Strane effe

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Strane effe

Messaggio da cryp »

Salve, vorrei chiedere un parere agli esperti del settore o a chi comunque ne sa qualcosa..

Ho visto di recente un violino con le "effe" diverse... cioè.. avevano la forma consueta, solo che c'era una ulteriore voluta a forma di "goccia" che partiva dai capi delle effe ho provato molto artigianalmente a disegnarle in rosso per farvi capire meglio... Scusate l'aberranza del disegno, ma dal pc dell'università con paint e un mouse poco sensibile non è facile....

Volevo chiedere se questi "abbellimenti" appartengono a quanche scuola specifica o cosa sono... ecco.. Perché sono carini, però non li avevo mai visti prima..

Immagine
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Nulla di simile a ciò di cui si parlava in questo topic?
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... ic&p=12634
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Ho visto tutte le foto... Non ce n'è uno come questo...
Non so perché mi piacciono così tanto... Danno un'aria più sensuale al violino....

Ma appunto non li avevo mai visti fin'ora...

Sarà un'eccentricità del costruttore... Io pensavo che una determinata scuola di liuteria avesse questi abbellimenti come caratterizzanti....


boh..
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Si trattava di uno strumento di liuteria antica o moderna?
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Di sicuro non lo so sai? L'ho visto in mano ad una bambina che frequenta il conservatorio... Quindi non so se sia di grandissimo valore, ma non lo escludo... Magari appena vedo la mia insegnante le chiedo informazioni....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Credo, ma ovviamente non avendo visto il violino in questione non ne sono sicuro, che più che abbellimenti ragionati si tratti di una soluzione un pò grossolana per recuperare magari un danno ad una delle due effe.
Mi spiego: mi è capitato di vedere violini che avevano una sorta di ansa eccentrica al centro delle effe, proprio lì dove dovrebbe esserci la tacca, per cui la effe appariva con una sorta di cerchio al centro. In molti casi ho constatato come su questi strumenti si sia intervenuti allargando in questa forma anomale entrambe le effe a seguito di una rottura di uno dei due fori armonici. L'intervento non è di certo professionale e la soluzioni è certamente delle peggiori paventabili.
Ora può darsi che anche in questo caso, una rottura e conseguente perdita di legno nella parte superiore di uno degli occhi delle effe, abbia portato qualcuno ad optare per questa modifica su entrambi i fori armonici. Purtropo ho visto più volte strumenti con effe esageratamente larghe al centro o con gli occhi modificati proprio per camuffare un danno, causandone, a mio avviso, uno peggiore.
Non riesci a farci vedere una foto del violino?
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Appena rivedo questa ragaza chiederò se posso fare una foto al violino.. :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi