riparazioni violino e prezzi liutai

Suonare e costruire i violini
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

riparazioni violino e prezzi liutai

Messaggio da lex »

ciao, vorrei avere un parere sui prezzi che effettuano i liutai x le riparazione. Il mio violino necessita del ponticello e dell'anima nuovi (quest'ultima xchè è troppo corta), inoltre, dei lavori per migliorae la conicità dei piroli.Il liutaio a cui mi sn rivota mi ha fatto un preventivo di 90 euro. Secondo voi è un prezzo equilibrato o mi sta fregando?
grazie x la disponibiltà
Lex
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Mi sembra un preventivo nella norma...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me sembra decisamente basso. Per 90 euro non si riesce nemmeno a farci rientrare il ponticello. Naturalmente se si tratta di un violino cinese di fascia bassa è naturale che un prezzo del genere possa risultare eccessivo, ma così non è.
andante con fuoco
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

LO CONSIDERO UN OTTIMO PREZZO!!!
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Premesso che 90 euro mi sembra un buon prezzo, ammesso che il violino cinese valga anch'esso 90 euro credo che la revisione da parte di un liutaio, vada fatta se questa comporti anche una minima miglioria in termini di timbro e carattere del suono.

IMHO è indispensabile far controllare ponticello, capotasto, anima, catena.
Ultima modifica di kinolucasova il venerdì 17 aprile 2009, 0:38, modificato 1 volta in totale.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

bah. il mio liutaio per anima e ponticello chiede sugli 80.
e non per dire, ma mette anima e ponticello a mezzo mondo. l'ultimo violino che ha montato un suo ponte e anima è stato sul violino di kavakos... e ho detto tutto....
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

grazie

Messaggio da lex »

grazie x il parere, mi avete confortato
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

nigelma ha scritto:bah. il mio liutaio per anima e ponticello chiede sugli 80.
e non per dire, ma mette anima e ponticello a mezzo mondo. l'ultimo violino che ha montato un suo ponte e anima è stato sul violino di kavakos... e ho detto tutto....
Non so che tipo di violino Kavakos abbia portato al tuo liutaio, ma posso darti per certo per uno strumento d'autore e una montatura di qualità professionale, sono necessari ben più degli 80 euro da te citati. Quindi sarebbe necessario sapere che tipo di ponticelli e anima usa il tuo liutaio, il tempo che dedica alla messa a punto insieme al musicista, infine mi potresti dare il suo indirizzo, così gli invio anche i miei violini quando li ho terminati. A quel prezzo sarebbe un affare. :mrgreen:
andante con fuoco
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

claudio ha scritto:A me sembra decisamente basso. Per 90 euro non si riesce nemmeno a farci rientrare il ponticello. Naturalmente se si tratta di un violino cinese di fascia bassa è naturale che un prezzo del genere possa risultare eccessivo, ma così non è.
....scusa Claudio, ma sull'argomento "liutai", nel topic "messa a punto del violino cinese" affermavi che con 150 euro si facevano tranquillamente ponticello, anima, corde e messa a punto.....i conti non mi tornano.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Infatti ho detto che per 90 euro non si riesce nemmeno a farci rientrare il ponticello.
Considerando tre ore di lavoro per il ponticello e l'anima e il cambio delle corde, direi che 150 euro sono una cifra ottimale. Tutto questo senza considerare la messa a punto dello strumento che a volte può richiedere molto tempo e impegno, per cui da un certo punto in poi il tempo va conteggiato a parte. Ma fortunatamente non tutti gli strumenti sono problematici.
Cos'è che non ti torna?
andante con fuoco
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

il mio liutaio per il rifacimento di ponticello , anima, 4 piroli nuovi di ebano e sostituzione del capotasto mi ha chiesto 150 euro.
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da lex »

cmq il mio violino nn è cinese....
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao Claudio,
Il fatto è che mi sembra strano il fatto che se 90-100 euro vanno per il ponticello ciò che resta (cioè 50 euro) mi pare esiguo per far tutto il resto...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

90 per il ponticello, 30 per l'anima e 30 per le corde (Tonica, Dominant, Corelli Crystal), fanno 150 euro. Io di norma uso i ponticelli Despiau, che hanno un grado di qualità molto alto. Se poi si tratta di un ponticello di qualità superiore o corde particolari, come pure di una messa a punto che richiede più tempo, i prezzi possono andare ben oltre le cifre indicate.
andante con fuoco
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Grazie per l'esaustivo chiarimento!!! :D
Rimanendo sull'argomento "ponticello" andando a controllare quello montato sul mio violino ho notato che è della casa che hai testè citato... lo strumento però era stato precedentemente all'acquisto, messo a punto dal liutaio che ha scelto di lasciarlo piuttosto alto.... così ora il mi ha una distanza dalla tastiera di quasi 4 mm e il sol di ben 7 ! In ogni caso mi hanno garantito un eventuale abbassamento totalmente gratis... tu mi consigli di farlo subito o posso aspettare un po?
Rispondi