I violini di Lino - Analisi critica.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

I violini di Lino - Analisi critica.

Messaggio da violino7 »

Qualche volta sono intervenuto nel forum a dare dei suggerimenti e consigli credendo che quello che era a mia conoscenza potesse essere utile agli altri.

Ma mi sono sempre dichiarato "neofita" e qualcuno avrà pensato:
"a che titolo violino7 viene ad insegnarci se si dichiara un principiante?"
Con quella affermazione i miei interventi potevano sembrare viziati da presunzione!
Ma vi assicuro di averlo fatto con assoluta "spontaneità" dove, avendo conosciuto anch'io le stesse problematiche ed avendole potute risolvere, mi sentivo di poter dire la mia a ragion veduta e sempre con lo spirito di essere di aiuto a qualcuno!

Nel frattempo è passato del tempo ed ho acquisito un minimo di esperienza.

Con questa premessa, vorrei ora farmi conoscere meglio, ossia fare anche vedere quello di cui ho alcune volte parlato: quello in cui mi sono applicato dall'inizio fino ad oggi, quale è stato il mio percorso formativo in liuteria!

Ma non per cogliere plausi!
Lo voglio fare con l'intento di mostrare anche le cose non proprio riuscite bene e che è indispensabile migliorare in seguito! Da questo la dizione "Analisi critica" nel titolo!
Con il vantaggio poi spesso di far vedere la soluzione migliorativa!

Finora la mia produzione amatoriale è giunta a 3 violini!
E' ovvio dirvi che quello che più mi ha dato soddisfazione è il terzo che ho completato da pochissimo!
Il secondo è ancora in fase di "revisione" per via della vernice e di una imperfezione nel manico (anche di esso potremo parlare quando avrò finito!).

Ovviamente incomincerò dal primo!
Aspettatevi, quindi, una piccola carrellata di foto che sto selezionando!