L'ultimo nato

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

L'ultimo nato

Messaggio da edo »

Non si potrebbe ancora parlare di nascita, ma visto che stasera ha emesso i primi vagiti e sembra non aver deluso mi piacerebbe avere qualche parere almeno sul suo aspetto.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Complimenti! Bel lavoro! Molto bello il riccio!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Edo, a me sembra magnifico e perfetto in tutte le sue parti!

Sto ammirando in particolar modo le punte della filettatura, oltre al riccio.

Una domanda, (forse banale, data l'evidenza)!
I piroli, anche quelli li hai fatti tu? A me sembrano di pero. E se è così, per la parte verniciata che vernice hai usato?
Sempre se non chiedo troppo! :)

Anch'io un giorno vorrei mettere le foto del mio terzo violino appena finito, ma ho paura di non essere all'altezza, guardando perfezioni come il tuo!

Complimenti vivissimi!!

Ciao. :lol:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto: Una domanda, (forse banale, data l'evidenza)!
I piroli, anche quelli li hai fatti tu? A me sembrano di pero. E se è così, per la parte verniciata che vernice hai usato?
Sempre se non chiedo troppo! :)
Sono piroli in bosso tra quelli più economici, dopo calibrati perdono il colore. Secondo me sarebbero più belli se non diventassero bianchi; con il palissandro applicando un po di olio riprendono il loro colore uniforme, con questi non so, proverò quando lo monterò definitivamente.
violino7 ha scritto:Anch'io un giorno vorrei mettere le foto del mio terzo violino appena finito, ma ho paura di non essere all'altezza, guardando perfezioni come il tuo!

Complimenti vivissimi!!

Ciao. :lol:
Grazie. Io le foto le pubblicherei, secondo me il forum deve servire anche per confrontarsi con il giudizio degli altri. Certo i complimenti fanno piacere ma i consigli, i suggerimenti e le critiche che possono arrivare aiutano a migliorarsi e a vedere i propri errori: anche se ci sembra di essere molto severi con noi stessi, non è sempre facile individuarli.

Ciao
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:

Grazie. Io le foto le pubblicherei, secondo me il forum deve servire anche per confrontarsi con il giudizio degli altri. Certo i complimenti fanno piacere ma i consigli, i suggerimenti e le critiche che possono arrivare aiutano a migliorarsi e a vedere i propri errori: anche se ci sembra di essere molto severi con noi stessi, non è sempre facile individuarli.

Ciao
Questo che dici è vero! Ma nonostante i miglioramenti fatti rispetto al primo violino, mi sento ancora molto imperfetto, quindi, più che di complimenti avrei bisogno di consigli!
Ma poi sono cosciente che neanche i consigli talvolta possono servire perchè spesso è necessaria soltanto la pratica costante e la manualità che con il tempo ti migliora.
Poi in una situazione del genere c'è il rischio che arrivino solo apprezzamenti e niente consigli, perchè questi potrebbero essere intesi come critiche, cioè come elemento negativo che per opportunismo si cerca di evitare.

Diciamo che a me, come anche dici tu, servono più le critiche che i complimenti!

Se dovessi decidermi ad inserire le foto lo farei elencando anche quello che secondo me non va bene, tutte le imperfezioni e gli errori da evitare nel prossimo violino! Rendendo così anche un servizio costruttivo a molti che mi leggono.
Intendiamoci! Io comunque di questo terzo chiamato "Elisabetta" sono comunque contentissimo ed in ogni caso ne vado fiero, anche per il suono che esprime! :lol:

Ciao
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra molto bello e mi unisco ai complimenti, molto bello il riccio. Le uniche osservazioni sono sullo stile delle punte, che mi sembrano esageratamente lunghe rispetto al modello scelto (Alard?). Il suggerimento, che rivolgo a nche a me stesso, è quello di seguire fedelmente il modello di riferimento e solo in secondo tempo di apportare eventuali variazioni.
andante con fuoco
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Complimenti Edo, il violino mi sembra ben fatto e mi unisco agli elogi sul riccio.
Noto che (se la foto non inganna) la bombatura anteriore è piuttosto bassa. Detto questo, la voce del violino (anche se ancora non definitiva) che tonalità ha?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

licuti ha scritto:Complimenti Edo, il violino mi sembra ben fatto e mi unisco agli elogi sul riccio.
Noto che (se la foto non inganna) la bombatura anteriore è piuttosto bassa. Detto questo, la voce del violino (anche se ancora non definitiva) che tonalità ha?
E' molto bassa, 14 mm.
La tonalità promette di essere scura, sentiremo dopo la verniciatura.

ciao
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:Mi sembra molto bello e mi unisco ai complimenti, molto bello il riccio. Le uniche osservazioni sono sullo stile delle punte, che mi sembrano esageratamente lunghe rispetto al modello scelto (Alard?). Il suggerimento, che rivolgo a nche a me stesso, è quello di seguire fedelmente il modello di riferimento e solo in secondo tempo di apportare eventuali variazioni.
Io ci provo a seguire il modello di riferimento, ma a volte non tutto va per il verso giusto.
E' vero che le punte sono lunghe, soprattutto quelle superiori, e poi si assotigliano repentinamente e questo aumenta anche la sensazione di lunghezza.
Queste sono delle foto ravvicinate, secondo te c'è margine per accorciare? Misurando adesso la distanza punta-fascia siamo a 2,9 - 3 mm.

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

C'è ancora tantissimo margine per accorciarle, inoltre una punta molto vicina al vertice delle fasce è più "protetta" e meno soggetta a rottura. Io consiglierei circa un paio di mm o anche meno.

Occhio anche alle effe perchè il taglio appare ancora un po' irregolare. Lo spessore della tastiera vista di fronte mi sembra alto, dovrebbe essere piuttosto sottile, circa 4mm e la superficie di testa ben liscia.
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

complimenti, bello strumento!
Poco tempo fa parlando con il mio liutaio mi diceva che la montatura in bosso è costosissima se si vuole "vero bosso": mi diceva che lui non la trovava se non fatta a mano e ad un costo "proibitivo". Si parlava di un 300 euro circa!! 8O
Complimenti ancora, aspettiamo di vederlo verniciato!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:C'è ancora tantissimo margine per accorciarle, inoltre una punta molto vicina al vertice delle fasce è più "protetta" e meno soggetta a rottura. Io consiglierei circa un paio di mm o anche meno.
Allora procedo verso i 2mm
claudio ha scritto:Occhio anche alle effe perchè il taglio appare ancora un po' irregolare. Lo spessore della tastiera vista di fronte mi sembra alto, dovrebbe essere piuttosto sottile, circa 4mm e la superficie di testa ben liscia.
Ho leggermente ammaccato il bordo della f inserendo e regolando l'anima, anche perchè questo abete è molto tenero. Le ho tenute volutamente larghe al max 6mm per avere qualche margine di aggiustamento prima della rifinitura finale.
La tastiera in effetti non è ancora stata scavata nella parte terminale.

grazie

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

sullacorda ha scritto:complimenti, bello strumento!
Poco tempo fa parlando con il mio liutaio mi diceva che la montatura in bosso è costosissima se si vuole "vero bosso": mi diceva che lui non la trovava se non fatta a mano e ad un costo "proibitivo". Si parlava di un 300 euro circa!! 8O
Complimenti ancora, aspettiamo di vederlo verniciato!
il mio sarà bosso cinese :D

ciao e grazie
Ultima modifica di edo il sabato 1 novembre 2008, 15:28, modificato 1 volta in totale.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

complimentissimi, anche se ci sono delle imperfezioni, mi sembra bellissimo, soprattutto il riccio. :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

violino7 ha scritto:Edo, a me sembra magnifico e perfetto in tutte le sue parti!

Sto ammirando in particolar modo le punte della filettatura, oltre al riccio.


Anch'io un giorno vorrei mettere le foto del mio terzo violino appena finito, ma ho paura di non essere all'altezza, guardando perfezioni come il tuo!
Quoto al 100 % (solo che io non sono al terzo violino ma solo al primo, al quale voglio molto bene ma è tutt'altro che un bel vedere!!!) :lol:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Rispondi