DATEMI UNA MANO!

Suonare e costruire i violini
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 0:00

DATEMI UNA MANO!

Messaggio da DANIELA »

Ciao ragazzi, sono nuova e ho disperato bisogno del vostro aiuto: devo comprare un violino ma sono molto indecisa tra lo STENTOR STUDENT II e il GEWA ALLEGRO. C'è qulcuno che può darmi un suo parere? Vorrei sapere soprattutto se lo STENTOR STUDENT II è in legno massiccio oppure laminato e se entrambi hanno la filettatura intarsiata o dipinta. Grazie 1000 :wink:
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Ciao Daniela,
queste informazioni puoi trovarle con facilità sui siti dei produttori dei due strumenti che hai citato o in alternativa sui siti che li vendono online.
Ciao
per aspera ad astra
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da DANIELA »

il fatto è che un mio amico ha comprato un violino O.M.MONNICH che, nonostante sul sito era riportato che aveva la filettatura, quando poi l'ha ricevuto ha notato che era semplicemente dipinta, non intarsiata e non vorrei cha accadesse la stessa cosa anche a me: anche sui siti dei rispettivi violini ( STENTOR e GEWA ) ci sono descrizioni, ma sono un pò vaghe;c'è qualcuno che possiede questi modelli di violino e può darmi indicazioni precise? Grazie ragazzi
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Io ho sentito parlare molto bene dei gewa.

comunque si dice legno massello :D

un violino in legno massiccio sarebbe un po'.... pesantuccio... :D

dai scherzo, comunque per questa fascia di prezzi più o meno sono tutti uguali, quindi non ti preoccupare!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

ciao Daniela,
io ho cominciato con uno stentor student II.
posso dirti che prima di fare la mia scelta ho consultato questo forum in lungo e in largo e anche negozi, recenzioni etc...alla fine ho scelto, come ti ho detto lo stentor student II e la mia maestra lo ha consigliato anche ai suoi allievi.
Se posso però vorrei darti un consiglio, allo stesso prezzo dello stentor student II puoi trovare violini antichi di fine 800 o inizi 900, in genere tedeschi, ve ne sono molti se cerchi, e li trovi sotto i 300 euro.
Io fui fortunato e lo comprai uno per 150 euro, e poi dei liutai lo valutarono almeno 800 e soprattutto per il suono.
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Da cosa si capisce (a parte aprendo lo strumento) se è legno massello o laminato?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Guarda il taglio delle effe: nei laminati si vedono gli strati
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

grazie... :)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

e se le effe sono dipinte di nero?
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

buahahahah :lol: :lol: .questa è bella. sicuramente qualche ditta molto orientale avra già provveduto :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Esteban86 ha scritto:e se le effe sono dipinte di nero?
Allora si può essere CERTI della sua autenticità: tutto puro laminato al 100%!
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

neuma ha scritto:
Esteban86 ha scritto:e se le effe sono dipinte di nero?
Allora si può essere CERTI della sua autenticità: tutto puro laminato al 100%!

ho visto anche strumenti di un certo pregio con le effe dipinte internamente
Ultima modifica di Esteban86 il sabato 24 gennaio 2009, 18:58, modificato 1 volta in totale.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

e tanto per la cronaca:
claudio ha scritto:Ad esempio, siamo in molti nei nostri giorni che pitturiamo in marrone l'interno delle effe e della cassetta dei piroli. Stradivari, ad esempio, usava il colore nero.

(Mar Gen 09, 2007 1:25 pm)


mettetevi d'accordo 8O
Ultima modifica di Esteban86 il sabato 24 gennaio 2009, 18:57, modificato 1 volta in totale.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

Esteban86 ha scritto:
neuma ha scritto:
Esteban86 ha scritto:e se le effe sono dipinte di nero?
Allora si può essere CERTI della sua autenticità: tutto puro laminato al 100%!

ho visto anche strumenti di un certo pregio con le effe dipinte
posso confermare anche il mio ha le ff dipinte posso assicurarvi che il legno è buono anche perchè col tempo il coprente nero si sta togliendo facendo venire alla luce il legno
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Scusatemi,, stavo facendo una battuta: ho notato come gli strumenti di costruzione recente e più di qualità bassissima abbiano "casualmente" quasi tutti il taglio delle effe con un bello strato di cracia nera totalmente coprente, come se bastasse quello a nascondere la scarsa qualità dello stesso.
Per il resto, la vernice andrebbe in ogni caso applicata anche sul taglio delle effe, sia negli strumenti di fascia bassa che in quelli di liuteria.
Comunque, gli strati del laminato si vedono anche nel bordo tavola, quando pure questa è di laminato. Alcuni strumenti poi hanno tavola in legno pieno e solo fondo e fasce in laminato, ma in questo caso non siamo più in presenza di aggeggi ipereconomici ma - di solito - di qualcosa di più decoroso...
Rispondi