caratteristiche di un buon violino

Suonare e costruire i violini
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

caratteristiche di un buon violino

Messaggio da iarwain »

ciao a tutti, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla..per cui vi chiedo, quali sono le caratteristiche da guardare (ma sopratutto sentire) per capire se un violino suona bene? cerco di spiegarmi meglio, avete un violino in mano, cosa suonate o comunque cosa fate per capire se il violino ha un buon suono? ad esempio, provate gli armonici, le corde doppie, oppure suonate un pezzo che sapere fare bene, fate una scala..sentite se quando andate in posizioni alte comincia a fischiare un po, o suona poco...ecc...
questa domanda perchè essenzialmente vorrei provare qualche violino ed eventualmente comprarlo ma, prima di provarli, vorrei sapere come provarli...non credo ci sia uno standard, infatti mi piacerebbe sapere i vostri trucchetti... 8)

grazie in anticipo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Purtroppo non ci sono trucchetti e in generale si può ribadire il concetto che l'arte non conosce scorciatoie. Un buon violino è tale nella misura in cui il violinista è in grado di capirlo, quindi consiglio sempre di studiare su strumenti economici e cercare di capire la natura del suono del violino per capire cosa si desidera. Delegare a qualcuno come l'insegnanti o a conoscenti il compito di scegliere un violino per se stessi è una scelta quasi mai soddisfacente perchè si finisce sempre con lo scoprire prima o poi che si sarebbe voluto scegliere uno strumento con caratteristiche diverse. Quindi la prima cosa da fare è stabilire la cifra massima che si vuole spendere, in base a ciò si potrà decidere per ciò che si ritiene il meglio.
andante con fuoco
greatjoe48
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da greatjoe48 »

io consiglierei di fare un periodo di prova, se il liutaio è d'accordo,suonandolo a casa propria e con il repertorio consueto credo che solo cosi si possa capire se è lo strumento giusto.
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

Per ora studio con uno stentor, quindi uno strumento economico, anche se mi da soddisfazione (sarà perchè non ho mai suonato violini di liuteria..)...ma sento che quando vado in posizioni alte il suono peggiora, anche se la causa potrei essere benissimo io..
Diciamo che una cifra in mente non ce l'ho, dato che me lo dovrebbero pagare i miei genitori e cmq non studio per diventare un professionista, ma forse sui 1500, 2000..magari lavorando questa estate..
La mia idea era appunto quella di noleggiare il violino che mi piace e eventualmente comprarlo se mi soddisfa, qui a roma più di un negozio da questa possibilità, ma a parte esteticamente non saprei dire se suona bene,dato che, come ho detto prima, un violino serio non l'ho mai suonato.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

secondo me il discorso è esattamente quello che diceva claudio. Se quando suoni uno strumento non ne senti la differenza da quello che hai vuol dire che per te, e dico per te, non c'è differenza e quindi ti conviene restare con lo strumento che hai. Le possibilità sono infatti due: o lo strumento non è diverso dal tuo o tu non ne senti la differenza. Poi ci sono vari aspetti, tra cui il fatto che le differenze siano tali che tu voglia spendere la cifra che costa lo strumento.
Se lo strumento è buono difficilmente secondo me non senti le differenze, il problema è se sei disposto a pagare per quelle differenze. Un buon violino di liuteria di sicuro lo senti rispetto al tuo ma bisogna vedere se vuoi lasciarci 6-8000 euro per comprarlo (prezzo medio)!
Come dicevi tu, a roma penso tu abbia molte possibilità, prova, prova e prova, .. magari anche strumenti di amici, tanto per renderti conto.
CIAO
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

sullacorda ha scritto:secondo me il discorso è esattamente quello che diceva claudio. Se quando suoni uno strumento non ne senti la differenza da quello che hai vuol dire che per te, e dico per te, non c'è differenza e quindi ti conviene restare con lo strumento che hai. Le possibilità sono infatti due: o lo strumento non è diverso dal tuo o tu non ne senti la differenza. Poi ci sono vari aspetti, tra cui il fatto che le differenze siano tali che tu voglia spendere la cifra che costa lo strumento.
Se lo strumento è buono difficilmente secondo me non senti le differenze, il problema è se sei disposto a pagare per quelle differenze. Un buon violino di liuteria di sicuro lo senti rispetto al tuo ma bisogna vedere se vuoi lasciarci 6-8000 euro per comprarlo (prezzo medio)!
Come dicevi tu, a roma penso tu abbia molte possibilità, prova, prova e prova, .. magari anche strumenti di amici, tanto per renderti conto.
CIAO
Per prima cosa vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando;
6-8 mila euro saranno anche pochi per un buon violino ma per me è una cifra troppo alta, troppo devo lavorare per potermelo permettere!!
tra l'altro sono esagerati per le mie capacità, sto ancora al sevcik op8...
mi farò un po di giri per negozi e amici, almeno mi chiarisco le idee..
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

greatjoe48 ha scritto:io consiglierei di fare un periodo di prova, se il liutaio è d'accordo,suonandolo a casa propria e con il repertorio consueto credo che solo cosi si possa capire se è lo strumento giusto.
condivido quanto dice il collega.Oltre al suono devi anche considerare la suonabilita dello strumento.L'unica e poter avere lo strumento a casa per un po.I liutai della mia zona lo consentono per favorire il musicista.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

con 1500-2000€ puoi trovare benissimo un violino che può accompagnarti per 5-6 anni (se hai mire professionistiche) o tutta la vita (se suoni per diletto)....

puoi solo scegliere se buttarti sui liutai emergenti facendoti consigliare da un liutaio che ha degli allievi... in genere per gli allievi il prezzo girà in queste cifre.

potresti cercare un violino antico semi-artigianale e trovarti bene con esso dato che ha pure un suono già maturato e non è affatto una cassetta per frutta ^^


per quanto riguarda le differenze di suono all'inizio è normale che due violini sembrino uguali perché tu sei "assuefatto" dal suono del tuo e l'altro magari ha passato un po' di tempo senza essere suonato.... la differenza la si capisce quando per due settimane studi e suoni sol violino nuovo e poi vai a riprendere quello economico.. basta farci una scala e senti che bella cassetta della frutta te lo assicuro!!!!!! :)


ciao
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

cryp tu poi l'hai comprato il violino?
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

si... per ora ho comprato un violino semi artigianale antico di fattura tedesca di inizio 1900...

Per lo meno ora mi sono abituato e per saggi e esame me lo tengo...

poi il liutaio mi ha detto che è dispostissimo a cambiarlo se ne trovo uno che mi piace di più :)

per ora mi trovo bene però !!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

scegliere un violino è un po' come scegliersi una compagna...la si frequenta..avrà i propri pregi e difetti..poi si capisce se potrà andare bene per noi stessi,per come siamo fatti.
un violino bisognerebbe avere il modo di conoscerlo..suonarlo..capire i suo pro,i suoi difetti ma sopratutto valutare se nonostante tutto possa essere un buon compagno per noi.
violini perfetti non esistono come non esistono persone perfette :)

in ogni caso tornando alla tua domanda se devo provare un violino ci suono di tutto..partendo dalle corde vuote,scale,corde doppie,armonici,posizioni alte,e quello che suonerei abitualmente..i miei brani preferiti ecc

sono d'accordo con Claudio..fissa un budget :)

Non so le tue capacità ma se ritieni di non essere in grado di valutare uno strumento ti consiglio,onde evitare di prendere fregature,di fare provare gli strumenti che ti piacciono a un professionista di tua fiducia e se poi sono esenti da grossi difetti scegli lo strumento tra questi in base ai TUOI gusti.
Ovviamente è un compromesso perchè come ha detto Claudio uno strumento bisognerebbe sceglierlo da soli ma almeno eviti di prendere fregature
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Sivori ha scritto:scegliere un violino è un po' come scegliersi una compagna...la si frequenta..avrà i propri pregi e difetti..poi si capisce se potrà andare bene per noi stessi,per come siamo fatti.
In più della compagna poi lo strumento ha la possibilità di regolare la messa a punto...
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

Alfredo ha scritto:
Sivori ha scritto:scegliere un violino è un po' come scegliersi una compagna...la si frequenta..avrà i propri pregi e difetti..poi si capisce se potrà andare bene per noi stessi,per come siamo fatti.
In più della compagna poi lo strumento ha la possibilità di regolare la messa a punto...
:lol: :lol: :lol: :lol: parole sante!
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

uno di questi giorni comincio a fare i giri e in caso ne trovo uno che mi piace lo affitto, lo provo per conto mio per un po di tempo e lo faccio provare anche ad alcune persone più esperte di me, onde evitare fregature.. :lol:
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Alfredo ha scritto:
Sivori ha scritto:scegliere un violino è un po' come scegliersi una compagna...la si frequenta..avrà i propri pregi e difetti..poi si capisce se potrà andare bene per noi stessi,per come siamo fatti.
In più della compagna poi lo strumento ha la possibilità di regolare la messa a punto...
E poi tace quando vuoi tu! :D
Rispondi