Dimensioni fasce e zocchetti

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Dovrebbe essere uno strad "amatise", i tuoi blocchetti dovrebbero andare bene, anche se non vedendo il lavoro e il materiale non posso dire di più.
andante con fuoco
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Zocchetti superiori e inferiori

Messaggio da paolojacm »

Per ora c'e' poco da vedere, la forma è ancora piuttosto grezza, non sono ancora arrivato al segno della dima. Sono partito dallo Strad Webbs del 1684, ma è venuto leggermente diverso... è una forma PG, ma più larga di un paio di decimi. Purtroppo non trovo online nessuna foto del Webbs, e su Cozio.com è a pagamento.

I blocchetti che ho a disposizione (sup. e inf.) sono larghi appena 44mm, ancora da piallare.

E visto che sul quaderno di liuteria li indica così:
sup. 62x17mm
inf. 49x14mm

cioè addirittura quasi 20mm in più rispetto al mio superiore, mi sono chiesto se un violino con zocchetti "in miniatura" possa suonare bene comunque... ho fatto richerche sul web e sul Sacconi, ma non ho trovato niente sulle misure degli zocchetti in relazione alla forma interna e al suono del violino.

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ora capisco finalmente che ti riferisci agli zocchetti di fondo e di testa, a volte le diverse terminologie confondono un pò, io non cambierei le loro misure perchè sono punti critici sottoposti a grosse tensioni, con il tempo potresti avere problemi di stabilità. Quindi ti raccomando le dimensioni di 62 e 49mm. In questo senso ti consiglio di seguire bene il Sacconi e le misure che vengono date anche nel libro e nel catalogo degli attrezzi stradivariani.
Ti confermo che il Webbs è modellato sulla stessa forma del Toscano 1690, che differisce dalla PG in quanto più "tondeggiante", e anche più aggraziata a mio parere.
andante con fuoco
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Perfetto, ora non ho più dubbi! :idea:

La cosa che mi lascia perplesso è che quelli zocchetti li ho comprati per curiosità da Dick. Secondo loro sarebbero pronti da usare... ma forse, viste le misure ridotte, solo per un violino da 1/4???
Vado a comprare un bel blocco di salice...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Esistono scuole diverse, tra cui quella che sostiene l'uso di blocchetti più "quadrati", io non sono per niente d'accordo e penso che se Stradivari usasse quelle dimensioni non c'è nessuna ragione per cambiare, almeno io penso così e mi sono sempre trovato benissimo. Puoi usare anche il tiglio, che ha gli stessi pesi del salice, solo un pelo più morbido.
andante con fuoco
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

...mi sembra di aver capito che le dimensioni
sup. 62x17mm
inf. 49x14mm
siano esser lo scasso che viene praticato nella forma.
Quindi dalla mezzaria rispettivamento 31*17 e 24.5*14 cercando di fare un lavoro a squadra con la linea di mezzo...
Le altezze son dettate invece dalle fasce giusto?
Per quanto riguarda gli zocchetti che vanno sulle C come si procede?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

roby101 ha scritto:Le altezze son dettate invece dalle fasce giusto?
Per quanto riguarda gli zocchetti che vanno sulle C come si procede?
Grazie
Mi sembra di capire che tu non abbia letto nè il Sacconi, nè il quaderno di liuteria dedicato alla costruzione del violino. Mi pare anche che tu non abbia letto attentamente la prima pagina di questa discussione. Per queste operazioni basilari sarebbe meglio documentarsi prima di chiedere.
andante con fuoco
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

... mmh..sul sacconi ho trovato ma si parte dal disegno della forma. Ma se uno la forma la ha gia? La ridisegna per scoprire dove mettere i blocchetti?? Se la risposta sta sul quaderno di liuteria ammetto di non averlo e un giorno dio mi punirà :)
Se come prima pagina intendi il tuo rimando a una ricerca prima di aprire una nuoava discussione ... fatto fatto :)
Se invece ritieni che non ho capito il concetto altezze fasce ci riprovo...
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Come prima pagina intendo che questa discussione dove stiamo scrivendo è composta da 2 pagine, i cui numeri sono cliccabili in fondo a destra.
Se ce l'hai già la forma, che bisogno c'è di sapere dove mettere i blocchetti? dovrebbe essere già predisposta allo scopo. In caso contrario consulta il Sacconi perchè ti dà la possibilità di capire tutte le soluzioni del caso. Ovviamente la predisposizione degli zocchetti non prescinde dal disegno della forma, anzi, è uno dei nuclei più importanti.
Le fasce nel modello Stradivari sono alte in genere 32mm fino all punte superiori, dalle punte superiori fino al blocchetto di testa vanno a digradare a 30mm. Le misure sono da intendersi teoriche perchè nella pratica si usa 31/29 o anche 30/28.

Studia il Sacconi.
andante con fuoco
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

Grazie grazie..
Studierò studierò ... :)
Saluti e buona serata
Rispondi