Maestri

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Maestri

Messaggio da licuti »

Una domanda forse banale: ma quale è il momento storico in cui un bravo liutaio si può chiamare Maestro?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io mi sento di chiamare con il titolo di "Maestro" tutti i colleghi di una certa età di chiara e comprovata fama professionale. Per il resto sono gli altri, i musicisti, i giornalisti, gli appassionati ecc ecc, che ci chiamano con tale appellativo, di solito tra di noi ci insultiamo.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:Io mi sento di chiamare con il titolo di "Maestro" tutti i colleghi di una certa età di chiara e comprovata fama professionale. Per il resto sono gli altri, i musicisti, i giornalisti, gli appassionati ecc ecc, che ci chiamano con tale appellativo, di solito tra di noi ci insultiamo.
Ok, Claudio. L'ultimo pezzo della tua frase si addice a qualunque ordine professionale...
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Il Maestro per me, si puo' chiamare Maestro quando fa' il proprio mestiere con umilta' e sincerita'......................doti che distiguono sempre il professionista in quanto grande artista!!!!
Ciao a tutti. :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Salve.......sono un nuovo iscritto......poi magari con più calma dirò qualcosa di me. Al momento avrei una domanda importante......a proposito di maestri.
Devo far controllare il mio violino per una messa a punto.....sarei intenzionato a recarmi a Cremona......da chi mi consigliate di rivolgermi? Grazie mille. :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Benvenuto Paganini ............ di che paese sei?E ' possibile che c'e' qualche buon liutaio da consigliarti dalle tue vicinanze.....ciao :D :D :D
bach76.
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

bach76 ha scritto::D Benvenuto Paganini ............ di che paese sei?E ' possibile che c'e' qualche buon liutaio da consigliarti dalle tue vicinanze.....ciao :D :D :D
bach76.
Scrivo dalle Marche, provincia di Macerata. Qui poca roba, c'è Castelli ad Ascoli (Cesare, il padre è morto ed è rimasto solo Piero, il figlio) secondo me ancora con poca esperienza. Ci sono un paio di ragazzi che hanno frequentato dei corsi presso laboratori di altri liutai ma non è di certo a loro che dò in mano il mio violino.
Sono stato un paio di volte a Padova da Lanaro e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene. Però sarei intenzionato a sentire qualche altra campana e quindi pensavo di puntare dritto verso Cremona.
Non so......magari Stefano Conia, o Devanneaux.....sapete dirmi qualcosa?
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Perché non ti fermi a Pisa? 8)
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Se e' per una registrata allo strumento ti consiglio di andare da un liutaio che e' anche violinista .......... Penso che a Cremona ce ne siano!!!
Non frequento molto Cremona ,comunque Stefano Conia puo' fare a caso tuo ....................Ciao :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

jofal ha scritto:Perché non ti fermi a Pisa? 8)
Chi mi consigli a Pisa? :roll:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

bach76 ha scritto:Se e' per una registrata allo strumento ti consiglio di andare da un liutaio che e' anche violinista .......... Penso che a Cremona ce ne siano!!!
Non frequento molto Cremona ,comunque Stefano Conia puo' fare a caso tuo ....................Ciao :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:
Si...anche io pensavo a lui......comunque se avete qualcun'altro da consigliarmi ditemi pure........è abbastanza urgente! Grazie ancora. :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

A Pisa se non sbaglio c'e' un certo Claudio Rampini!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Vai da lui :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:lol: :lol: :lol: Altrimenti vieni da me..pero' da Macerata ne devi fare un po' di kilometri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciaooooooooooo.
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Ho preso contatti con il Maestro Guicciardi.....a Modena! Che mi dite in proposito? Vado sul sicuro?? Dovrebbe essere un grande se non erro! Giusto? 8)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il M° Guicciardi è senz'altro uno dei liutai più preparati nell'arte della messa a punto degli strumenti. Chiedi un preventivo prima di fare il lavoro e se ci vai portagli i miei saluti.
Rispondi