violini su ebay

Suonare e costruire i violini
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

violini su ebay

Messaggio da iarwain »

so che non è la prima volta che leggerete un messaggio come il mio ma proprio non riesco a capire dove è l'inganno...in pratica ogni tanto guardo su ebay alla ricerca di qualche stradivari a prezzi stracciati(..magari :roll: ) e trovo alcuni violini che esteticamente sono molto belli, per il resto sicuramente hanno etichette false, però ai miei occhi sembrano fatti bene....l'unico neo che riesco a notare è che hanno subito riparazioni (a volte significative..quanto influisce sul suono una riparazione se fatta bene?).
Devo dire che il prezzo è allettante ma mi trattengo perchè sono molto diffidente, anche se dubito che suonino peggio del mio attuale violino, uno stentor student, quindi pensavo di allegarvi qualche link magari voi trovate subito l'arcano.
ad esempio questo violino (clicca qui) noto che ha il ricciolo molto grezzo per cui, da quello che ho letto in questo forum, sembrerebbe una patacca, e inoltre mi sembra che il colore, sopratutto del fondo, un po troppo artificiale, come se l'avessero antichizzato.
quest'altro (clicca qui) invece mi sembra fatto molto meglio, il ricciolo è ok(sempre secondo me), gli angoli pure, il colore sembra naturale...

ultimo, ma giusto perchè non voglio approfittare,( clicca qui) ha un brutto ricciolo, altro non noto..

che dite? tutte fregature? :?
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Perchè andare a comprare un violino da un liutaio professionista come fanno in tutti i paesi civili, magari dopo averne girati alcuni, ti farebbe proprio schifo? Ti fidi così poco di artigiani che ci lasciano il sangue sui propri strumenti da sentirti tutelato solo dalle proposte su ebay? Pensi di essere così fortunato (o astuto) che l'affare della vita, come acquistare un Guarneri del Gesù a 37 euro spedizione inclusa, te lo facciano fare proprio a te? Mah......!
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Perchè andare a comprare un violino da un liutaio professionista come fanno in tutti i paesi civili, magari dopo averne girati alcuni, ti farebbe proprio schifo? Ti fidi così poco di artigiani che ci lasciano il sangue sui propri strumenti da sentirti tutelato solo dalle proposte su ebay? Pensi di essere così fortunato (o astuto) che l'affare della vita, come acquistare un Guarneri del Gesù a 37 euro spedizione inclusa, te lo facciano fare proprio a te? Mah......!
scusa se mi permetto ma non hai capito niente...quando ho detto di andare su ebay in cerca di stradivari era in modo ironico, o mi reputi cosi scemo da pensare di trovare un violino da milioni di euro su ebay?? poi ho detto chiaro e tondo che non mi fido neanche un po di quei violini.
Inoltre non vedo cosa possa centrare l'andare in giro per liutai con la mia domanda. Se non vuoi rispondere nessuno ti costringe, non inquinare post altrui inutilmente.
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

E' innegabile che i prezzi dei violini di manifattura cinese (quelli che popolano ebay) sono estremamente più alla portata per chi inizia "solo" si fa per dire per passione e senza avere grosse pretese. Un violino di liuteria dall'innegabile qualità e valore è riferito IMHO ad un target di professionisti o studenti di conservatorio cui occorrono strumenti migliori.

Forse sto per dire una cavolata, ma perchè i liutai non si cimentano a fare degli strumenti low cost o entry level? Riuscire a mantenere un prezzo entro le 1000 euro credo sia un modo per accalappiarsi i musici che suonano per passione o per diletto.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ma qualcuno che ha comprato su ebay mi ha mai contattato e mi ha chiesto una cosa del genere?
Chi dice che non sia possibile? In ogni caso io ho da sempre una produzione a basso costo (non mille euro ma a basso costo) poi come ogni liutaio ho a disposizione anche occasioni di violini di fabbrica della fine dell'800 alcuni dei quali non nella mia bottega ma a portata di mano a prezzi abbordabilissimi suonanti, garantiti,come le macchine con la garanzia.....ma non solo io , tutti i liutai. Certamente se mi arriva una mail con la domanda secca: Quanto costa un suo violino? La risposta non può essere troppo articolata ed allora si tende a sparare il prezzo della produzione migliore. Ma se uno viene in bottega, si presenta, prova tre o quattro violini mi pare abbastanza chiaro che possono saltare fuori strumenti di tutti i prezzi. Siccome si preferisce andare su ebay convinti che gli altri 6 miliardi di esseri umani siano tutti dei tonti e che l'occasione tocchi solo a noi poi ci si ritrova a comprare delle ciabatte. Poi scusami ma se uno vuole suonare un violino bisogna che si metta all'anima di comprare un violino, e i violini hanno un costo abbastanza elevato, altrimenti uno si compra uno scacciapensieri e non ..........oni!
Sapanker

Messaggio da Sapanker »

----
Ultima modifica di Sapanker il martedì 22 settembre 2009, 14:33, modificato 2 volte in totale.
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

kinolucasova ha scritto: Forse sto per dire una cavolata, ma perchè i liutai non si cimentano a fare degli strumenti low cost o entry level? Riuscire a mantenere un prezzo entro le 1000 euro credo sia un modo per accalappiarsi i musici che suonano per passione o per diletto.
Scusate io di violini di liuteria cinese ne ho comprati, direttamente in cina,
trovi ottimi strumenti a partire da 170€, comunque se vuoi un violino di liuteria cinese, fatto da 1 solo liutaio, e non da una batteria in catena di montaggio, anche loro vogliono 600-1000€ e non hai possibilità di provarli
comprandoli direttamente in cina.

Ergo i 2500-5000 dei nostri liutai non è un prezzo stratosferico

M
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

si cmq siete off topic... :? ...proprio non avete voglia di vedere quei link? :cry:
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

No, non abbiamo voglia di vedere quei link perchè se fosse un affare non sarebbe su ebay e se tutto portasse a ritenere che fosse un affare allora vorrebbe dire c'è un inghippo ancora più grave, e ti spiego perchè. Perchè se lo strumento che si vede fosse vero o fosse quello che ti viene recapitato il suo valore sarebbe senz'altro assai superiore allora io mi domando perchè non lo hanno portato ad un liutaio professionista ? Non lo hanno fatto poichè un professionista li avrebbe smascherati o nel momento stesso in cui avessee fiutato l'affare avrebbe comprato subito lo strumento, in ogni caso non sarebbe mai arrivato su ebay. Come liutaio professionista iscritto all'Ali mi sono sempre battuto perchè tutte le associazioni di categoria ed i gruppi sparsi facessero fronte comune contro queste ignobili farse che in un qualsiasi paese civile sarebbero perseguibili penalmente. Solo in Italia si deve leggere sul portale del violino una infinità di post con la domanda : Ho comprato un violino su ebay, l'ho pagato 28 euri, l'ho preso in saccoccia? Risposta:Si, lo hai preso in saccoccia!
Sapanker

Messaggio da Sapanker »

----
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Scusate l'intromissione in questa accesa e interessante diatriba. La questione secondo me è facilmente risolvibile con poche parole. Che genere di strumento abbiamo intenzione di acquistare? E in secondo luogo: a quanto ammonta il nostro "budget"? Se non possiamo spendere più di 2500 o 5000 euro allora il violino di liuteria ce lo possiamo scordare e dobbiamo per forza di cose rivolgerci verso un violino di fabbrica...stà al singolo acquirente poi decidere dove e come comprarlo, certo è che se si è neofiti é quasi d'obbligo andare a far l'acquisto con uno che almeno lo sappia suonare un violino! Infine aggiungo, come ho sempre ripetuto finora, che secondo me l'acquisto su ebay di un violino equivale ad un vero e proprio suicidio (ognuno è libero di morire come meglio crede!)
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

yidaki ha scritto:Scusate l'intromissione in questa accesa e interessante diatriba. La questione secondo me è facilmente risolvibile con poche parole. Che genere di strumento abbiamo intenzione di acquistare? E in secondo luogo: a quanto ammonta il nostro "budget"? Se non possiamo spendere più di 2500 o 5000 euro allora il violino di liuteria ce lo possiamo scordare e dobbiamo per forza di cose rivolgerci verso un violino di fabbrica...stà al singolo acquirente poi decidere dove e come comprarlo, certo è che se si è neofiti é quasi d'obbligo andare a far l'acquisto con uno che almeno lo sappia suonare un violino! Infine aggiungo, come ho sempre ripetuto finora, che secondo me l'acquisto su ebay di un violino equivale ad un vero e proprio suicidio (ognuno è libero di morire come meglio crede!)
si si ma infatti io nn comprerò nessun violino su ebay, quando potrò andrò da un liutaio per vedere se ha qualcosa da affittare o qualche violino di seconda mano..il mio budget è molto limitato.. :?
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Io ho acquistato un vecchio violino boemo su ebay, con manico scollato, alcune vistose crepe senza mentoniera, piroli e ponticello per 250 euro. L'ho portato a cremona da un liutaio che me l'ha rimesso in grado di suonare con altri 250 euro e mi ha assicurato che si puo' tranquillamente fare la professione.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Che tipo di professione? Nel 2001 dalla bottega del mio maestro passò un commerciante con 150 violini dell'est, alcuni di fabbrica, altri di liutai ebrei morti nei campi di concentramento. Tutto sommato strumenti di qualità, anche quelli di fabbrica perchè nell'est la tradizione liutaria è sempre stata di qualità a partire dai legni. Erano tutti intatti e il mio maestro ne scelse una decina acquistandoli a 25.000 lire l'uno. Sono stati montati e rivenduti a studenti per la cifra di 200.000 lire. Alla luce di ciò ti sembra di aver fatto un grande affare?
Comunque se le rotture non erano gravi, diciamo che ti è andata bene lo hai solo pagato il doppio del suo valore effettivo.
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

non voglio entrare troppo nel merito,
ma io ho comprato un violino dell'800 tedesco, comprato su e-bay a 150 euro.
l'ho portato da 3 liutai diversi e me lo hanno valutato, tra gli 800 ed i 1200 euro.
sarò stato forunato, ma in ogni caso (salvo fregature, non di prezzo, ma di oggetto non corrispondente a quello mostrato in foto) su e-bay si risparmia.
p.s. poi ne comprai un altro, su e-bay 200 euro, dai liutai valutato dai 600 agli 800
Rispondi