Il Cremonese di Edomarch

Suonare e costruire i violini
Rispondi
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

scusa edo,approfitto anche qui....
queste effe non ti soddisfano,sopratutto la sinistra,ma tranquillo,forse fra 200 anni qualcuno spiegherà questa vistosa asimmetria come una probabile scelta dell'autore atta a risolvere chissà quale problema acustico!!
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ha ragione Armonico, fra 200 anni avranno capito che gli acuti si infilano anche in spazi stretti mentre i BASSI,più corposi, passano soltanto in aperture moooolto più ampie!
Come diceva Totò "a qualcuno piace, a me piace"
Buon 2010 a tutti.
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

famar ha scritto:...fra 200 anni avranno capito che gli acuti si infilano anche in spazi stretti mentre i BASSI,più corposi, passano soltanto in aperture moooolto più ampie!...
esatto! era proprio nelle mie intenzioni operare in tal modo :lol:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

e se si dicesse che le effe non le hai intagliate tu?magari una tua compagna? 8O
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

armonico ha scritto:e se si dicesse che le effe non le hai intagliate tu?magari una tua compagna? 8O

da spataccarsi dalle risate :lol: :lol: :lol:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Comunque sia, ho chiuso la cassa.

Ho preventivamente passato dell'acqua di colla, che ho lasciato asciugare, sugli zocchetti e su tutto il perimetro da incollare. In questo modo la colla stesa successivamente non viene assorbita in modo eccessivo, garantendo così un incollaggio uniforme.

Immagine

Immagine


...ed in questi giorni ho iniziato a filettare ;-)
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

filettatore...

bedano...

taglierina....


ma quanto sono balorde da fare le punte!!!
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Tranquillo, anche il Sommo ci metteva lo stucco spesso e volentieri sulle punte. Hai cominciato a fare le prove con l'aloe comprato in pezzi e non con le foglie della pianta della segretaria?
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Tranquillo, anche il Sommo ci metteva lo stucco spesso e volentieri sulle punte. Hai cominciato a fare le prove con l'aloe comprato in pezzi e non con le foglie della pianta della segretaria?
povera pianta!!! :lol:

no, non ancora... ho pestato per bene le foglie (della segretaria) in un mortaio in modo da ridurle in polvere ma non ho ancora riprovato a miscelare...

in realtà avevo provato con l'aloe fresco in pezzi messo a macerare, ma il risultato non è stato un granché :-(

Immagine

molto suggestivo :-)
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Complimenti Edomarch. L'artista si riconosce dalle sfumature. :wink:
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Atomino ha scritto:Complimenti Edomarch. L'artista si riconosce dalle sfumature. :wink:
commosso ringrazio :D
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

In queste giornate vacanziere ne ho approfittato per procedere un po' con il mio strumento.

Questi sono gli attrezzi che ho utilizzato per realizzare il canale del filetto: filettatore, bedano e coltellino

Immagine

Il filettatore l'ho utilizzato con le due lame parallele, girandole però, facendo le punte in modo diverso rispetto a quelle originali in modo da avere una superficie di attrito minore e quindi riuscire a lavorare con più facilità

Immagine

Ho rastremato i bordi portandoli in pari con un pezzo di legno sul quale ho incollato della carta vetrata 120
Immagine

sempre con la stessa carta vetrata, arrotolata su un cilindro di legno di opportuno diametro, ho fatto la stessa cosa con l'intorno delle punte
Immagine

quindi ho messo mano al filettatore ed ho iniziato a tracciare in modo leggero il solco del filetto
Immagine
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Il solco quanto deve essere profondo? Basta che sia un pò piu profondo della sgusciatura (solco 1.2mm, sguscia 0,8mm)?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

masa ha scritto:Il solco quanto deve essere profondo? Basta che sia un pò piu profondo della sgusciatura (solco 1.2mm, sguscia 0,8mm)?
Io lo faccio un poco più profondo! Affogo completamente il filetto portandolo a livello della tavola, a circa 2 mm., così sto tranquillo e non devo tener conto della profondità della sguscia.


Complimenti Edoardo! Stai andando benissimo. :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Edoardo, nella tua ultima foto ho visto una cosa per la quale ti posso dare un consiglio: la nocetta (la famigerata nocetta, della quale in questi giorni sto parlando a più non posso!) non era il caso che in questa fase la rifinissi a misura definitiva!

Era meglio se ti tenevi abbondante, la lasciavi grezza come stava, e poi la sagomavi a manico incassato, così potevi ben livellare entrambi (collo del manico e nocetta sulla stessa verticale).

Ora rischi di trovarti paro-paro! :?
Naturalmente vale per la prossima volta.



Per quanto riguarda il livellamento dei bordi ti consiglio questo semplice attrezzo fai-da-te consigliatomi da Edo e che io finora non ho avuto ancora modo di sperimentare ma che credo molto utile:

Immagine

Certamente permette di mantenere costante la sporgenza dei bordi rispetto alle fasce. Questo in foto va bene per le parti a curva esterna. Per le curve interne devi immaginarne uno similare ma arcuato anzichè lineare.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi