DATEMI UNA MANO!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

io per il mio cinesino ho guardato sul taglio delle effe che è "nudo"... e mi sembra legno pieno..

si.. ci sono dei piccoli difetti sugli spessori ch si vedono dal taglio delle effe appunto, però come suono non mi pare una cassetta della frutta, perché ne ho sentiti di molto peggiori...

Un po' potrebbe essere che suonando solo questo il mio orecchio si è assuefatto...

Comunque persino il filetto è vero... Non ci speravo :wink:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

neuma ha scritto:Alcuni strumenti poi hanno tavola in legno pieno e solo fondo e fasce in laminato, ma in questo caso non siamo più in presenza di aggeggi ipereconomici ma - di solito - di qualcosa di più decoroso...
"Decoroso" con fondo e fasce in laminato??? 8O :lol: :lol: :lol:
Scusa Neuma, ma non mi pare l'aggettivo giusto :)
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao Daniela,
rispondo alla tua domanda riguardo le caratteristiche del Gewa allegro, poichè ne ho acquistato uno da poco e sembra abbia un suono almeno "decente". Leggendo quresto topic sono andato a vedere più in dettaglio alcuni particolari. Il taglio delle effe non è coperto di nero, ma verniciato con la stessa vernice con cui è stato trattato l'intero strumento...in ogni caso non ho notato stratificazioni "sospette". Per quanto riguarda la filettatura invece sono quasi certo sia dipinta....anche se non ne ho la certezza matematica. In ogni caso la Casa Produttrice garantisce che i legni non siano laminati.....ho controllato sul sito.
Aggiungo che non so suonare il violino, sto cominciando solo ora, ma sono comunque musicista da una vita, quindi almeno per quanto riguarda il modello da me acquistato mi sento in grado di dire che il suono va più che bene per cominciare, poi ovviamente affinando la tecnica e le capacità uditive sul violino, penso (come per tutti gli strumenti) si diventi sempre più "esigenti".
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

edi ha scritto:
neuma ha scritto:Alcuni strumenti poi hanno tavola in legno pieno e solo fondo e fasce in laminato, ma in questo caso non siamo più in presenza di aggeggi ipereconomici ma - di solito - di qualcosa di più decoroso...
"Decoroso" con fondo e fasce in laminato??? 8O :lol: :lol: :lol:
Scusa Neuma, ma non mi pare l'aggettivo giusto :)
ci sono due possibilità: o era stanca, o era in un attimo di estrema bontà :lol:

per me intendeva dire che è meglio di uno strumento tutto in laminato.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Rispetto ai violini venduti su eBay a 16 €. (non scherzo!!!!) che - ne ho visto uno solo dal vero e m'è bastato - sembrano fatti in cartone pressato (e probabilmente è proprio così) con tutte le parti accessorie in plasticaccia scadente, sono di sicuro moooolto decorosi.
A parte gli scherzi, pur restando nell'ambito degli strumenti economici, in genere quelli con la tavola in legno ed il resto in laminato sono fatti con una certa cura e adatti per studenti almeno fino al terzo anno.
Ricordo un contrabbasso di questo genere, vecchio all'epoca già di una quindicina d'anni, che avevamo in conservatorio: era montato bene, ed il suono non era affatto malaccio. Infatti, quando capitava che talvolta per qualche ragione non potessi trascinarmi il mio personale a scuola, cercavo di arraffare quello per fare lezione, preferendolo a quelli sempre di fabbrica ma interamente in legno, perchè comunque lui - per settaggio ed uso intensivo - suonava perfino meglio.
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

A questo punto mi sorge naturale una domanda a cui gli esperti sapranno certo dar risposta...Nei violini di fabbrica attorno ai 200-300 euro la tavola armonica e il fondo sono ricavati da tavole "piegate" artificialmente in qualche modo...?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

neuma ha scritto:Rispetto ai violini venduti su eBay a 16 €. (non scherzo!!!!)
Neuma, è chiaro, scherzavo :) Solo che l'aggettivo "decoroso" mi sembrava un po' troppo... per quel genere di oggetti :lol:
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

Ale32 ha scritto:ciao Daniela,

Se posso però vorrei darti un consiglio, allo stesso prezzo dello stentor student II puoi trovare violini antichi di fine 800 o inizi 900, in genere tedeschi, ve ne sono molti se cerchi,
.

una curiosita': cercarli dove?

Grazie
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

ciao serjo.
io il mio l'ho trovato su internet,
so che non si compra un violino su internet,ma...penso che 150 euro si possano anche rischiare(calcolando che poi ne può valere 800 o più di 1000), se alla peggiore delle ipotesi con quella cifra compri comunque un violino nuovo anche se cinese.
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

edi ha scritto:
neuma ha scritto:Rispetto ai violini venduti su eBay a 16 €. (non scherzo!!!!)
Neuma, è chiaro, scherzavo :) Solo che l'aggettivo "decoroso" mi sembrava un po' troppo... per quel genere di oggetti :lol:
se posso intromettrmi edi, volevo farti notare che "decoroso" è diverso da "più decoroso".. :wink:
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da DANIELA »

Ciao ragazzi, avendo soppesato tutto quello che avete scritto alla fine ho deciso di prendere uno stentor student II e sono felicissima della scelta fatta: il suono è molto buono e anche la mia maestra ha approvato la scelta , grazie ancora a tutti!
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

mi fà piacere Daniela:-)
anche io come ti avevo accennato ho cominciato con lo stentor student II e la maestra era soddisfatta
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Rispolvero questo topic per un problema che speravo di non affrontare mai....

Ho scoperto che nel mio violino (60€) le corde sono troppo vicine tra di loro e alcuni passaggi sono praticamente impossibili (vedi cadenza del concertino di Millies i Re in cui c'è un pezzo in doppie corde)...

Il mio obiettivo era tenermi questo poi eventualmente comprarmi direttamente un vero violino...

Però, dato che FORSE dovrò sostenere un ipoteticissimo esame d'ammissione... La mia insegnante mi ha consigliato di sostenerlo con un violino per lo meno decente...

Ora mi chiedo....

Vale la pena ad esempio comprare uno yamaha V5 e farlo mettere a punto da un liutaio? Il costo vale ciò che avrò alla fine?

Per lo meno suonerò su uno strumento con misure standard....

vi prego rispondetemi numerosi perché devo fare questa scelta il prima possibile dato che cambiare strumento poco prima dell'esame non è certo indicato.. quindi se lo cambio ora ok.......


grazie di cuore a tutti!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

penso che uno yamaha sia già impostato per essere suonato correttamente, o perlomeno l'intervento del liutaio sarà limitato a qualche colpetto di lima. Cmq se devi fare un esame di ammissione meglio puntare su uno strumento di qualità superiore, consiglio di investire non meno di un migliaio di euro.
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

innanzitutto grazie mille claudio della gentilissima risposta!

Anche io avevo pensato che presentandomi con un buono strumento farei capire anche le mie intenzioni....

Il problema è che in questo momento non navigo nell'oro... Anzi... navigo nella c***a :cry:

Comunque il mio pensiero era tenermi questo violino (yamaha) per uno o due anni e nel frattempo lavorare d'estate per raccimolare un po' di soldi e comprarmi poi uno fatto bene...

Quanto si sente la differenza tra un violino come lo yamaha revisionato da un liutaio e il mio attuale? (ovviamente è una domanda troppo generica quindi non mi aspetto risposte precise, però mi servono per farmi un'idea)


grazie milllissime di tutto ancora!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi