Nuovo vecchio violino negli stati uniti

Suonare e costruire i violini
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Nuovo vecchio violino negli stati uniti

Messaggio da wbonx »

Salve, mi chiamo Walter seguo il forum da quando ho comprato il mio primo violino.

Ho comprato un fabricone per paura che mi stancassi in fretta, oggi dopo 8 mesi vorrei suonare ancora ma nel frattempo mi sono tasferito a Boston ed il fabricone e' rimasto in Italia.

Quindi piuttosto che farmelo spedire ho ben pensato di comprare qui qualcosa di piu' decente su ebay.

Purtroppo il mio budget resta misero ma ho visto che c'e' molto piu' mercato che in italia e grazie anche all'euro forte con 250$ forse riesco a comprare qualcosa di decente.

Mi piacerebbe un violino usato, anche rovinato purche' suonabile, ma che abbia un anima che non sia uscito da una fabbrica.

Quello che vi chiedo e': in linea molto generale come distinguo un violino fatto a mano da un violino uscito da una fabbrica?

Qualche anima pia mi suggerirebbe un acquisto plausibile su ebay.com (quello americano .com)?

Per intenderci trovo interessanti annunci di questo tipo:

http://cgi.ebay.com/antique-4-4-violin- ... _500wt_975

http://cgi.ebay.com/VERY-OLD-ANTIQUE-HA ... _908wt_754

http://cgi.ebay.com/Vintage-Violin-with ... _500wt_975

Grazie!!
W.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

A mio modesto parere direi che dei 3 solo il primo merita attenzione.
La cifra del resto non è alta. Certo è che ammettendo che alla fine suoni decentemente, quel violino rappresenta un affare solo nel caso in cui farai il restauro da te stesso, cosa che seguendo questo forum potresti anche imparare.
L'acquisto di violini su ebay è sempre un'incognita per quanto concerne il suono. Anche a me sembra di vedere violini molto interessanti ma fino a che non lo hai in casa non saprai mai come suona. Neanche i vari campioni di suono che a volte sono allegati garantiscono nulla, potrebbero essere stati manipolati all'origine e comunque ascoltati su casse acustiche di un computer non darebbero l'idea di nulla.
Vero è che a cifre intorno ai 200 euro puoi portare a casa un violino vecchiotto su cui fare esperienze di restauro imparando e divertendoti. Poi se alla fine il suono non sarà cattivo puoi dire di aver fatto un affare.
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

.....compreresti un areoplano senza sapere se è in grado di volare oppure no?
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

ciao wbonx

Messaggio da Ale32 »

Ciao.
sei a Boston?
io ci ho abitato per un anno e a giugno tornerò per un mese!ma aparte questo che non interessa.....visto che sei negli states, ho visto su internet e puoi trovarli anche su ebay, violini di un certo maestro gigla (rumeno) che si trova però in california e quindi strumenti di liuteria a prezzi convenienti, o anche non di liuteria la 100% prova a vedere il suo sito.c'è ogni tipo e prezzo di violino.
io non conosco però questi strumenti dal vivo, quindi se qualcuno può dare un opinione attendibile....
grazie
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

anche io ti consiglio il primo violino, però ho notato che ha delle crepe sul piano vicino alla cordiera ed una fascia rotta. Assicurati che siano state chiuse e riparate. Anche io ho comprato un violino antico su ebay, un boemo di fine ottocento a 133 euro e alcuni liutai napoletani me lo hanno valutato sui 1500 - 2000. Può darsi che anche tu sarai baciato dalla fortuna come è successo a me !!

P.S.- è ovvio che le valutazioni espresse sul forum si basano solo su foto e quindi andando a valutare l'esteticità dello strumento, legno, la lavorazione ecc., è ovvio che dal punto di vista del suono nessuno può assicurarti nulla.

BUONA FORTUNA !
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Messaggio da wbonx »

Grazie a tutti per le risposte.u
Purtroppo causa fusorario non ho fatto in tempo a rilanciare sul primo, peccato mi piaceva molto ma non ero sicuro cosa comportassero le crepe.

Comunque come avete visto ce ne sono migliaia in vendita, un po' rischiare mi piace e forse prendere qualcosa di decente entro 250$ non e' cosi' irrealistico, mi suggerireste una o due inserzioni su cui rilanciare?

So' che e' un rischio ma in fondo sono un novizio e non distinguerei tra un violino da 3000 ed uno da 100.... purche' sia suonabile e home made, non pretendo di fare un affarone.

http://cgi.ebay.com/Vintage-Violin-with ... _500wt_975

Questo sembra nuovo:
http://cgi.ebay.com/Old-fine-violin-4-4 ... _788wt_958

Questo se fosse antico?
http://cgi.ebay.com/Antique-German-Stra ... _500wt_975

Questo frse e' il piu' interessante:
http://cgi.ebay.com/Lovely-Old-Violin-L ... 157wt_1049

ma ci sono 100$ di spedizione.

http://cgi.ebay.com/STAINER-VIOLIN-and- ... _500wt_975

http://cgi.ebay.com/VINTAGE-JOSEF-GUARN ... _500wt_975


La verita' e' che non credo proprio di avere le competenze per fare un acquisto del genere, di gente che cerca di vedender nuovi fabbriconi per antichi ebay e' pieno, non saprei.

W.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Per quanto concerne il Gabriel David che probabilmente verrà venduto intorno ai 200 euro penso di poter dire che di fabbricone non si tratta.
Partendo da un prodotto nuovo per arrivare ad una anticatura così credibile credo che occorra tanto di quel lavoro che ben altra dovrebbe essere la cifra, per cui da quel punto di vista mi sentirei garantito. Altro discorso è capire se si tratta di uno strumento di 80 anni molto usato o di uno strumento di 150. Sarà che io con i violini mi ci diverto ma penso che un violino di quella fascia a 200 euro più o meno, una gran fregatura non sarà mai, forse non avrà il suono di un Guarneri ma ti sei portato in casa un pezzettino di storia di parecchi anno addietro. Ma qui esuliamo dalla liuteria....
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Un violino da 200 euro una gran fregatura non sarà mai????????????!!!!!!!!
Padre .......perdona loro perchè non sanno quello che fanno.....
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Un violino da 200 euro una gran fregatura non sarà mai????????????!!!!!!!!
Padre .......perdona loro perchè non sanno quello che fanno.....
Infatti....e occorre anche tener conto del fatto che chi lo vende realizzerà anche un suo lauto guadagno. Come dice anche il buon Fabio e lo sottoscrivo: lo strumento ha da sonà....può esser bello quanto ti pare, ma se non suona resta solo un bel soprammobile!Io preferirei acquistare un violino con una benda sugli occhi ma potendolo suonare, piuttosto che rimirarlo un'ora senza nemmeno poggiarci sopra l'archetto.
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Messaggio da wbonx »

famar ha scritto:Per quanto concerne il Gabriel David che probabilmente verrà venduto intorno ai 200 euro penso di poter dire che di fabbricone non si tratta.
Partendo da un prodotto nuovo per arrivare ad una anticatura così credibile credo che occorra tanto di quel lavoro che ben altra dovrebbe essere la cifra, per cui da quel punto di vista mi sentirei garantito. Altro discorso è capire se si tratta di uno strumento di 80 anni molto usato o di uno strumento di 150. Sarà che io con i violini mi ci diverto ma penso che un violino di quella fascia a 200 euro più o meno, una gran fregatura non sarà mai, forse non avrà il suono di un Guarneri ma ti sei portato in casa un pezzettino di storia di parecchi anno addietro. Ma qui esuliamo dalla liuteria....
Il punto e' proprio quello, mi piacerebbe avere tra le mani un pezzetto di storia! Solo mi scoraggia il fatto che vi siano 110$ di spedizione e che lo strumento presenti due crepe esattamente sotto i piedini del ponticello (si vede dalle foto, anche se il venditore dice che sono state riparate).
Potrei ritrovarmi tra le mani uno strumento insuonabile? Quanto possono incidere le crepe?

Lo Stainer linkato invece come vi sembra?
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Messaggio da wbonx »

Dimenticavo, se non sbaglio anche ponte e ponticillo sono nuovi rispetto al violino, ne deduco che dovra' comunque passare dalle mani di un liutaio?
Nsomma possibile un violino cosi' vecchio non venga venduto a piu' di 1000 euro? Dove sta' la fregatura?
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Non c'è fregatura se tu parti dal presupposto uno,che acquisti un violino che vale zero, due, che ti accontenti delle prestazioni che riesci ad ottenere con la minima spesa di messa a punto, tre che sei conscio di non fare un affare. L'importante è tutto qui.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Ora mi sento molto meglio...
wbonx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Messaggio da wbonx »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Non c'è fregatura se tu parti dal presupposto uno,che acquisti un violino che vale zero, due, che ti accontenti delle prestazioni che riesci ad ottenere con la minima spesa di messa a punto, tre che sei conscio di non fare un affare. L'importante è tutto qui.

Forse mi sfugge qualcosa, non e' una fregatura pagare 300$ un violino che vale zero?
La mia domanda era: li vale quei soldi o potrei non poterlo suonare quando mi arriva.

Sa' di fregatura rendere presentabile per poter vendere un oggetto che non lo sarebbe altrimenti, era questa la mia osservazione.

O meglio, le crepe sotto al ponticello che influenza hanno sul suono emesso dallo strumento?
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Forse sei arrivato dopo che il forum ha già affrontato questa discussione e per questo che c'è qualcosa che ti sfugge. Io sono un liutaio che dico a tutti di non comprare su ebay, lo dico con forza, però mi rendo conto che certe persone non possono spendere più di una certa cifra. Se tu vuoi che ti ripeta quello che penso ecco: Chi vuol comprare un violino, deve accettare una spesa di oltre 1000 euro, e lo deve comprare da un liutaio professionista. punto e basta! E' come se uno vuole un dipinto di van Gog, deve pagarlo svariati milioni di euro, non c'è niente da fare. Non so in America i prezzi che corrono, io ti dico che qui da noi un violino economico si può trovare (io li faccio per le scuole) ma li fanno e li commerciano anche gli altri liutai. Prova a mandare qualche mail esponendo il problema e vedi che puoi ottenere. Da ebay per me puoi ottenere solo fregature anche se è ovvio che si può anche trovare a 300 euro il violino che ne vale 500, se questo per te è un affarone.
p.s. Il violino con le crepe sotto il ponticello è da usare come innesco per accendere il camino perchè un violino da 150 euro rotto sull'anima o sulla catena non merita di essere riparato. Rimango a disposizione per ulteriori consigli.
Rispondi