AIUTO!!! Intonazione critica con strument fret

Suonare e costruire i violini
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

grazie, molto interessante
:D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

metallofono ha scritto:Se ti succede solo con lo strumento acustico potrebbe essere un problema di Diapason.Hai controllato la distanza tra il capotasto e il ponticello? dovrebbe essere 33 mm.
Lo strumento è perfetto, ogni sei mesi vado a fare una revisione dal liutaio. :D

Cmq inventiamo anche noi il meccanismo di autoaccordamento per il violino!!Io risolverei metà dei problemi che ho nei live!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

pupazza ha scritto:
metallofono ha scritto:Se ti succede solo con lo strumento acustico potrebbe essere un problema di Diapason.Hai controllato la distanza tra il capotasto e il ponticello? dovrebbe essere 33 mm.
Lo strumento è perfetto, ogni sei mesi vado a fare una revisione dal liutaio. :D













comunque Pupazza,senza offesa,tanto perfetto non deve essere!!!
ti sei chiesta perche non ti succede con l'elettrico?

Io possiedo ben cinque strumenti di liuteria,mai ho dovuto accordare a 442 con nessuno di loro per suonare in gruppo. 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Avatar utente
MEuro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2009, 0:00

Messaggio da MEuro »

pupazza ha scritto:Ciao Meuro
Ecco il consiglio di una violinista che si è trovata in questa situazione.
...

Se vuoi chiedermi qualcosa di più specifico, fa pure.
ciaoo
FranZ
Be allora ne approfitto per una piccola curiosità... Visto che mi hai dato un consiglio preziosissimo...
La mia violinista è poco che ha preso in mano il violino elettrico... mi è parso di percepire una certa sfumatura eccessiva nel pronunciare le note, magari dove dovrebbe essere piu decisa (vedi "Always" di BonJovi... può essere per il fatto che lo strumento elettrico, cmq, per ki suona da anni quello acustico, è una cosa abbastanza nuova? Io kitarrista, che sono partito cn una kitarra folk, poi un'ibanez elettrica e ora una kitarra jazz, ho avvertito un certo cambiamento nel controllo del suono, specie mentre sono distorto... è così anke per voi?
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Guarda io sostengo sempre che violino elettrico e acustico sono due strumenti diversi. Con l'elettrico le dinamiche te le puoi sognare alla grande, si suona solo forte! Magari lei in realtà sta suonando piano ma i suoni che vengono fuori sono molto diversi e più difficili da controllare se sei abituato all'acustico. Inoltre l'equalizzazione va sistemata ogni volta, il violino risente molto più di una chitarra il tasso di umidità e il suono cambia. Io di solito tengo il gain a metà. bassi e medi a 3/4, e gli alti a meno della metà.
Riguardo le note...ecco i violinisti che si avvicinano al mondo elettrico hanno sempre un pò di timore nel suonare, e così tendono a fare arrangiamenti con note lunghe etc...Quello che non si afferra subito è il ritmo, il groove: note staccate velocissime, magari a corde doppie, riempiono un sacco e spingono tutto il pezzo a cento all'ora!
Per capire cosa intendo guarda questo violinista che io adoro!
http://www.youtube.com/watch?v=IXPOHCsg ... re=related

Come musicista non è il massimo, ma ha grinta e carica da vendere.

X Metallofono: il punto nn è il violino, ma gli altri strumenti; è più una questione di frequenze. Inoltre 442 non ti cambia nulla te lo posso assicurare, ti rende solo il suono più brillante.
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

pupazza ha scritto:

X Metallofono: il punto nn è il violino, ma gli altri strumenti; è più una questione di frequenze. Inoltre 442 non ti cambia nulla te lo posso assicurare, ti rende solo il suono più brillante.

TI " mangi " solo le corde prima!!!

Poi continuo a non capire; le corde vuote sono accordate a 442, ma le tue posizioni di conseguenza si devono adattare all'accordatura generale che è 440....mahh!!!!
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

Guarda io sostengo sempre che violino elettrico e acustico sono due strumenti diversi. Con l'elettrico le dinamiche te le puoi sognare alla grande, si suona solo forte!
------------- ----------------- -------------------- --------------------
:oops: scusate l'intromissione, ma non sonomolto daccordo su qeusta affermazione...cioè, il violino elettrico ed acustico sono 2 strumenti completamente diversi e si suonano in maniera quasi totalmente diversa...verissimo, ma scordarsi le dinamiche con l'elettrico non è vero, con lo strumento elettrico non si suona solo forte, è solo piu' complicato dare delle sfumature e delle dinamiche, ma, accidenti se si danno, anzi le preferisco a quelle dello strumento acustico...
scusate l'intromissione!!!
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

peppe concordo con quanto hai detto.poi perchè si dovrebbero accordare in modo diverso?
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Metallofono nessuno ti ha chiesto di capire, nè qualcuno t'impone di suonare a 442 ma io posso farlo o devo chiedere il permesso a te che dopo due mie spiegazioni continui a tirare sta storia?Non credo che il mio maestro che mi ha aiutata a trovare la giusta accordatura sia tanto stupido nè penso che tutti gli accordatori che ho usato siano rotti.
Per le dinamiche io credo che dovendo dare un consiglio ad una persona che ha iniziato da poco a suonare sull'elettrico sia doveroso dire che le dinamiche sono molto diverse rispetto a quelle del violino acustico. Poi dipende da cosa suoni, se c'hai una chitarra elettrica e il basso distorti sotto che ti mangiano tutte le frequenze voglio vedere se i piano sentono.
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Pupazza diamoci una calmata!!!

Tu sarai una privilegiata che accordi come ti pare,per me va benissimo!!
Ma visto che questo forum esiste per chiarire concetti e dare spiegazioni,mi è sembrato opportuno chiedere.
Mi dispiace aver urtato la tua suscettibilità e scusa la mia insistenza,vorra dire che il problema rimarrà insoluto.
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

pupazza ha scritto:...Per le dinamiche io credo che dovendo dare un consiglio ad una persona che ha iniziato da poco a suonare sull'elettrico sia doveroso dire che le dinamiche sono molto diverse rispetto a quelle del violino acustico. Poi dipende da cosa suoni, se c'hai una chitarra elettrica e il basso distorti sotto che ti mangiano tutte le frequenze voglio vedere se i piano sentono.
pienamente daccordo se suoni Hard rock...è la muscia stessa che richiede una bella potenza di suono...ma se fai altro, fusion, etno, anche con strumenti distorti che accompagnano, sempre secondo un mio personalissimo parere, si danno delle belle dinamiche...il problema, come dicevamo prima, è che l'acustico e l'elettrico sono strumenti completamente differenti, e vanno suonati in maniera differente (un po' come le chitarre!!!) solo che i chitarristi sono abituati a suonare in differenti dimensioni "sonore"...i violinisti un po' meno, xchè fino ad oggi un violino distorto non lo hanno considerato in molti, anzi, parecchi hanno gridato allo scandalo!!! eheheh
ad ogni modo, cerco sempre, leggendo il forum e altri siti, di prendere tutto quello che mi può servire per miglioare il mio suono, e devo dire che qui trovo degli ottimi spunti!!!
buona domenica
Rispondi