Compito a casa

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Compito a casa

Messaggio da edo »

per chi ha voglia di descrivere a parole il suono di questi due violini o anche dare un giudizio breve sulla qualità del suono

Numero1

Numero 2
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

io ci provo, scusa i termini non tecnici...

violino1:
suono asciutto, non rotonodo (mica è un vino!) e con pochi armonici.

violino2:
suono amalgamato, morbido e ricco di armonici.

stesso violinista e stesse posizioni x la ripresa del suono?
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

57 consultazioni ed una risposta

:?

non si vince e non si perde niente, forse solo due minuti per ascoltare i due pezzettini

stesso violinista e stessa posizione, nel secondo esempio l'accompagnamento è più alto di volume
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

L'ultima volta che sono state chieste impressioni sulla voce di alcuni violini, è successo il finimondo. Ma io sono politicamente scorretto e la butto lì sperando di esserti utile.

Il secondo sembra decisamente meglio.
Ma tutti e due sembrano frenati, come se (azzardo) ci fosse troppo legno nella tavola.
Mi pare che addirittura nel primo, per ottenere un attacco deciso, l'esecutore sia costretto a forzare. Quindi l'emissione non è certo il punto forte.
In tutti e due (più il primo, meno il secondo) sento prevalere il timbro nasale dovuto, credo, alla presenza di poco più che la fondamentale.

Poi magari si viene a scoprire che ho parlato male di uno Stradivari e di un Guarneri....
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

mmmh...sinceramente io non mi sono espresso prima perchè non ho una preparazione adeguata, comunque voilà ciò che penso:

Il violino n.2 mi sembra più "corposo" e tra i toni bassi e alti mi pare abbia più "coerenza", nel senso che c'è un fil rouge che passa dai bassi agli alti, in maniera più evidente che nel primo, non so spiegarmi meglio di così...il violino n.1 tuttavia anche se il suono mi sembra meno "maturo" mi è più "simpatico", ha un che di maggiormente "primitivo"...un qualcosa di vivo e frusciante, un sottobosco...

scusate il commento naif ma mi manca il vocabolario da sommelier!! :lol:

(DISCLAIMER: il mio insegnante di italiano delle superiori diceva che lo studente mette le virgolette quando sa che ciò che scrive è sbagliato. Ecco, io l'ho fatto consapevolmente!)
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

a me piace più il primo per la sua presenza, poi non so secondo me bisognerebbe sentire dal vivo
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Dato che bisogna basarsi sulla registrazione, anch'io preferisco il primo, ma :
- nei due casi, per i miei gusti, il timbro è troppo chiaro e il suono piuttosto nasale
- il violinista non è proprio in forma (è un elemento importante per giudicare un violino) :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le registrazioni non sono il massimo, mi sembra in entrambe i casi una voce non molto aperta (il secondo più del primo). Buona potenza in entrambe i casi, ma non buona qualità di voce, ma penso sia più un problema di registrazione.
andante con fuoco
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Beh se ci tieni ad avere un parere poco autorevole ti accontento :lol:
Personalmente posso parlare solo di piacevolezza all'ascolto, il primo non mi piace proprio,mentre il secondo è molto meglio, si avvicina di più a quello che dovrebbe essere per me il canto di un violino.
Per i pareri più tecnici lascio a chi ne ha l'autorità :!:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Credo che la valutazione di uno strumento fatta ascoltando una registrazione eseguita in maniera artigianale, ma soprattutto riprodotta con altoparlantini da computer o cuffiette lasci il tempo che trova.
Nel caso specifico inoltre l'esecuzione, sempre a mio parere, non particolarmente condivisibile mi svia dall'analisi del suono intrinseco dello strumento. Probabilmente date queste condizioni sarebbe più utile una serie di note sulle varie corde, eseguite con vari tipi di attacco. Ci tengo a precisare che non suono il violino e che per suonare come l'esecutore dei due test farei comunque carte false.
Buona musica e buone feste.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Molto bene. Grazie a tutti.
Lo scopo di questo test era non era quello di stabilire, per qualche oscuro motivo, quale fosse il migliore tra i due strumenti, anche perchè gia lo capivo da solo, piuttosto quello di cercare di capire quanto poteva essere attendibile un test fatto in queste condizioni.
Dalle risposte ricevute credo che i limiti delle modalità del test siano stati evidenziati.
La registrazione è stata fatta con un registratore portatile di livello semiprofessionale con i microfoni in dotazione, sicuramente con dei microfoni di qualità le differenze dovrebbero diventare più evidenti.
La conversione in mp3 peggiora ulteriormente le cose. Non avrei nessuna difficoltà a postare i wav, non l'ho fatto perchè se qualcuno non ha l'adsl i file diventerebbero troppo pesanti.

Vero anche quello che dice famar, non si dovrebbero ascoltare con gli altoparlanti del pc ma almeno con delle cuffie hi-fi.

Ogni tanto ripenso alla possibilità di organizzare un incontro per un blind test di alcuni strumenti ma le difficoltà sono tante: ho tentato con un surrogato on line ma i limiti tecnici sono troppi.
Magari in futuro proveremo con i file originali in formato wav e con esecuzioni registrate in modo meno frettoloso.

Grazie

edo

@Porthos non erano ne Stradivari ne Guarneri :D
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

premettendo che in tutti e due i casi il violinista ha fatto un gran lavoro.
numero 1 il suono mi sembra molto nasale e chiuso
numero 2 è un po meglio in quanto piu corposo
Ma entrambi non sono bellissimi. sicuramente come ha gia detto qualcuno, dipende in parte dal musicista e dalla registrazione.

sono i tuoi violini giusto???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

_Ale_ ha scritto: sono i tuoi violini giusto???
Uno no, non è mio, l'altro è quello che si vede nel thread "proviamo a verniciare", uno strumento che ho fatto qualche anno fa, uno dei primi, e che è stato costruito solo per fare pratica.Tagliando il fondo ho segato via mezza nocetta e quindi sapendo da prima che il violino sarebbe stato impresentabile il lavoro di costruzione è stato portato avanti con "superficialità".
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

a questo punto vogliamo sapere anche l'autore dell'altro violino! :?:
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:a questo punto vogliamo sapere anche l'autore dell'altro violino! :?:
Non credo sia giusto dirlo in queste condizioni. Se la registrazione e l'esecuzione fossero state impeccabili sarebbe stato un confronto corretto ma così no.

ciao
Rispondi