Vibrazione inaspettata...............

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Vibrazione inaspettata...............

Messaggio da bach76 »

Mi e' capitato di avere tra le mani un violino che dovrei visionare e' succede che suonandolo il suono e' abbastanza omogenio su tutte le corde ...ma..solo quando si suona il la bemolle I°dito IV corda-Sol (vicino al capotasto) si sente una vibrazione..............perche' solo questa nota?Puo' essere l'altezza del capotasto sul sol che un po' troppo alta(lo spazio tra corda e tastiera e' infatti 0,9......dovrei forse abbassarlo di qualche altro decimo )Che ne dite?Il ponticello e' buono ,l'anima va bene........ forse puo' dipendere dalla catena?
Non penso ,altrimenti dovrebbero vibrare strano anche altre note....Boh!!!Ci sto sbattendo la testa ,per sapere cos'e' :dho: :dho: :dho:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

i motivi delle vibrazioni possono essere infiniti: tubetti salvaponticello, tiracantini, tastiera fatta male o parzialmente scollata, piccole crepe nel legno legno del fondo o della tavola, scollature varie, filetti incollati male, filo reggicordiera, cordiera lesionata, ecc ecc ecc. Non resta che mettersi pazientemente all'osservazione, a volte ci vuole qualche giorno ma in genere ci si riesce.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Grazie Claudio sto controllando ogni cosa.............speriamo di trovare il motivo della vibrazione................Poi ti faccio sapere.......Ciao. :? :? :? :? :P
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D :D :D Finalmente ho trovato il problema!!!!...........Era il pirolo della corda sol che non e' stato fatto preciso,infatti si muoveva sconsideratamente ,ho cambiato il pirolo e' come per magia la vibrazione e' scomparsa.........hi!hi!hi!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi