Ho trovato un violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
AleaSupertramp
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 0:00
Contatta:

Ho trovato un violino

Messaggio da AleaSupertramp »

Salve,
a dire la verità suonerei la chitarra, ma ultimamente col folk e il suono del violino m'hanno rapita, quando ho detto questo a mia nonna m'ha tirato fuori un vecchissimo violino di mio bisnonno.

È molto piccolino e sottile (Un tre quarti forse? Ma non sono sicura, forse e solo la luce e il colore scuro che lo fanno sembrare piccino.)

Sull etichetta nella cassa c'è scritto:
Nicolaus Amatus fecit in Cremona 16(77) (il 77 è scritto in matita)

Il manico è staccato dalla cassa (però molto nettamente, sembra semplicemente che ci manchi la colla).
Mancano le chiavette, in cima, quelle per tirare le corde.
Il ponte c'è e mi sembra in buono stato.
Mancano le corde.
L'archetto è rottissimo.

Un paio di domande:
È un violino di valore o è una coppia?
È ridotto molto male? Ne vale la pena di aggiustarlo?
Quanto mi costerebbe metterlo apposto? (attaccando il manico, nuove chiavette, nuvo archetto)
Pensate che ci devo rimettere la lacca o fargli qualcos'altro?


ECCO UN PAIO DI FOTO

http://img410.imageshack.us/i/pict2897.jpg/ (violino nella custodia, anc'essa vecchissima)

http://img59.imageshack.us/i/pict2902.jpg/ (Chiocciola, in cima)

http://img511.imageshack.us/i/pict2905.jpg/ (Cassa)

http://img188.imageshack.us/i/pict2906.jpg/ (f)

http://img265.imageshack.us/i/pict2910.jpg/ (schiena)

http://img94.imageshack.us/i/pict2905.jpg/ (cassa)




Grazie mille!
E saluuuuuuuuuuudos!
Tessa
<div>"E con la prossima canzone suggerirei un brindisi alla tristezza di questo mondo che ci fa bere un bicchiere per passione e devozione di dimenticare per un momento questa finta ragione."</div><br>
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Bah! Se non ci sono altri problemi oltre al manico scollato, ti dovrebbe meritare restaurarlo, in ogni caso è sempre un violino...Magari da un liutaio che te lo faccia a tempo perso con poca spesa. Il violino è per la 765432esima volta la stessa ciabatta di fabbrica ma almeno ha il fondo tutto in un pezzo..... 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Una volta reincollato il manico e sistemati nuovi piroli potrebbe risultare un buon violino da studio..... sempre non ci siano ulteriori cattive sorprese all'interno dello strumento.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ahah la solita ciabatta!!!!
Avatar utente
AleaSupertramp
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da AleaSupertramp »

Sono stata sta mattina da un liutaio è m'ha detto che per metterlo a posto dovrei pagare circa il triplo di quello cha avevo intenzione di spendere.
Che già solo per le chiavette in cima si spende un occhio della testa.
Che poi è un 3/4 e farei fatica a suonarlo.
Che sì, è molto vecchio, ma non sempre questo è un pregio.
Che poi queste "ciabatte di fabbrica" non hanno nemmeno un bel suono.
Insomma che non ne vale la pena.

Ma però io adesso mi sono messa in testa che imparerò a suonare il violino!
Quindi, o che me lo aggiusto da me. E mi accontento di 3/4 di ciabatta.
(Non è che conoscete un sito, un catalogo da cui si possa comandare chiavette, corde, archi?)
O che vado a lavorare e racattare soldi nelle strade e poi mi faccio un bel investimento, che duri nel futuro.
Oppure prego mago merlino, che mi trasformi una chitarra in un violino!

Avete suggerimenti?
Saluuuudos
Tessa
<div>"E con la prossima canzone suggerirei un brindisi alla tristezza di questo mondo che ci fa bere un bicchiere per passione e devozione di dimenticare per un momento questa finta ragione."</div><br>
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

fallo sistemare da 1 liutaio o meglio compra un 4/4 nuovo, ma prima di tutto trova un insegnante.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il violino non è tanto ciabatta, la forma è gradevole e poi si richiama agli Amati. Però è un pò malridotto, prova a sentire se nel forum c'è qualche volontario che abbia voglia di farti lavoro ad un prezzo di favore.
andante con fuoco
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

compra un 4/4 nuovo, tanto il 3/4 se lo utilizzi dovrai cambiarlo subito, anzi meglio non iniziare proprio col 3/4! tanto non credo che tu abbia 12-13 anni quindi i tuoi arti vanno bene per il 4/4 ;)
per le "chiavette", che nel violino sono chiamati PIROLI, puoi acquistarli ma una volta acquistati vanno registrati da un liutaio per essere messi nello strumento a causa delle dimensioni sempre diverse dei fori...
Per gli archi inutile dire che se vuoi un bastone storto con dei crini fragilissimi attaccati alla meno peggio allora ne trovi da 20 euro a 500 euro... il mio arco da studio, nonostante abbia una sola stella ma sia certificato da un maestro archettaio, l'ho pagato più di mille euro, fai un pò il conto :)
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Allora, se è un 3/4 allora rettifico: Non è una ciabatta.......è una ciabattina!
Ascolta se non hai le mani piccolissime è meglio che ne compri uno 4/4
qui sul forum ti potranno indicare comee cosa comprare a poco prezzo.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Anche se lungi da noi consigliare l'acquisto di un infimo strumento di fabbrica, generalmente per spendere poco si consiglia l'acquisto di uno yamaha, oppure di una versione avanzata degli stentor... se vai su http://www.musafiaitalia.it potrai trovare diverse marche di violini di fabbrica, ma almeno Musafia ti offre il "checkup" completo da un team di liutai al momento dell'acquisto. Altrimenti se puoi spendere sui mille euro allora recati da un liutaio e cerca, se ce l'ha, qualche vecchio strumento di fabbrica di fine ottocento-primi novecento... saranno un pò ciabatte ma per iniziare avranno anche un ottimo suono ;)
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Da quel che scrive la nostra Aleasupertramp, mi pare di arguire non abbia un grosso budget da investire. Il mio consiglio è quindi, visto che inizia ora, l'acqisto di un modello di Stentor o Yamaha che le sia al momento accessibile e soprattutto che sia un 4/4! Successivamente, appena le sarà possibile, consiglio un check up dello stesso da parte di un liutaio per controllo anima, ponticello; e subito dopo l'acquisto di un nuovo archetto. Tutto per gradi, senza fretta..... 8)
Avatar utente
AleaSupertramp
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da AleaSupertramp »

Grazie a tutti delle dritte :D

Mi piace il colore della mia "ciabattina", :( peccato che`e piccina.

Musafiaitalia mi suona bene, ci darò diverse occhiate nei prossimi giorni.

Buah, ma che bello strumento che è il violino! :D

E se avete delle occasionni... fatemi sapere.

Saludos!
:D
<div>"E con la prossima canzone suggerirei un brindisi alla tristezza di questo mondo che ci fa bere un bicchiere per passione e devozione di dimenticare per un momento questa finta ragione."</div><br>
Rispondi