volume o effettistica di vario genere.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il modo più facile di ottenere un adattatore di impedenze è costruire un amplificatore in cui lo stadio di uscita (che può al limite essere fatto da un solo transistor) presenti l'impedenza desiderata.

Credo che le DI (direct box) siano proprio questo.

L'amplificazione (il termine esatto è guadagno) di questo dispositivo può essere anche tenuta bassa o pari ad uno, cioè nessuna amplificazione, tanto a valle si prevede comunque di usare degli stadi "di potenza", cioè destinati esclusivamente ad aumentare la potenza del segnale.

Quanto alla ridotta dinamica, credo che sia connaturata al pickup piezoelettrico piuttosto che al problema delle impedenze. Ma, a differenza di andrea69, non ho fatto prove sistematiche.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

mmhh.. la cosa si fa interessante
appena ho un attimo indagherò più a fondo :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Porthos ha scritto:Il modo più facile di ottenere un adattatore di impedenze è costruire un amplificatore in cui lo stadio di uscita (che può al limite essere fatto da un solo transistor) presenti l'impedenza desiderata.
Credo che le DI (direct box) siano proprio questo.
L'amplificazione (il termine esatto è guadagno) di questo dispositivo può essere anche tenuta bassa o pari ad uno, cioè nessuna amplificazione, tanto a valle si prevede comunque di usare degli stadi "di potenza", cioè destinati esclusivamente ad aumentare la potenza del segnale.
[...]
Sì, ma in questo caso interessa soprattutto che l'amplificatore abbia l'impedenza di ingresso alta. Proprio come dici, l'amplificazione in tensione di questo dispositivo può essere bassa, al limite uguale a 1, ed è proprio quello che si ottiene con lo schema che avevo linkato, che utilizza un transistore ad effetto di campo (JFET) in una configurazione nota come "drain comune" che presenta in ingresso una impedenza molto alta, in uscita molto bassa e amplificazione di tensione circa 1.
Le DI box spesso includono un preamplificatore, ma non è questo il loro scopo: servono innanzitutto per trasformare un segnale sbilanciato in uno bilanciato rispetto a massa, in modo da ridurre gli effetti del ronzio captato dal cavo.
Le DI box sono nate per i chitarristi (per collegare una chitarra direttamente al mixer), ma poi nessun chitarrista lo fa... tutti preferiscono mettere un microfono davanti al proprio ampli, in modo da sfruttarne il "colore".

Qui c'è uno schema di principio di una semplice DI box (lo schema n.2), tanto per soddisfare la curiosità di qualcuno...

http://sound.westhost.com/project35.htm
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Rispondi