Il riccio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Il riccio

Messaggio da Matteod »

Un tempo i violini avevano tutti un riccio diverso, a volte avevano scolpite delle vere e proprie facce, come a testimoniare chi l'avesse costruiti...
Mi chiedevo come mai i ricci adesso siano tutti molto, molto simili quasi a renderli indistinguibili gli uni dagli altri, chi mi spiega per favore?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Sarò diplomatico:

perchè oggi la maggior parte dei liutai professionisti viene formata da poche scuole che presumo insegnino un unico metodo per scolpire il riccio e così il gusto si uniforma.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Si, ma per i conoscenti i ricci presentono sempre piccole diferenze di disegno e di esecuzione che gli rendono unici. I ricci di Stradivari, per esempio, sono simile, ma mai uguali.

Io ho fatto un "tutorial" sulla costruzione dell riccio, dove menziono qualche aspetti stilisci legati al riccio, qui:

http://www.manfio.com/scultura%20del%20 ... finale.pdf
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

grazie delle informazioni, ho letto la guida (o meglio visto le foto :D )veramente niente male, complimenti.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Riccio

Messaggio da famar »

Grazie a Manfio per la bellissima trattazione riguardante la lavorazione del manico ed in particolar modo del riccio. E' su questa esposizione che mi sto basando per realizzare il mio primo riccio.
Grazie ed un complimento anche al magnifico coniglietto che ha fatto innamorare mio figlio.
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

Il coniglietto serve per l'ultima passata prima della vernice, vero? :wink:
bellissimo pdf!!! Mi sta venendo voglia di costruire un violino pure a me...
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Grazie! Grazie anche a Edoardo Marchisio che ha fatto la traduzione Italiana del pdf, giachè mio Italiano è già un può logorato e rovinato dalla mancanza d'uso.

Abbiamo qua una coppia di conigli.... adesso di tempo in tempo ci sono dei coniglietti... Dorina e Pierino diventono pazzi quando ci sono coniglietti.
Rispondi