Prove Tecniche

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Prove Tecniche

Messaggio da edomarch »

visto il gesto di coraggio di Violino7 che ha presentato i suoi primi lavori, mi butto anch'io :roll:

Questo più che un primo violino lo considero, come annunuciato nel titolo, una prova tecnica, un esercizio per prendere dimestichezza con gli attrezzi. Per questa realizzazione ho utilizzato dell'abete listellare acquistato in un negozio del "fai da te" pieno di nodi e sacche di resina pertanto il risultato estetico è veramente modesto (sono clemente con me stesso!!!). In realtà mi sono reso conto a lavori avanzati che se avessi utilizzato i legni giusti non avrei avuto grandi danni economici e avrei ottenuto alla fine uno strumento, per quanto impreciso, con le essenze giuste! comunque, ora è così.

Precisazione per chi si avvicinasse per la prima volta a costruire un violino: con poche decine di euro si possono acquistare legni adatti a fare esperienza senza scendere a questi compromessi.


Inserisco di seguito le immagini del mio esperimento così vedete cosa ne è venuto fuori...


Prima della verniciatura:
Immagine


fasi intermedie di verniciatura:
Immagine


ed eccolo finito:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo è quanto :wink:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Prove Tecniche

Messaggio da violino7 »

edomarch ha scritto:
Inserisco di seguito le immagini del mio esperimento così vedete cosa ne è venuto fuori...
Edomarch, premetto che il primo passo è sempre da elogiare, perchè non è da tutti riuscire comunque a completare un violino, vorrei sapere da te quali sono gli elementi che non ti soddisfano e nei quali sicuramente vorresti migliorare!

Se la finalità di questa tua esposizione è quella di accettare "consigli costruttivi", poi io stesso già qualcosa potrei dirti per quello che palesemente si vede in queste foto. :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Grazie Violino7 per aver considerato il mio post :-)

La soddisfazione è appunto quella di essere riuscito (in qualche modo) a terminare il lavoro, con un particolare compiacimento sulla tonalità di colore ottenuta, mentre lo spazio di miglioramento direi che tende all'infinito :lol:

Posso invece dirti di cosa non sono soddisfatto:
le effe mooolto irregolari, il filetto veramente terribile, la cassetta dei piroli troppo sottile, innesto del manico errato (nocetta), sguscia poco profonda (ma forse dalle foto non si vede), mi fermo perchè sto soffredo troppo :lol:

Il fatto di aver inserito queste immagini, oltre un piccolo guizzo di orgoglio, è assolutamente dovuto alla necessità di un supporto da parte vostra per poter migliorare il mio operato nelle prossime realizzazioni.

sotto con i consigli!
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Da parte mia, nessun consiglio di liuteria, non ne ho titolo.

Il risultato estetico è coraggiosamente sotto gli occhi di tutti, e il lato positivo è che nei prossimi strumenti può solo migliorare, ritengo sia questione di pratica.

Ma suona? Potrebbe anche darsi che il suono sia migliore dell'aspetto, ed in ogni caso preferirei avere un violino brutto ma che suoni rispetto ad un violino che non suona.

Certo la tavola fa sgranare gli occhi, ( 8O ) ma sono curioso di sentirla

Aggiusta il ponticello e, ridendo e scherzando, fallo suonare a un violinista di ampie vedute.
Puoi sempre dire che è per scommessa, e in fondo non è così?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Con la liuteria è un pò come con la musica: è necessaria una certa disciplina.
Questo è uno strumento costruito praticamente allo stato brado, con tutti i pregi e difetti che ciò comporta: sicuramente ha rappresentato un gran bel passatempo creativo per il suo artefice, ma è uno strumento praticamente fuori da ogni schema stilistico e funzionale. Tuttavia ci hai avvertito del fatto che questa era una prova per prendere dimestichezza con gli attrezzi. Sicuramente con il Cremonese stai facendo un lavoro più aderente alla realtà stilistico/funzionale dello strumento, prima di affrontare una qualsiasi fase del lavoro cerca di documentarti al meglio per vedere le procedure più usuali tra i liutai.
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

premetto che io non avrei saputo nemmeno da che parte cominciare.. ma il violino è veramente brutto

Però devo fare i complimenti, ripeto, perchè io giuro che non avrei saputo nemmeno far l'anima.

suona? l'estetica non è tutto...
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Messaggio da alexan »

mi piace molto il tuo violino edomarch!! complimenti!! :D :D
alexman
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

che maratona di sincerità! anche un po' meno sarbbe andato bene ugualmente... :lol: Scherzi a parte vi ringrazio tutti per le note inserite.

Suonare suona e se riesco, la prossima settimana lo faccio provare da un violinista professionista, più per completare l'iter (visto che è quasi uno strumento magari quasi suona :lol: ) che per risultati inaspettati a livello sonoro.

Come dice Claudio, è stato realizzato allo stato brado, senza una consapevolezza e senza modelli di riferimento: avevo una gran voglia di iniziare! Adesso qualche cosa di più ne so e proverò ad applicarlo al mio secondo e come dice Portos, partedo da un livello così non si può che migliorare :wink:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Edoardo, molto ti è già stato detto.
Io aggiungo due cose: la prima di puro commento estetico la seconda a carattere pratico.

La prima riguarda il riccio, che non ci hai mostrato (forse volutamente? :D ) ma che si intravede appena in lontananza e che mi sembra abbia il collo troppo stretto. Presumo di conseguenza anche la cassetta, anteriormente lo sia.

La seconda riguarda il ponticello ed è un consiglio che ti sarà utile per la prova del suono.
E' una cosa a cui ancora puoi mettere mano ed in questo già subito puoi migliorare.
Il ponticello mi sembra abbondante di legno sulla parte alta. Ai piedini lo spessore ci deve essere, ma man mano che sale verso le corde deve progressivamente diminuire, specialmente lateralmente.
Poi ad occhio mi sembra che non hai posizionato bene le corde su di esso.
Ricontrolla le misure: tra sol e mi ci devono essere 33 mm., di conseguenza 11 tra corda e corda.

Ma io direi che dovresti riguardarti con metodo tutto quello che nel forum è stato detto sul ponticello, sulle misure in generale, la sua inclinazione ecc....
Un ponticello fatto secondo le regole e le corde messe al punto giusto sono indispensabili per far suonare il violino!

Cosa c'entra la nocetta? E' solo un fatto estetico oppure ha a che fare con l'inclinazione del manico?
Il manico ti è venuto centrato bene e con la giusta inclinazione?
Anche questo ha a che fare (ed è ancor più importante) con l'assetto ponticello-corde.

Non avere fretta! Studia sul ponticello tutto quello che ti può servire, anche la parte delle rifiniture.

Poi sono curioso di sapere che vernice hai usato e se ti dà problemi.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

ciao violino7

heeee, il riccio, e sì non è così interessante... :lol: ed effettivamente la cassetta risulta mortificata. :(

Sul ponticello ci lavoro sicuramente e poi posto le foto così mi dici se può andar bene.

Per quanto riguarda la nocetta è un puro fatto estetico, ma tu dirai che com'è tutto il resto di quella neanche ci si accorge :lol:

Il manico è centrato e la tastiera è distante 22 mm dalla tavola.

La vernice a base d'olio che ho utilizzato è la Dragon, della "PRO ARTE" (una ditta belga), acquistata a mondomusica. Si applica a pennello e non ho riscontrato particolari problemi. Si stende bene ed essica in qualche ora con l'aiuto delle lampade uva: ne ho applicato 5 mani.
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Rispondi