I violini di Lino - Analisi critica.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

sullacorda ha scritto:a me piace! Nella prima foto noto molto risaltare il filetto .. molto bello, complimenti!
Anche il riccio mi sembra ben fatto.
Che ha detto il tuo insegnante del suono?
Grazie anche a te! Ti stavo quasi dimenticando.

Ma in generale grazie a tutti!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Complimenti! Anche per i difetti!
Sono le documentazioni come questa che aiutano i principianti come me a non commettere errori, quelli evitabili, naturalmente, non quelli dovuti a mancanza di manualità.
I commenti di Claudio e degli altri esperti poi aggiungono valore, facendoti notare le cose che, a causa di un occhio non abbastanza smaliziato, potrebbero sfuggire.
In questo senso il forum del Portale è veramente prezioso e insostituibile (salvo un maestro in carne ed ossa).
Di questa tua prima opera invidio soprattutto la trasparenza della verniciatura... purtroppo il mio primo, appena finito, è un po' opaco.
Complimenti ancora e grazie.
Aspetto di vedere i numeri due e tre. :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

livron ha scritto:Ho avuto l'occasione di osservare il violino dal vivo e devo confermare le prime impressioni positive degli utenti del forum.
Dell'opera prima di Lino mi ha colpito in primo luogo la vernice, che ha un'omogenità e trasparenza notevoli, un sottile strato che da risalto al legno senza ombrarne le venature.
Visto che il topic ha la funzione anche di aiutare a migliorare Lino in questa sua (nostra) passione, mi sembra di ricordare che sul filetto erano ravvisabili dei piccoli segni di incertezza.
Ma vogliamo parlare del suono? Ho sentito lo strumento per un paio di minuti e mi ha stupito la facilità di emissione e il calore delle corde basse, sopratutto il Re. So che Lino non era molto soddisfatto delle corde di Mi e di La, ma a mio avviso cambiando corde si può ottenere una netta miglioria visto che il suono esce potente e sicuro dallo strumento. Sarà che le Dominant proprio non le sopporto :wink:
In conclusione io credo che tu, Lino, debba essere molto orgoglioso del tuo lavoro, personalmente mi ha stupito molto il risultato complessivo (suono+estetica) che sei riuscito ad ottenere alla tua prima opera.
Sono curiosissimo di vedere la tua terza creatura

Complimenti sinceri
Grazie Livron ed anche a valternahar!

Fabio, comunque confermo, ne sono orgoglioso!
Da quando lo hai visto tu su questo violino ho apportato le seguenti modifiche:

- ho cambiato la corda del mi della Dominant con una "Wondertone solo" (quella con la rosa bianca sulla busta);

- Ho cambiato l'anima, allungandola leggermente, per posizionarla più centrata rispetto il piedino del ponticello (prima si trovava praticamente al bordo-piedino);

- ho ridotto di pochissimo l'appoggio del mi sul ponticello per migliorare la sua distanza dalla tastiera nelle posizione alte.

Con ciò credo che Susanna lo troverà migliorato, alla prossima occasione d'incontro!

Ciao.
Ultima modifica di violino7 il sabato 22 novembre 2008, 22:40, modificato 2 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Da questa fotografia si può notare un altro errore da non commettere:


Immagine

O anche qui:

Immagine


Non notate niente?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

fascia irregolare?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Matteod ha scritto:fascia irregolare?
Cosa intendi per fascia irregolare?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

L'irregolarità sulla fascia destra bassa c'è e si riferisce al fatto che c'è un bel nodo!

Immagine

E' una cosa impensabile, oggi per me! Costruire un violino con del legno che ha delle anomalie!
Morassi mi aveva dato un mazzo di 5 fasce, alcune non proprio perfette (proprio per questo me ne aveva date 5), e questa al massimo poteva essere utilizzata per una C. Però una mi si era rotta. Insomma sono stato quasi obbligato. Tutto sommato le marezzature combinavano bene con le altre e non sono stato a guardare il "capello". In quel momento, insomma non gli ho dato eccessiva importanza.

E' l'elemento identificativo di maggior risalto in questo violino!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

VIolino7 ha scritto:
E' una cosa impensabile, oggi per me! Costruire un violino con del legno che ha delle anomalie!... ...Tutto sommato le marezzature combinavano bene con le altre e non sono stato a guardare il "capello". In quel momento, insomma non gli ho dato eccessiva importanza
Ma è un neo di bellezza!!! :wink:


Violino7 grazie anche da parte mia. Stai facendo una cosa ad oggi unica sul forum. Questo mettere in evidenza i "difetti" e le difficoltà incontrate durante la lavorazione è di grandissimo aiuto per noi principianti.
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edomarch ha scritto: ......
Ma è un neo di bellezza!!! :wink:

Violino7 grazie anche da parte mia. Stai facendo una cosa ad oggi unica sul forum. Questo mettere in evidenza i "difetti" e le difficoltà incontrate durante la lavorazione è di grandissimo aiuto per noi principianti.
Grazie edomarch, descrivere così un violino penso che abbia un senso, dal punto di vista liutario.

E' superfluo dire che man mano che mi rendevo conto di quello che poteva essere migliorato ne ho fatto tesoro!

Allora passo direttamente dopo il primo a descrivere il terzo violino.

Di esso ho alcune foto di quando ancora non era verniciato, fatte al momento della prova del suono:

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente prima della verniciatura ho completato la levigatura superficiale e ritoccato definitivamente le effe.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Lo presento:

La forma:
non è mia (è un plagio! :lol: ). E' di Antonio Stradivari: la forma P (che sta per piccola), quella da lui usata per i violini migliori.

I legni:
sempre abete di risonanza ed acero dei Balcani.

La vernice:
la stessa del primo ad alcool con alcune migliorie sul colore: alla gomma-gutta ed al sangue di drago ho aggiunto il sandalo.

Ho realizzato per questo violino una certa forma di anticatura.
Ultima modifica di violino7 il giovedì 20 novembre 2008, 5:34, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ora vi lancio qualche altra foto e poi aspetto la vostra valutazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

prendi il mio commento come quello di un semplice fan degli strumenti ad arco.

è bellissimo anche questo, io rimango sempre stupito da un violino o una cello o qualsiasi cosa che riguarda la liuteria.
complimentissimi!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:prendi il mio commento come quello di un semplice fan degli strumenti ad arco.

è bellissimo anche questo, io rimango sempre stupito da un violino o una cello o qualsiasi cosa che riguarda la liuteria.
complimentissimi!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Ale, nuovamente grazie!

Anche se sono due strumenti completamente diversi, dal punto di vista liutario c'è tra di loro come il giorno e la notte, credo!
Te lo dico io che ce l'ho sotto mano e posso soppesarli, ma è anche evidente visivamente, mi sembra.

Fermo restando che molto è ancora migliorabile.

Aspetto la valutazione di chi ha più esperienza in questo campo.
Ultima modifica di violino7 il giovedì 20 novembre 2008, 5:40, modificato 2 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ale, ad esempio, confronta questa nocetta con quella del primo e dimmi cosa ne pensi:

Immagine

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Aggiungo altre immagini:

Immagine


Voglio evidenziare come l'incavo del manico sotto la nocetta questa volta sia ottimale (almeno secondo me), sia ai fini dell'altezza della nocetta, ma anche considerando la perpendicolarità alle fasce della parte non curva, che tiene conto dell'inclinazione del manico stesso.


Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi