custodia violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

custodia violino

Messaggio da sir90 »

sono mesi che cerco una custodia buona ad un prezzo basso visto il mio budget limitato. Ho girato vari negozi a caserta, ma mi offrivano sempre quelle custodie di polisterolo dei cinesi. Andando su ebay ho trovato questa custodia che a me sembra fantastica, la vende anche un negozio online di violino ad un prezzo molto più alto. cosa ve ne pare ???

link : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0060751034


grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

3.5kg di custodia più violino ed accessori non sono pochi da portarsi sulla spalla, ciò detto mi sembra di intravedere una certa mano orientale sia nella fattura che nel prezzo. Certamente le custodie di Musafia e Riboni costano di più ma la qualità dei componenti è indiscutibile, così come l'assistenza in garanzia. Penso comunque che per la cifra valga la pena correre il rischio.
andante con fuoco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

io la mia custodia l'ho comprata da musafia tra quelle che avevano in offerta. Ogni 3 mesi circa mettono una decina di custodie a circa metà prezzo perchè sono campioni o altro .. e l'ho pagata 99 euro.
Ecco qui le ultime offerte che hanno avuto (più alte di quello che ti dicevo, ma forse basta solo aspettare).

http://www.musafiaitalia.it/occasioni.html

Vedi tu.
ciao
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

MUSAFIA è molto caro secondo il mio budget ! Cmq oggi ho pesato la mia custodia con tutto il violino archetto ecc, pesa 2.4 kg ! ! quindi 3.5 kg solo per la custodia sono un pò tanti ! ! A me piaceva molto come è stata costruita, l'utilizzazione degli spazi ecc. COsa mi consigliate ??? E' meglio prenderla o lascir stare e vedere altrove ?? grazie mille
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

cmq ho visto che anche molto custodie di musafia pesano intorno ai 3 kg !! Forse è proprio la custodia rettangolare che pesa !
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

A me sembra una copia di quelle di musafia.

Tra l'altro il titolare di musafia tempo fa ha denunciato una produzione cinese, diciamo "alternativa" all'originale, che copiava le custodie per venderle a metà prezzo.

La cosa tragicomica è che anche MUSAFIA fa assemblare le sue custodie (almeno quelle + economiche) in Cina.

Comodo sfruttare i cinesi quando servono, per poi scagliarsi contro di loro quando ti copiano le cose.
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Una cosa è copiare le custodie e un'altra cosa è decentrare il lavoro a ditte esterne. La linea professionale di Musafia è prodotta in Italia, sono stato diverse volte a visitare il laboratorio (come conosco anche quello di Riboni), la linea economica con custodie che si aggirano attorno ai 100 euro è effettivamente prodotta in Cina su licenza Musafia.
andante con fuoco
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Il mio intervento era finalizzato a sottolineare la vergognosa situazione odierna di tutti questi industriali che si professano difensori del made in italy quando in realtà di italy c'è molto poco.

Una licenza in cina non rende il prodotto italiano.

Così come i vari violini cinesi che sono poi spacciati come tedeschi.

Che poi a me non me ne frega nulla del made in italy. Certo sono un No global convinto, tuttavia,a me quello che sta + sulle p...e è avere un prodotto che sia il frutto dello schiavismo e non tanto che non sia stato creato da UN VERO ITALIANO (...)

Le classiche menate sul fatto che le produzioni cinesi che lavorano per società americane o europee siano controllate rigorosamente, lasciano il tempo che trovano.
Se una persona va in Cina può vederlo di persona. Anzi, per risparmiare può andare nei capannoni della italianissima Prato dove vengono cuciti i vari D&G, Versace & company.
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

QUINDI RENERO mi sconsigli l'ìacquisto ??
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non sono l'avvocato d'ufficio degli imprenditori italiani, ma il buon senso mi dice che se il prodotto viene fabbricato su licenza in Cina e viene commercializzato a prezzi "cinesi", penso che sia una buona cosa. Sempre che ciò avvenga senza sfruttamento della manodopera.
Se invece si mettono in commercio prodotti cinesi su licenza italiana a prezzi occidentali, il discorso cambia. Questo è il tipico esempio di alcune tra le più importanti case di moda, e si verifica il paradosso che lo stesso produttore cinese immetta nel mercato clandestino la merce in surplus, stabilendo di fatto che non c'è nessuna differenza tra il prodotto ufficiale e quello contraffatto, solo che quest'ultimo viene commercializzato a prezzi stracciati.
andante con fuoco
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

a parte il dibattito economico-imprenditoriale, cosa devo fare ??

visto che pesa 3.5 kg, me la sconsigliate ?? E' un prodotto che per la sua dubbia provenienza non vale l'importo chiesto ???

saluti
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Se il tuo problema è il peso, su musafia c'è la custodia economica modello hill che pesa 2,5 kg e costa esattamente come quella su ebay.

Sono entrambe cinesi ergo fai un po' tu i conti
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

OT Ma la spalliera Fom l'hai più comprata? Se si, come ti trovi?
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Rispondi