accompagnamento di poesie

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

io conosco molto bene il nipote di un compositore ebreo italiano: Guido Alberto Fano, non è molto conosciuto ma suo nipote sta facendo di tutto per far conoscere la sua musica che trovo molto interessante, una volta ho suonacchiato a prima vista un suo pezzo per violino e piano.

Se siete interessati date un'occhiata qui: http://www.archiviofano.it/
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Ho trovato!!!!!: se trovi un altro violinista puoi suonare Canone Inverso!! non è difficile ed è adattissimo all'occasione! :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Bell'idea :wink:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

ho suonato che ricordi almeno 3 volte in una manifestazione dove si leggevano poesie e ci voleva il sottofondo....
il barocco va assolutamente bene, naturalmente scegli gli adagi di qualche sonata, claudio ha centrato in pieno......
poi....bè ti elenco il programma che ho fatto io in queste occasioni:

-Schindler's List (se fai solo il tema iniziale si metet su facilmente, solo dovresti dare gli accordi alla pianista che non sono semplici, se ti interessano contattami in privato o su msn e ne parliamo)
-Largo di Handel
-Il cigno di Saint Seans
-Aria sulla IV corda
-Studio n.5 di Chopin

per ora ricordo solo queste.........comuqnue ripeto fai qualche adagio dalle sonate barocche che va benissimo.........
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

un violino solo purtroppo...cmq suonerò ugualmente il canone inverso che eseguirò su tre altezze.
Grazie ancora per i vostri consigli!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da dama »

pupazza ha scritto:un violino solo purtroppo...cmq suonerò ugualmente il canone inverso che eseguirò su tre altezze.
Grazie ancora per i vostri consigli!
E' senz'altro un'ottima idea per l'occasione. Ne aprofitto a questo punto per farti una domanda: lo spartito relativo lo si trova in commercio?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

facci sapere come è andata :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

allora? ...
:lol: :lol:
canone inverso su tre altezze..? :wink:
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

E' andata benissimo!!Talmente bene che replicheremo tutto martedì sera!!
...il punto è che non posso replicare quello che ho suonato...spiego il motivo: allora dopo un sabato sera ai limiti della legalità svegliarmi la domenica mattina per suonare è stata un'impresa; cmq alle 11.30 circa sono arrivata in teatro.Dal momento che ero in ritardo ho avuto giusto il tempo di togliermi la giacca e montare. Mi piazzo accanto al pianista (ignara di cosa lui voglia suonare) e lui mi fa :"la minore, suona!"...proprio in questi termini!!!Per circa 20 minuti ho improvvisato sulla tonalità di la minore...poi siamo passati a mi minore, e ogni tanto io ci mettevo in mezzo citazioni di quelle melodie ebraiche.Insomma me la sono cavata!Alla fine delle letture abbiamo continuato a improvvisare un pò io e lui e poi abbiamo chiuso. Nonostante il mio ritardo mostruoso tutti mi hanno fatto i complimenti!! :D :D :D :D
Il problema è che dal momento che stavo improvvisando non ricordo nulla di quello che ho suonato!!come faccio a replicare???...improvviserò nuovamente!
Quando sei alle strette te la cavi sempre!
Il canone su tre altezze non c'è stato il tempo di farlo...cmq l'idea era di suonarlo prima nell'ottava più bassa, quindi partendo dal la primo dito corda sol, e poi salire ad ogni ripetizione nelle altre due ottave.
Per dama: non so se lo spartito si trova in commercio...cmq gira parecchio su internet, se vuoi te lo passo.
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Complimenti !!!! Chi era Paganini che diceva che non concedava il bis?
Nemmeno io concedo il bis ... in ambito culinario! Apro il frigo ed invento per cui non riesco mai a fare due volte lo stesso piatto! :wink:
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

:D :D :D :D
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

pupazza ha scritto:E' andata benissimo!!Talmente bene che replicheremo tutto martedì sera!!
...il punto è che non posso replicare quello che ho suonato...spiego il motivo: allora dopo un sabato sera ai limiti della legalità svegliarmi la domenica mattina per suonare è stata un'impresa; cmq alle 11.30 circa sono arrivata in teatro.Dal momento che ero in ritardo ho avuto giusto il tempo di togliermi la giacca e montare. Mi piazzo accanto al pianista (ignara di cosa lui voglia suonare) e lui mi fa :"la minore, suona!"...proprio in questi termini!!!Per circa 20 minuti ho improvvisato sulla tonalità di la minore...poi siamo passati a mi minore, e ogni tanto io ci mettevo in mezzo citazioni di quelle melodie ebraiche.Insomma me la sono cavata!Alla fine delle letture abbiamo continuato a improvvisare un pò io e lui e poi abbiamo chiuso. Nonostante il mio ritardo mostruoso tutti mi hanno fatto i complimenti!! :D :D :D :D
Il problema è che dal momento che stavo improvvisando non ricordo nulla di quello che ho suonato!!come faccio a replicare???...improvviserò nuovamente!
Quando sei alle strette te la cavi sempre!
Il canone su tre altezze non c'è stato il tempo di farlo...cmq l'idea era di suonarlo prima nell'ottava più bassa, quindi partendo dal la primo dito corda sol, e poi salire ad ogni ripetizione nelle altre due ottave.
Per dama: non so se lo spartito si trova in commercio...cmq gira parecchio su internet, se vuoi te lo passo.
Ke forte!! io non avrei mai il coraggio d'improvvisare... ma tu sei una professionista? oppure studente a livello avanzato? ho letto ke hai cominciato a 12 anni ma adesso a ke punto sei? :D :D :D
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Professionista io???Probabilmente sono molto più indietro di molti che scrivono quì!Non so sinceramente a che livello sono...per il conservatorio dovrei essere al 4° anno su per giù...ma è tutto molto discutibile.Io faccio rock, scrivo da me gli arrangiamenti, improvviso su qualunque genere...se uno non sa bene che genere è può anche solo descrivermi la sensazione e io la suono. Nessuna di queste cose mi è stata insegnata...ho imparato da sola a sentire la musica.
dici che ci vuole coraggio per improvvisare??Secondo me no...ci vuole fantasia e voglia di divertirsi soprattutto!
...è vero che ho iniziato a 12 anni ma ora ne ho 20 non è che sono così grande eh!...ho ancora tempo per imparare la musica che si legge nei conservatori :wink:
Ultima modifica di pupazza il lunedì 28 gennaio 2008, 16:25, modificato 1 volta in totale.
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

pupazza ha scritto:Professionista io???Probabilmente sono molto più indietro di molti che scrivono quì!Non so sinceramente a che livello sono...per il conservatorio dovrei essere al 4° anno su per giù...ma è tutto molto discutibile.Io faccio rock, scrivo da me gli arrangiamenti, improvviso su qualunque genere...se uno non sa bene che genere è può anche solo descrivermi la sensazione e io la suono. Nessuna di queste cose mi è stata insegnata...ho imparato da sola a sentire la musica.
dici che ci vuole coraggio per improvvisare??Secondo me no...ci vuole fantasia e voglia di divertirsi soprattutto!
...è vero che ho iniziato a 12 anni ma ora ne ho 20 non è che sono così grande eh!...ho ancora tempo per imparare la musica che ti legge nei conservatori :wink:
ma infatti come più volte ho ribadito non è scritto da nessuna parte che uno che ha cominciato quando era ancora un marmocchio sia più bravo di uno che inizia a 12-15-16 ecc. anni....
anzi....molto spesso mi accorgo che è il contrario
Rispondi