claudio mi daresti un parere su questo acquisto online?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
arman
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 0:00

claudio mi daresti un parere su questo acquisto online?

Messaggio da arman »

Ciao Claudio (e ciao a tutti i fedelissimi del forum). Mi sono fatto tentare su ebay all'acquisto di questo violino.

http://cgi.ebay.it/Fine-Old-Violin-viol ... 286.c0.m14

Sono consapevole che Prokop nel 1928 era già morto e che il violino è oversize, ma per il suo prezzo mi è sembrato bello.

Io però non ci capisco nulla, ma so di poter imparare molto dalla vostra esperienza (senza nulla togliere agli altri, ho letto cose interessantissime di Claudio e Manfio sui violini di Tarisio..).
Tanti Saluti e ancora complimenti.
Arman
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra che l'asta si sia chiusa ad un prezzo equo, ovviamente non si tratta di un violino d'autore, a meno che Prokop non amasse in special modo i bordi quadrati e le antichizzazioni. Per quel che vale la mia opinione, i cinesi attualmente fanno meglio, mi spiace dirlo.
andante con fuoco
Avatar utente
arman
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da arman »

grazie Claudio.
Mi rendo conto della complessita della questione, ma ti volevo chiedere: un inesperto di liuteria - quale sono io e sicuramente un po' di gente che legge il forum - quali cose deve anzitutto cercare di osservare n un violino per distinguere, con buona probabilità, i segni dell'età da quelli dell'antichizzazione?
Io - da profano - avrei giudicato questo violino, un violino mitteleuropeo, (sia per la forma delle ff sia perchè spedito da Praga) realmente di una certa età.
Ciao e grazie ancora.
Arman
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

L'ora è tarda e l'intelletto vacilla, ma tento ugualmente di dare una risposta:
purtroppo non esistono indicazioni in ogni caso valide che possano guidare l'inesperto di liuteria ad individuare con sicurezza la qualità di un violino. Ogni strumento è una storia a sè e ogni volta anche il più esperto degli studiosi di liuteria corre il rischio di un'attribuzione sbagliata. Questo è normale, succede anche in altri campi dell'arte.
Quello che invece si può da subito imparare a distinguere è la differenza tra il violino di liuteria e quello di fabbrica: nella fattispecie nel violino da te presentato si notano alcune incongruenze abbastanza evidenti, come i bordi squadrati, il riccio male abbozzato, la presenza quasi sicura di un trattamento di invecchiamento, la forma piuttosto spigolosa. Solo le bombature mostrano una certa accuratezza, ed è questo un particolare che stride nel contesto generale dello strumento, come se esso sia stato messo insieme da mani diverse. Certamente non lo possiamo dire italiano, ma come spiegare questo? l'unica risposta che posso dare è che gli italiani hanno uno stile del tutto diverso, anche se come in questo caso hanno usato la forma esterna. Insomma è un problema di coerenza generale dello strumento, che lo rende così diverso da un lavoro d'autore, dove si rintracciano consuetudini e stili spesso difficili da attribuire al tale o tale altro liutaio, ma che con una certa sicurezza ci fanno subito pensare ad un lavoro artigianale. La cosa che mi ha subito colpito di questo presunto Prokop sono appunto i bordi, credo che nemmeno il più sprovveduto dei liutai dell'est li potesse fare così abbozzati e brutti, la ragione di ciò è da ricercare nell'affrettata produzione di violini seriali.

Immagine
andante con fuoco
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Caro arman, assolutamente senza sarcasmo.......ma chiedere il parere prima di fare l'acquisto sarebbe stato proprio un problema per te?
La risposta di Claudio mi pare perfetta, Anche se non ho capito perchè definisce i bordi squadrati mentre a me sembrano stondati male. Lo strumento non è secondo il mio modesto parere di alcun pregio, e mi ritornano in mente le parole di un commerciante ormai morto da molti anni che quando un cliente gli disse: Ma questo violino è un violino assolutamente falso! Lui con grande flemma gli rispose: Sì, ma c'è il prezzo!Salutoni.
Avatar utente
arman
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da arman »

ma sai apocrifo...non è che penso che qualcuno venda a poco più di 400 euro un strumento che varrebbe 20 - 30 volte tanto...
Ho acquistato il violino pensando ad un violino di fabbrica tedesco o boemo di inizio novecento di prezzo accettabile, visto anche che cosa viene spesso propinato in giro a questi prezzi.
Confesso comunque che l'idea che il violino sia un cinese nuovo anticato non mi era venuta. Sauti.
Arman
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Apocrifo:
bordi stondati male o squadrati, a prescindere dalle parole restano sempre bordi brutti.

@Arman:
Assolutamente non prendere i nostri pareri come un invito ad acquistare un violino cinese, giammai! Il fatto è che se a me a qualche liutaio con un minimo di coscienza come Apocrifo fanno vedere uno strumento di scarso valore o una patente "patacca", non è possibile addolcire la pillola in alcun modo. Spesso mi sono visto portare all'attenzione violini di cui si decantavano le lodi dal punto di vista costruttivo e sonoro, e quale non era la sorpresa e il disappunto del proprietario nell'apprendere che invece si trattava di vecchie ciabatte senza valore. Cmq non perdere le speranze, su ebay gira veramente di tutto e se guardi bene c'è sempre la possibilità di comprare qualcosa di dignitoso ad un buon prezzo.
andante con fuoco
Rispondi