Nuovo vecchio violino negli stati uniti

Suonare e costruire i violini
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Caro wbonx,
ti consiglio di cuore di spendere i tuoi 300 comprando un violino di fabbrica della marca che preferisci (yamaha, gewa, ecc....) e di andare in negozio, da un liutaio, da un privato che lo vende e provarlo PERSONALMENTE. Solo così saprai concretamente quello che acquisti, oltre al fatto che, beninteso, sui 300 euro più di tanto non puoi ottenere. Comprando su ebay, torno a ribadire, è come se gettassi i tuoi 300 dalla finestra.
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Messaggio da wbonx »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Forse sei arrivato dopo che il forum ha già affrontato questa discussione e per questo che c'è qualcosa che ti sfugge. Io sono un liutaio che dico a tutti di non comprare su ebay, lo dico con forza, però mi rendo conto che certe persone non possono spendere più di una certa cifra. Se tu vuoi che ti ripeta quello che penso ecco: Chi vuol comprare un violino, deve accettare una spesa di oltre 1000 euro, e lo deve comprare da un liutaio professionista. punto e basta! E' come se uno vuole un dipinto di van Gog, deve pagarlo svariati milioni di euro, non c'è niente da fare. Non so in America i prezzi che corrono, io ti dico che qui da noi un violino economico si può trovare (io li faccio per le scuole) ma li fanno e li commerciano anche gli altri liutai. Prova a mandare qualche mail esponendo il problema e vedi che puoi ottenere. Da ebay per me puoi ottenere solo fregature anche se è ovvio che si può anche trovare a 300 euro il violino che ne vale 500, se questo per te è un affarone.
p.s. Il violino con le crepe sotto il ponticello è da usare come innesco per accendere il camino perchè un violino da 150 euro rotto sull'anima o sulla catena non merita di essere riparato. Rimango a disposizione per ulteriori consigli.
Trovo veramente originale con quanta tenacia lei risponda ad ogni annuncio che chieda lumi su un eventuale acquisto tramite ebay.
Se l'argomento fosse stato trattato o non fosse di suo interesse poteva semplicemente lasciar passare, invece no', come per altri 100 post su questo forum si dilunga in discorsi monoto'no.

Ho sempre guardato con estrema ammirazione al mestiere del liutaio, lo faccio tutt'ora e credo sia fantastica l'opportunita' che qui ci viene data, da profano (ma nipote ad un falegname) ho letto fino in fondo il topic "Nuovo Violino" di Claudio, a dir poco fantastico, belle anche le foto.
Il giorno dopo ho comprato gli attrezzi per provare a dar forma al ponticello del mio fabbricone... con risultati quantomeno originali!

Se voglio comprare su ebay e' principalmente per tre monivi, il piu' banale e'che non ho i soldi necessari ad acquistare da un liutaio.
Ben piu' importante ci tengo ad avere tra le mani un violino che abbia avuto una sua storia, mi piace passare una mano sul legno e sentirlo consumato, immaginare quante mani possano averlo suonato ... insomma sono un romanticone. Ma per intenderci non cerco l'affarone, ma un violino che sia suonabile, che non mi limiti e nient'altro.
L'ultimo motivo probabilmente lo capiranno in pochi, vediamola cosi' se devo comprare qualcosa finche' mi e' possibile cerco di comprarla usata.
Spiegare fino in fondo il perche' richiederebbe molte righe, ci provo usandone 3, quando si compra qualcosa non si spendono solo i soldi necessari a comprarla ma si paga un debito in termini di danno al sistema ("entropia"... passatemi l'eccezione).
Un oggetto acquistato usato recicla l'entropia creata da terzi e gli da' "piu' senso" la valorizza, e' come usare uno stesso martello per inchiodare 1000 chiodi e non 100... (difatti avere un martello condominiale gioverebbe in tanti casi).
Se si acquista un violino nuovo invece, non si pagano ad esempio solo i 2000 euro ma si paga anche l'energia, in termini di cibo, consumata dal liutaio che ci ha lavorato un mese, la benzina per andare in bottega, gli utensili, l'energia per proudurre il materiale ed un infinita' di cose.

Spero di essermi spiegato, scusate se sono stato prolisso, se posso ricambiare il favore (sugerimenti) potete chiedermi di computer, moto, microscopia.

Walter
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Wbonx mi trovo perfettamente in linea con te. Avevo lasciato cadere la cosa quando dopo il mio intervento avevo letto molte critiche, ora vedo che qualcuno che la pensa come me lo trovo. Io ho un lavoro modesto da 1300 euro mensili eppure sono disposto ad accettare una fregatura ogni tanto pur di poter godere di un oggetto, magari di un centinaio di anni, che mi trasmetta delle sensazioni. Stiamo parlando di 200 euro o giù di lì, un paio di scarpe praticamente. Ora veniamo al suono. E' una incognita è vero, ma partendo dal fatto che nell'orchestra giovanile di S. Cecilia dove suona mio figlio la maggior parte dei violinisti usa cinesini fra i 100 ed i 300 euro e nonostante tutto suscitano un'emozione, credo di poter ipotizzare che il suono di un violino fine 800 semiartigianale una volta ben restaurato sarà quantomeno alla pari. E poi se anche non fosse avrei sprecato 200 euro, ci sono tragedie peggiori nella vita.
Questo non significa che si debba comperare solo su ebay anzi tutt'altro, colui che crede nella crescita di se stesso come musicista farà bene a procurarsi un buon strumento di fabbricazione artigianale compatibilmente alle proprie disponibilità finanziarie.
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

famar e wnbox sono pienamente d'accordo con voi!
anche io avevo scritto a proposito e credo abbiate letto le critiche.
come ripeto ho comprato due violini su ebay uno pagato 150 euro ed uno pagato 200 euro. valutati poi da 3 liutai diversi, tra gli 800-1200 euro.
è un affare non credete?e a quel prezzo li trovi solo su e-bay, tranquilli che da altre parti il prezzo lievita e di molto.
e se anche avessi buttato 150 euro è un rischio che si può correre.
e ripeto, per 150 euro, avere uno strumento dell'800 con un suono che nella peggiore delle ipotesi sarà sempre meglio di un cinese di fabbrica tipo stentor e gewa(e non sono certo tra i peggiori cnesi) che comunque fanno in cina e li paghi dai 200 euro in sù. sempre meglio no?
poi per chi vuole o può spendere subito 2000 euro da un liutaio...bè...grazie che è meglio. se potessi comprare una ferrari la comprerei.
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

.... e poi.....volete mettere l'emozione di avere tra le amni uno strumento così antico? con il suo profumo di antico, le sue storie, insomma, ha un'anima.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'affare è sempre possibile, ma i venditori dei violini tendono sempre a sopravvalutare gli strumenti piuttosto che a sottovalutarli. Quindi vorrei vederli questi violini da 1200 euro che sono stati acquistati a 200, e che hanno il profumo di antico. :roll:
andante con fuoco
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ricordo a chi ne fosse all'oscuro che molto spesso ciò che sembra "usato" o "antico" non lo è affatto....esistono molti modi più che convincenti per invecchiare in fretta un violino nuovo, di qualità o meno (meno nel caso di ebay). Ovviamente comprando su questo famoso sito d'aste l'ultima ( e sottolineo l'ultima) cosa da guardare è il cartiglio e ciò che scrive o dice l'inserzionista. Il prezzo non fa testo, possono rifilarti una "sola" a 200 euro come a 3000. L'unica cosa che avrebbe voce in capitolo sarebbe il suono....ma su ebay è quasi sempre impossibile verificarlo.
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

a volte non sono venditori di violini, ma persone che comprano da robivecchi o mercatini all'estero che non ne capiscono molto (ovvio la fregatura è sempre straprobabile) tanto che un venditore una volta mi chiese addirittura quanto era stato valutato un violino che avevo proprio comprato da lui (non avendo le competenze per poter valutare).
certo ci sono falsi, fregature etc.....ma ci sono anche belle sorprese. non è sempre tutto nero
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

yidaki, sono d'accordo con te, ovviamente anche io se vedo un violino su e-bay con cartiglio del 700 e firme di illustri liutai è una copia o un falso (spesso lo dicono gli stessi venidtori che si tratta di copia).
per 2 violini antichi che ho comprato sono stati entrambi visionati dalla mia maestra e da 3 differenti liutai e corrispondono al 19 sec.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

vedere foto, altrimenti non è possibile rendersi conto di cosa tu stia parlando.
andante con fuoco
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

ok claudio, appena posso le farò e le allegherò.
grazie della tua onnipresente perizia e disponibilità
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Vorrei aggiungere uno diverso spunto di riflessione a questa discussione.
Su e-bay, e siti simili, non si recano solo le persone che cercano l'affarone (lo Stradivari a 100 euro per intendersi) o quelle che possono permettersi solo una piccola spesa.
Questi siti, e internet in generale, offrono nuove opportunità di vendita anche per prodotti di altissima qualità e, conseguentemente, di prezzo elevato.
Un mio amico chitarrista professionista, ad esempio, si è comprato una chitarra da svariate migliaia di euro proprio su ebay.
Ora, non so bene che tipo di procedura abbia seguito e il motivo per cui ha fatto questa scelta. Ma internet può essere una risorsa anche in questo senso. Pensate anche solo al fatto che un musicista per vendere un proprio strumento non deve necessariamente passare da un terzo (liutaio ad es.).
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Messaggio da wbonx »

claudio ha scritto:l'affare è sempre possibile, ma i venditori dei violini tendono sempre a sopravvalutare gli strumenti piuttosto che a sottovalutarli. Quindi vorrei vederli questi violini da 1200 euro che sono stati acquistati a 200, e che hanno il profumo di antico. :roll:
Visto che ho aperto il topic vorrei fare una precisazione, non ho mai chiesto come fare un affare su ebay, sarebbe interessante invece avere due dritte su come riconoscere un cinese antichizzato da uno strumento che ha un po' di anni sulle spalle.
Da altri post mi e' sembrato di capire siano importanti la manifattura dei bordi (non squadrati e piatti) e la rifinitura del riccio, cos'altro?

Anche se capisco che per un profano resta impossibile valutare uno strumento... ma almeno i fabbriconi da 20 euro potremmo imparare a riconoscerli!

Riguardo il perhe' comprare qualsiasi cosa di secondamano (danni del nuovo) nessuno ha osservazioni da fare?
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

wbonx ha scritto: Riguardo il perhe' comprare qualsiasi cosa di secondamano (danni del nuovo) nessuno ha osservazioni da fare?
Io sono d'accordo nel principio, ma ammetto di non essere così intransigente. Il nuovo lo compro, però sto attentissima a non farne un abuso. Per intendersi, uso il vecchio finché proprio non posso farne a meno.
Ai motivi che hai scritto aggiungo l'enorme quantità di rifiuti che produciamo e conseguente smaltimento.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

wbonx ha scritto: Visto che ho aperto il topic vorrei fare una precisazione, non ho mai chiesto come fare un affare su ebay, sarebbe interessante invece avere due dritte su come riconoscere un cinese antichizzato da uno strumento che ha un po' di anni sulle spalle.
Da altri post mi e' sembrato di capire siano importanti la manifattura dei bordi (non squadrati e piatti) e la rifinitura del riccio, cos'altro?

Anche se capisco che per un profano resta impossibile valutare uno strumento... ma almeno i fabbriconi da 20 euro potremmo imparare a riconoscerli!

Riguardo il perhe' comprare qualsiasi cosa di secondamano (danni del nuovo) nessuno ha osservazioni da fare?
Questo forum è nato anche per orientare i disorientati e informare i disinformati, senza nessun tipo di discriminazione riguardo la preparazione di ognuno. Sui violini cinesi si è parlato moltissimo, come sempre vi invito a fare una ricerca accurata nel forum, vi sono a disposizione ben due motori di ricerca interni molto efficienti.
Anche per avere un minimo di preparazione, l'esercitare l'occhio a riconoscere il tipo di violino può richiedere lungo tempo, ma soprattutto bisognerebbe parlarne con gli strumenti sotto gli occhi e non attraverso fotografie. A complicare le cose c'è il fatto che anche i cinesi hanno iniziato a lavorare bene, i violino da 30 euro compreso custodia ed archetto iniziano ad essere un lontano ricordo.
Io amo moltissimo comprare oggetti usati, sempre che siano di qualità e ben tenuti.
andante con fuoco
Rispondi