.. ma guarda che bel violino!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

.. ma guarda che bel violino!

Messaggio da sullacorda »

Noto che è cambiata la foto della home .. è l'ultima creatura?
Complimenti al nostro Maestro .. aspettiamo ansiosi altre foto.
:o


P.S.: non c'era anche un cello da costruire? :D
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

l' ho visto anch'io e claudio non ci ha detto niente :( :( :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie per i complimenti!
Si tratta del "Los Altos", che è stato costruito alcuni mesi fa e che ora è felice e sonante nelle mani di un signore californiano. Il modello è stradivariano ricavato sul Toscano 1690. Questo strumento per me è speciale perchè è il primo che ho verniciato usando solo le mani e che mi ha fatto scoprire le eccezionali potenzialità delle vernici ad olio filologiche (vedi Padding e Lozano). Tra le altre cose, il suono ha avuto un "boost" prestazionale notevole, dovuto anche alla leggerezza ed elasticità della nuova vernice che ha consentito di liberare una quantità sorprendente di armonici.

Le altre foto potete vederle qua:
https://www.claudiorampini.com/cpg/thumb ... 218&page=6

Il violoncello di Alfredo sta andando avanti, anche se lentamente, ma ci sono anche i violini da fare e sono rimasto un pò indietro. :oops:
andante con fuoco
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

los Altos

Messaggio da turi52 »

Ricordo che ci hai fatto vedere i tuoi "pennelli"quando stavi verniciando questo violino,che è bellissimo anche di verniciatura.Questo passerà alla storia,come il violino verniciato dal M° Rampini nel periodo della sua maturità artistica.Tanti auguri.Sluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Turiddu!
Io credo che questo passerà alla storia come il 150° violino in cui ho dovuto imparare da zero a verniciare! :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

sì proprio bello.
Anche i miei strumenti sono verniciati ad olio e il mio liutaio mi ha sempre detto che usava e usa le vernici ad olio perchè si guadagna in armonici e in prontezza e suono dello strumento .. devo dire poi che a me la vernice ad olio piace moltissimo. Mi sembra più profonda e capace di dare più riflessi più sfaccettature .. boh forse esagero! :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non esageri affatto, la vernice ad olio quando ben fatta e ben applicata risulta di gran lunga migliore sia dal punto estetico che funzionale.
andante con fuoco
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Ciao, complimenti!
Non hai nessun filmato per farci sentire come suona? Sarebbe bello poter apprezzarne anche il suono!
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

verniciatura.

Messaggio da turi52 »

Ho visto tanti altri violini nuovi verniciati ad olio,ma non avevano la finezza di vernice che ha il tuo violino,Hai sempre passato la vernice con le dita o con qualche altra cosa?Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Davvero bello! :pray:
Dalle foto credo sia difficile percepire la differenza con la vernice ad alcol, quindi più che la vernice mi colpisce l'armonia e l'estrema morbidezza che sei riuscito ad imprime a questo modello stradivariano
Complimenti sinceri!

Claudio sapresti dirmi dov'è conservato il Toscano del 1690?
Grazie
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ho appena sbirciato nella galleria e ti devo fare i complimenti per la foto con le mani rosse :lol: :lol:
scherzi a parte, il violino è molto bello, soprattutto il fondo :D
ciao!!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Turi: la vernice è stata stesa interamente con le dita e il palmo delle mani. E' una vernice molto densa e "rende" molto, stenderla con le mani assicura che gli strati siano sempre molto ben uniformi e sottili.

@livron: il Toscano 1690 è conservato a Roma, credo che sia di proprietà dell'Accademia di Santa Cecilia. Anni fa sapevo che lo strumento (suonato a suo tempo da Pina Carmirelli), era conservato in una banca.

@Ale: sono contento che ti piacciano i miei "pennelli" :lol:
andante con fuoco
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Ciao Claudio,
ho guardato le foto del violino nella galleria e, a parte i complimenti per il risultato complessivo, volevo dirti che mi è piaciuto molto il colore e l'abbinamento con la montatura scelta. Il colore che gli hai dato mi sembra il colore del violino "per antonomasia".
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie anche a te Jofal.

Volevo aggiungere che purtroppo non riesco ad effettuare al momento registrazioni fedeli del suono dei miei strumenti ed è una vera disdetta perchè a mio parere gli ultimi due strumenti in cui ho usato la nuova vernice, si è avvertita una differenza sostanziale nelle prestazioni sonore, soprattutto riguardo alla facilità di emissione e alla potenza.

Ma anche disponendo di mezzi tecnici adeguati niente potrà eguagliare il suono dal vivo e questo è l'unico vero limite del mezzo di comunicazione internettiano. Però possiamo organizzarci per opportune "sedute", magari con la partecipazione di più liutai professionisti e amatoriali. Credo che sarebbe molto interessante, anche nell'ottica di un possibile concorso che vede messo in evidenza soprattutto l'aspetto sonoro degli strumenti.
andante con fuoco
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

[quote="claudio"]
... Però possiamo organizzarci per opportune "sedute", magari con la partecipazione di più liutai professionisti e amatoriali. ...

Idea grandiosa!
Rispondi